|
|
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120 |
Qualcuno mi puo' spiegare cos'e'?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741 |
Hai presente che quando l'autobus o la metropolitana viaggiano a velocità costante nessuno si ribalta, mentre in frenata o accelerazione se non ci si tiene si cade? La variazione dello spostamento è la velocità, la variazione della velocità è l'accelerazione, ed è quella che mette in difficoltà gli edifici.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120 |
Ok capito...dove vivo io sono in zona 2 (0.15-0.175) quindi diciamo che in questa zona ci si aspetta uno scuotimento cosi'...ok ma quanto e'? non riesco a capire che confronto posso fare per capirlo... E se compro una casa nuova oggi fino a quanto sono al sicuro? che casino non ci capisco niente...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Posts: 3
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2012
Posts: 3 |
Per la zona 2 hai un'accelerazione dai 0,15 a 0,25. In questa zona vuol dire che possono verificarsi terremoti abbastanza forti, cioè in passato nel tuo territorio si sono verificati danni abbastanza rilevanti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120 |
Per la zona 2 hai un'accelerazione dai 0,15 a 0,25. In questa zona vuol dire che possono verificarsi terremoti abbastanza forti, cioè in passato nel tuo territorio si sono verificati danni abbastanza rilevanti. mi sono sbagliato sono in zona 3 cioe' (0,15-0.175) Il terremoto di Ferrara del 20 maggio e' stato di 0.3 l'accellerazione? cioe' il doppio di quello "atteso" dove vivo io?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
è come se tu fossi stata in zona 1 (Udine o reggio calabria) con tutte le conseguenze del caso. prima del 2003 eri in zona "non sismica" quindi le costruzioni non avevano particolari accorgimenti costruttivi e nemmeno la "cultura" delle imprese era per questo adeguata
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 273
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 273 |
******ON OT **********
E' possibile togliere quella elle in più nel titolo? Dà fastidio.
******OFF OT *********
Ultima modifica di Egidio Grasso; 30/05/2012 10:15. Motivo: FATTO
How many years can a mountain exist/ before it is washed to the sea?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120 |
Ok ma una accelerazione che va da 0.16 g a 0.30 g e' molto forte ed e' in grado di fare crollare delle abitazioni di 30-40 anni in cemento armato? La a ferrara che accelerazione c'e' stata?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120 |
qualcuno mi sa spiegare cosa significa "con eccedenza del 10% in 50 anni"? che significa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
In pratica è un modo incasinato per dire che hai una probabilità su 475 che nell'anno si verifichi l'evento.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti