Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 529 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
E' LEGGE !! LA CAMERA HA APPROVATO !!

Allegato A

Seduta n. 276 del 20/2/2008
(A.C. 3324-A/R - Sezione 2)

MODIFICAZIONI APPORTATE DALLE COMMISSIONI

L'articolo 20 è sostituito dal seguente:

«Art. 20. - (Regime transitorio per l'operatività della revisione delle norme tecniche per le
costruzioni).

1. Il termine di cui al comma 2-bis dell'articolo 5 del decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136,
convertito, con modificazioni, dalla legge 27 luglio 2004, n. 186, e successive modificazioni, già
prorogato al 31 dicembre 2007, ai sensi dell'articolo 3, comma 4-bis, del decreto-legge 28 dicembre
2006, n. 300, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2007, n. 17, è differito al 30
giugno 2009.

2. A seguito dell'entrata in vigore della revisione generale delle Norme tecniche per le costruzioni
approvate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 14 settembre 2005, durante il
periodo di cui all'articolo 5, comma 2-bis, del citato decreto-legge n. 136 del 2004, come, da ultimo,
modificato dal comma 1 del presente articolo, in alternativa all'applicazione della suddetta revisione
generale, è possibile l'applicazione del citato decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
14 settembre 2005 oppure dei decreti del Ministro dei lavori pubblici 20 novembre 1987, 3
dicembre 1987, 11 marzo 1988, 4 maggio 1990, 9 gennaio 1996 e 16 gennaio 1996.
3. Per le costruzioni e le opere infrastrutturali iniziate, nonché per quelle per le quali le
amministrazioni aggiudicatrici abbiano affidato lavori o avviato progetti definitivi o esecutivi prima
dell'entrata in vigore della revisione generale delle Norme tecniche per le costruzioni approvate con
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 14 settembre 2005, continua ad applicarsi la
normativa tecnica utilizzata per la redazione dei progetti, fino all'ultimazione dei lavori e
all'eventuale collaudo.
4. Con l'entrata in vigore della revisione generale di cui al comma 2, il differimento del termine di
cui al comma 1 non opera per le verifiche tecniche e le nuove progettazioni degli interventi relativi
agli edifici di interesse strategico e alle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi
sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, nonché relativi agli edifici
ed alle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un
loro eventuale collasso, di cui al decreto del Capo del dipartimento della protezione civile 21
ottobre 2003, di attuazione dell'articolo 2, commi 2, 3 e 4, dell'ordinanza del Presidente del
Consiglio dei ministri 20 marzo 2003, n. 3274, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 29
ottobre 2003.
5. Le verifiche tecniche di cui all'articolo 2, comma 3, della citata ordinanza del Presidente del
Consiglio dei ministri n. 3274 del 2003, ad esclusione degli edifici e delle opere progettate in base
alle norme sismiche vigenti dal 1984, devono essere effettuate a cura dei rispettivi proprietari entro
il 31 dicembre 2010, e riguardare in via prioritaria edifici e opere ubicati nelle zone sismiche 1 e 2.
6. Con apposito decreto del Ministro delle infrastrutture è istituita, fino al 30 giugno 2009, senza
nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, una commissione consultiva, con
rappresentanti delle regioni e degli enti locali, nonché delle associazioni imprenditoriali e degli
ordini professionali interessati
, per il monitoraggio delle revisioni generali delle Norme tecniche di
cui al comma 2
, anche al fine degli adeguamenti normativi che si rendano necessari, previa intesa
con la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e
successive modificazioni, alla scadenza del periodo transitorio indicato al comma 1.
7. La partecipazione alla commissione di cui al comma 6 non dà luogo alla corresponsione di
compensi, emolumenti, indennità, o rimborsi spese».

i vari uffici del Genio Civile credo che adesso possano accettare tranquillamente le relazioni tecniche "incriminate"..... wink

.....e De Paola puo' cominciare a battagliare in Commissione (seppur in schiacciante minoranza); lo farà ??? confused

Ultima modifica di cascone; 24/02/2008 08:38.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
A dire la verità manca ancora qualche passaggio ma il più è fatto.
Siamo in attesa della definitiva approvazione da parte del Senato, della firma del Presidente della Repubblica e della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il tutto dovrebbe avvenire entro il 29 febbraio, data in cui scadono i 60 giorni di validità del decreto-legge.

Incrociamo le dita wink

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Che De Paola cominci a battagliare penso proprio di no perchè ha sempre continuato a battagliare !

Poi a volte si vince,a volte si perde e infine a volte ci si deve strategicamente ritirare!

Adessi dimmi che cerco d'intortarmi De Paola per essere eletto nel prossimo CNG, visto che i voti che ho avuto l'altra volta erano pari a quelli degli eletti solo che, avendo corso da solo non li ho sommati con gli altri candidati della lista a cui avrei dovuto aderire .

E questo sai perchè?

Perchè se fossi stato eletto non volevo essere condizionato da nessuno big (o presunto tale) ma solo dalla mia coscienza.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Ora con l'annullamento della circolare 349 come verrà modificato il paragrafo sulle indagini geotecniche che ricordo rientrano nelle prerogative della professione del geologo?
Speriamo che l'Ordine faccia sentire la propria voce nella commissione consultiva e comunichi a tutti gli iscritti le proprie intenzioni.
E' ovvio che in ordine professionale ci debba essere trasparenza.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Non tutti i geni civili ad oggi accettano progetti con la vecchia normativa. Qui rimane tutto bloccato (applicare la nuova normativa co$$ta), fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Dopo, almeno per il regime transitorio, si avrà la facoltà di scegliere ben 4 leggi: DM '96, OPCM 3274, NTC , nuove NTC del 2008 !! eek

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ciao a tutti

Mccoy, perchè dici che è ormai possibile (vista la data odierna) utilizzare tutti quei metodi? al limite si potrà utilizzare il DM96? Ma le NT05?...

Comunque ho dato una prima studiata alle nuove norme, hanno una formulazione pessima. Intanto non viene fatto un riassunto dello stato delle norme, che tutti sappiamo si sono sovrapposte in modo vergognoso.
1) si sottointende SOLO che le 4 zone sismiche 3274 e loro modifiche sono confermate, ma perchè non citarne il documento. E gli allegati?
2) Se le zone sismiche sono confermate le accelerazioni non dipendono invece più dalle zone medesime ma dalla nuova griglia a punti, di difficilissima consultazione manuale... E' così vero?
3) tutto il resto è vago, vago, vago.
Salvo forse essere precisi e ossessivi nella parte ingegneristica... Ma le basi...
Ad esempio quale è la procedura corretta per proporre uno studio sismico locale? Non ho capito se sono rimaste delle indicazioni circa i valori sotto cui lo studio sismico locale non è accettabile?
Perchè è stata esclusa la norma che prevedeva che non avendo attribuito in maniera rigorosa la Vs 30 la categoria di suolo deve essere D escludendo comunque le speciali?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
M
Member
Massimo,
ovviamente le 4 leggi sono applicabili a scelta durante il periodo di transizione. Da giugno del 2009 sarà valida solo l'ultima versione delle NTC.

Le tue obiezioni sono valide, mi sembra.

Il capitolo 6, sulla parte geotecnica non sismica, è 'chiaro' hanno effettuato qualche modifica inserendo il DA2 dell'EC7, che sicuramente conviene adottare come metodo, hanno variato qualche fattore gamma, hanno introdotto il gamma-R o FS globale per le verifiche.

Mi sto appena dedicando allo studio della parte sismica. Intanto hanno chiarito quali sono gli stati limite da considerare (per esempio, gli SLD sono condizione necessaria e sufficiente, gli SLV non sono sufficienti).

La griglia con le sue relative interpolazioni ci farà sudare. Ma tutto questo sudore, al quale contribuiranno verifica alla liquefazione, spettri caratteristici con eventuali fattori di struttura, per non parlare dei valori caratteristici e delle verifiche SLU e SLE o SLD SLE, dovrà essere pagato, spero non saremo così scemi da lasciare il prezzo delle relazioni invariato. Se così avverrà mi cancellerò dall'albo dei geologi, che dovrà essere più propriamente chiamato albo degli idioti.
A meno che ci venga richiesta la sola relazione geologica, al prezzo ovviamente della geologica-geotecnica che facevano prima.

Parimenti, il fatto di non dare al progettista l'arbitrio di scegliere la categoria di suolo va a nostro vantaggio, in quanto si tratta di un campo (successione litostratigrafica) in cui siamo competenti, o possiamo diventarlo più o meno facilmente.
Certo, aumenteranno i costi dell'indagine anche per modeste costruzioni. Di pari passo aumenteranno i nostri onorari, se non vogliamo esere masochisti.

Mi sono un pò liberato degli altri impegni (spero) per approfondire la parte sismica delle NTC. Ne riparleremo !!!

M
Member
M
Member
Per quanto attiene alla griglia dei parametri sismici, il ministero dei LLPP e altri hanno già approntato dei fogli di calcolo, che devo ancora esaminare.

Per ogni punto dello spazio bidimensionale relativo al territorio e per ogni valore del tempo di ritorno del sisma, tra i 9 forniti, esiste una terna di parametri di input per l'equazione degli spettri. Il parametro aggiuntivo S è poi in funzione anche del gruppo litologico, che continua così ad essere un concetto essenziale, e della topografia.

Gli spettri elastici verranno forniti dai fogli di calcolo che accennavo, per cui il fastidioso procedimento per ricavarli possiamo evitarlo.

Per analisi di stabilità del pendio ci servirà il Kh al periodo zero (T=0)
Per verifiche di SLE lo spettro elastico con Kh corrispondente al T fondamentale della struttura (il cui risultato sulle verifiche sarà quindi un auumento dell'ecccentricità, che si sovrapporrà all'aumento del carico verticale a causa del sisma e dei carichi permanenti e occcasionali, questi però dovrebbero essere minori che negli SLU)
Per gli SLU si considerano gli spettri di progetto, che sono in funzione del fattore di struttura qo, il kh è anche in funzione del periodo fondamentale.
Il kh servirà a definire la forza H, parametro di input nelle verifiche di capacità portante con carico inclinato (sempre, in presenza di sisma.

Il progettista non dovrebbe avere scuse per fornirci il kh di quella determinata struttura.
In caso di frane, tuttavia, penso che dovremo procurarcelo noi direttamente.

L'aspetto più fastidioso delle nuove NTC è sicuramente l'interpolazione geostatistica delle corddinate a partire dal reticolo di riferimeento, ma a questo ovvieranno i fogli di calcolo.

Sottolineo che non stiamo parlando di microzonazione sismica, ma di come ricavare parametri quali il kh e il kV, da utilizzare nelle analisi di stabilità di pendii, fronti di scavo, e nelle verifiche di fondazioni, opere di sostegno ecc.

Se il progettista ci darà il relativo incarico.

M
Member
M
Member
In questo sito c'è un comodissimo input via

googlemaps.http://www.acca.it/EdiLus-MS/

con uno scatto del mouse e definita la classe di appartenenza della costruzione abbiamo la terna di riferimento in funzione delle 2 coppie di SLU e SLE sismici

Non abbiamo però lo spettro finale.

M
Member
M
Member
Il programma del ministero (di cui, con un atto di immensa fiducia in se stesso, il ministero medesimo non si assume nessuna responsabilità !! eek)

http://www.infrastrutturetrasporti.it/consuplp/

(ancora non lo apro..)

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15