Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 71 di 142 1 2 69 70 71 72 73 141 142
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Non avevo letto con attenzione scusa c'era scritto.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mimmo71
al contrario,
se questo è anche il parere legale dello Studio che ha predisposto il ricorso,
i funzionari dei Geni Civili ora hanno l'obbligo (lo hanno sempre avuto) di non accettare dati geotecnici inseriti nella relazione geotecnica, stimati con indagini non certificate.

Giustissimo! sono pienamente in sintonia con te.
Basta con queste certificazioni degli sperimentatori geometri, basta con queste certificazioni dei direttori di laboratorio architetti.

Mettiamo a "sperimentare" sulle sonde e nel laboratorio i geologi junior a 2000,00 €/mese nette per iniziare e vedrai che qualità e che ufficialità delle certificazioni geotecniche ne viene fuori.
Per la qualità può garantire lo sperimentatore geologo junior in base alla sua esperienza ecc..ecc...ed il direttore di laboratorio per l'ufficialità completa l'opera con la certificazione dei materiali geologici..(se non sbaglio la certificazione geotecnica rientra nella certificazine dei materiali geologici...o no???..
(art. 41comma 1 lett. l) dpr 328/2001) grin

E poi se non sbaglio l'art. 59 può autorizzare le volgari imprese ad effettuare le prove mica a certificarle!!!
Per la certificazione delle indagini geognostiche e geotecniche occorree sempre il geologo....di quello con il TIMBRO

forse i geni civili incivili questo ancora non lo hanno notato!!!

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
È bene confrontarsi ma i dubbi sulla sostanza della sentenza (come ribadito dal parere legale postato da Antonio Menghini) erano pochi o nulli. Tutti i ragionamenti fatti nei precedenti posts dai pro-certificati non hanno alcun valore legale. Le prove in situ secondo il TAR non vanno certificate e basta.

Come ho scritto in un precedente post, ci vogliono ben altro che le parole per scavalcare questa sentenza, ci vuole un ricorso al Consiglio di Stato:

Quote:
Le decisioni sopra richiamate potrebbero essere appellate dinanzi al Consiglio di Stato dai soggetti
interessati (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio
Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, ANISIG e ALIG) e dagli altri
soggetti coinvolti nei due giudizi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: mayer
geognòstica s. f. [dall’agg. geognostico]. – Disciplina tecnico-scientifica volta alla conoscenza delle caratteristiche del terreno, spec. in appoggio alla geotecnica nei problemi di meccanica dei terreni riguardanti le fondazioni e le costruzioni stradali e idrauliche.
(Enciclopedia Italiana Treccani; Treccani.it)

E finiamola!!

Ti quoto in pieno!!

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Originariamente inviato da: michelec

ma noi che indagini facciamo per le costruzioni o per i piani regolatori?

Anch'io ho questo dubbio (io, perchè sono di coccio).

In particolare, di fronte a questo scenario:
Nuovo edificio-> faccio tra le altre indagini anche quelle in situ con una ditta di mia fiducia, ma che non ha l'autorizzazione ministeriale; il tutto finalizzato alla relazione geologica.

Domanda:Per la relazione geotecnica devo svolgere le stesse indagini ricorrendo ad una ditta autorizzata?

Sono praticamente convinta di sì. Anche dopo la famosa sentenza di cui stiamo discutendo.

Vorrei sentire voi su questo esempio.

Sono comunque consapevole che quanto ha disposto il TAR sia comunque un riconoscimento alla nostra professionalità (come direttori di laboratorio), ma che non ci soddisfi pienamente (per quanto sopra)

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2010
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2010
Originariamente inviato da: pasionaria
Originariamente inviato da: michelec

ma noi che indagini facciamo per le costruzioni o per i piani regolatori?

Anch'io ho questo dubbio (io, perchè sono di coccio).

In particolare, di fronte a questo scenario:
Nuovo edificio-> faccio tra le altre indagini anche quelle in situ con una ditta di mia fiducia, ma che non ha l'autorizzazione ministeriale; il tutto finalizzato alla relazione geologica.

Domanda:Per la relazione geotecnica devo svolgere le stesse indagini ricorrendo ad una ditta autorizzata?

Sono praticamente convinta di sì. Anche dopo la famosa sentenza di cui stiamo discutendo.

Vorrei sentire voi su questo esempio.

Sono comunque consapevole che quanto ha disposto il TAR sia comunque un riconoscimento alla nostra professionalità (come direttori di laboratorio), ma che non ci soddisfi pienamente (per quanto sopra)

La ditta non sarà certificata ma tu, geologo, si sei ampiamente certificato a certificare che i campioni sono stati prelevati a regola d'arte che le prove in situ sono state eseguite a regola d'arte con attrezzature tarate (laddove necessario) firmi tutto tu (assieme ai responsabili della ditta) te ne assumi la responsabilità (come previsto dalle NTC) e nessuno ti potrà dire che tu non puoi fare questo.

Il geologo ha competenza nei sondaggi, prelievi, prove in situ etc. etc. e nessuna circolare ministeriale ci può togliere questo. Questo dice la sentenza!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ti aspetto alla tua prossima visita al GC....vediamo se le tue certezze sono reali o personali

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Michele si dovrebbe sostenere ed incoraggiare il collega che afferma la responsabilità certificativa della nostra categoria e non il contrario.

Molti colleghi stanno lottando contro 40 anni di malapolitica ordinistica PRO-IMPRESE e contro le stesse imprese dei colleghi per questi modi di pensiero a mo di sfottò.
Non mi sembra corretto. Tutto quà. no_no

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/05/2012 09:53.
M
Member
Member
M
guarda Ivan che io sono d'accordo con le affermazioni precedenti ma so che è una lotta contro i mulini a vento, vince sempe (anche con pratiche defatiganti) la ormai onnipresente burocrazia. volevo solo essere ralista e evitare facili illusioni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: mccoy
Le prove in situ secondo il TAR non vanno certificate e basta.

non è quello che c'è scritto: bensì:

"non può richiedersi l’intervento di laboratori autorizzati per QUALSIASI attività di studio del terreno e della roccia da parte del geologo in quanto - ex art. 59 del D.P.R. 380/2001 - non rientra nel potere ministeriale normare TUTTE le attività connesse con le indagini geognostiche, il prelievo di campioni e le prove in sito"

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 17/05/2012 11:05.

Andrea Evangelista
Geologo
Pagina 71 di 142 1 2 69 70 71 72 73 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53