|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
carissimi tutti, questa mattina alle ore 6.34 utc, si è verificato un sisma di M=3.9 alla profondità ipocentrale stimata in 600km; http://www.emsc-csem.org/index.php?page=current&sub=detail&id=170671# chiedo il vostro aiuto per capire: sapevo che il tirreno era costituito sostanzialmente da una crosta molto sottile, come si spiega allora un sisma a 600km di profondità? è evidende che c'è della crosta che si immerge.... ma a questo punto resto un pò confuso. saluti mimmo
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
l'ho notsto anch'io è in mezzo a uno scaiame di terremoti con ep a 10-15 km mediamente probabilmente fa parte di un'altra famiglia poco attiva. comunque non sono un esperto dovrebbe darci qualche lume Mucciarelli
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Da quel che ho imparato nei miei recenti studi di geodinamica, ipotizzo che il sisma con ipocentro profndo sia dovuto allo slab in subduzione (compressivo in genere). Mentre lo sciame sismico di origine superficiale (in genere eventi distensivi) potrebbe essere legato ai fenomeni di tiro della fossa, gli stessi che hanno portato all' apertura del Tirreno. Lo sciame sismico e l' evento profondo isolato apparterrebbero quindi a due sistemi geologici ben distinti.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
torno sull'argomento, per l'articolo postato stamane da 454545 in altro thread, del prof.Carlo Doglioni che mi permetto di lincare anche qui: http://tetide.geo.uniroma1.it/sciterra/s...raNova.1991.pdfcon cui inizio a capire (forse) qualcosa anche della mia domanda iniziale per 454545 adesso comprendo meglio anche la tua risposta
Ultima modifica di mimmo71; 02/06/2010 11:26.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member