Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2012
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2012
buongiorno,
sto effettuando l'analisi di rischio con RBCA tier 2. Durante la stampa dei risultati ho visto i seguenti errori:
Derived Parameters
Ksw --> err
Csat --> error LDF
Inoltre nella tabella riassuntiva, comprendente anche le CSR, in corrispondenza della colonna riguardante le Csat è sempre segnato un ? per gli idrocarburi.
Ora come mai con RBCA non viene calcolata la Csat per gli idrocarburi?
E' vero, come ho letto su alcuni siti, che RBCa non è il software adatto per siti contaminati da idrocarburi?

Grazie in anticipo
Alice

Iscritto: Apr 2012
L
Junior Member
Junior Member
L
Ciao Alice..
sto riscontrando lo stesso errore con il parametro benzo(a)antracene. mentre con gli idrocarburi non mi era mai successo. tu nel frattempo sei riuscita a risolvere?

grazie
Silvia

Iscritto: Nov 2009
V
Member
Member
V
Ciao, in breve posso portarvi il mio know-how in merito: gli errori che mi avete esposto potrebbero derivare dai parametri chimico-fisici che avete posto in input, vedi Koc, se non ricordo male RBCA vuole Il logKoc. Invece per quanto concerne al suo utilizzo in presenza di idrocarburi è opportuno sapere che nella stima del rischio diretto esso computa tutta la concentrazione che gli inserite in input, disinteressandosi del limite fisico imposto dalla Csat, contrariamente a come ragiona PB-Risc.

Buon lavoro
Vincenzo

Vincenzo P.
L
Junior Member
Junior Member
L
per il benzo(a) antracene ho risolto.
praticamente non ero riuscita a trovarlo nel DB default perchè c'era scritto benz(a)antracene; quindi ho aggiunto un altro parametro. quando mi sono accorta che esisteva già, ho usato quello default (aggiornando i parametri con quelli del DB ISS)e l'errore è sparito.
ora però mi trovo a combattere con il dibenzo(a,e)pirene che mi sta dando lo stesso problema.
nel campo della concentrazione di saturazione riporta "Error LDF". quale potrebbe essere il problema? ho verificato e i parametri di input sono esatti.

grazie

Iscritto: Sep 2012
A
Junior Member
Junior Member
A
Biuon giorno a tutti, ho necessità di acquistare il software RBCA chemical releases,da chi mi consigliate di acquistarlo?
Grazie ciao
Antonella

V
Member
Member
V
Ciao Antonella, RBCA Tool Kit è stato sviluppato dalla Groundwater Services Inc., io l'ho acquistato da loro. Fai una piccola ricerca che forse nel sito groundwatersoftware costa un po meno.

ciao
Vincenzo

Vincenzo P.
A
Junior Member
Junior Member
A
Grazie per la risposta.
Da una ricerca ho trovato la possibilità di acquistare il software anche dal sito GSI Environmental, nella versione 2.6, a differenza della versione 2.5 ultima disponibile sul sito della Groundwater Software. Nessuno comunque di questi fornisce assistenza.

V
Member
Member
V
Per quanto riguarda l'installazione non preoccuparti è facilissima, una volta acquistato ti arriverà una mail con le facili istruzioni per l'installazione.

Vincenzo P.
A
Junior Member
Junior Member
A
ciao, qualcuno ha per caso avuto problemi con la normativa italiana utilizzando RBCA, la casa produttrice non garantisce la compatibilità. Ma mi conferma che è possibile aggiornare il database sui limiti locali.

V
Member
Member
V
Ciao, si tutti i software commerciali (RBCA, RISC) hanno un database delle proprietà chimico-fisiche dei contaminanti modificabile con quello proposto dall'ISS.
Che cosa intendi con compatibilità alla normativa italiana?
Sappi che i software sono degli ottimi strumenti per implementare calcoli che altrimenti dovresti fare te (per esempio costruendoti un file excell apposito) ma bisogna conoscerne in maniera perfetta le potenzialità e le modalità di calcolo in modo da capire come eseguire un'analisi di rischio corretta. Ti consiglio una volta che l'hai acquistato di studiare il manuale e confrontare le modalità di calcolo con quelle proposte dalla normativa tecnica ISPRA così da capire gli accorgimenti che bisogna effettuare a seconda dei casi (in molti non conoscono queste divergenze e presentano delle analisi di rischio non corrette).

Vincenzo P.
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA