Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2008
Fedri Offline OP
Member
OP Offline
Member
Iscritto: Jul 2008
Salve, vorrei sapere quale ente locale ha le competenze nel campo della concessione di sfruttamento di gfluidi a bassa entalpia (mi è stato detto che sono le province). Secondo la vostra esperienza professionale sarebbe necessaria una legislazione meno restrittiva e soprattutto più omogenea a livello nazionale?

grazie

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Fedri, su questo link puoi avere il quadro generale dello sfruttamento della geotermia nella Regione Toscana (dati del Servizio geologico regionale), in particolare puoi visualizzare i dati tecnici e le informazioni contenute nelle relazioni tecniche e geologiche.
Avevo assistito alla presentazione di questo materiale in occasione di Geothermexpo 2010 (Ferrara, settembre 2010).

In Veneto sono le Province a rilasciare l'autorizzazione per questi impianti; quanto la Toscana, sono rimasta alla comunicazione che fece una funzionaria : "In merito agli impianti a bassa entalpia, prima del dicembre 2009, la Regione autorizzava, previa presentazione del progetto e della dichiarazione di assunzione di responsabilità del progettista, l’avvio dei lavori. Ciò ha permesso l’elaborazione di un archivio dati. La Legge Reg dell’agosto 2009, ora delega ai Comuni l’autorizzazione per sonde geotermiche a circuito chiuso. Per sonde a circuito aperto, sono le Province a concedere l’autorizzazione.

Ciò dimostra che alla Regione è ormai sfuggito l’aspetto conoscitivo sugli interventi di bassa entalpia.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2012
S
Junior Member
Junior Member
S
ciao visto che avete avviato una conversazione sulle procedure autorizzative delle installlazioni geotermiche vi chiedo qualche consiglio.
Premesso che vivo e lavoro a Piacenza, un amica architetto mi ha chiesto di fare una valutazione di fattibilità per un impianto di sonde geotermiche verticali a Terni.
leggendo la delibera n.386 della Regione Umbria del 28/03/2010 ho visto che per le sonde geotermiche verticali le autorizzazioni vengono rilasciate dai comuni
Sai quale ufficio comunale si occupa di queste autorizzazioni?
Ci sono fonti consultabili sul web per reperire un inquadramento geologico del sottosuolo, per sapere se ci sono vicoli e aree di rispetto legate a pozzi pubblici.
Vista la lontananza non riesco ad andare negli uffici sul posto per cui mi serve di sapere dove cercare dati per dare risposte all'architetto
Sennò cerco un collega sul posto interessato a questo concorso di idee
Grazie per l'attenzione

Fabio
P
Member
Member
P
Gent.mo Fabio,
già conosci questo regolamento. Esso contiene i riferimenti burocratici che chiedi. In merito a quale ufficio comunale tu ti debba indirizzare per l'autorizzazione, immagino sia l'ufficio tecnico, al quale ti consiglio di telefonare per avere indicazioni sui tempi di rilascio e, se trovi la persona disponibile, potrebbe fornirti anche suggerimenti per scaricare la cartografia geologica (di solito i PAT sono on line). Non so se la Regione Umbria abbia un data base (catasto dei pozzi pubblici e privati), ad accesso libero, sui pozzi (ubicazione, profondità, stratigrafia, tipo di uso...) Per lo studio sulla fattibilità, se non hai competenze specifiche, dovresti avvalerti di un buon termotecnico.
Ti allegherei volentieri una presentazione che un geologo umbro, dipendente pubblico, ha fatto in occasione del Geothermexpo a Ferrara, di un anno e mezzo fa, ma supera 1,5 MB (è 3,8MB)..ma non è così indispensabile; ha d'interessante alcune carte geologiche (per questo "pesa")..

The road not taken
(Robert Frost)
S
Junior Member
Junior Member
S
ciao Pasionaria, stamattina ho chiamato in comune a Terni e mi hanno passato il geologo dell'ufficio urbanistica che mi ha dato subito qualche informazione interessante e nei prossimi giorni mi manderà uno stralcio della cartografia geologica e qualche stratigrafia della zona di interesse (pozzi e carotaggi) Il Web GiS del PRG non funziona molto bene e si inchioda spesso ma con la documentazione del piano tutela acque della regione umbria e la documentazione che mi hanno promesso dovrei arrangiarmi abbastanza bene. il termotecnico in gamba ce l'ho. resta da vedere fino a che profondità si potranno spingere le sonde geotermiche verticali se vuoi mandarmi la presentazione da 3.8 MB fa pure il mio indirizzo è fabio20070724@gmail.com se invece è un problema mandarla fuori prova a mandarmi titolo e nome dell'autore che la cerco in rete
Ciao a presto e grazie

Fabio

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32