|
2 membri (pasdimar, mccoy),
714
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Buonasera a tutti, penso che avrete già trattato questo tema, ma dando un'occhiata veloce alle pagine non ho trovato niente, perciò ve lo chiedo: Devo fare una verifica a scorrimento per un terreno di fondazione su cui verrà realizzata una platea. Non so da dove prendere i seguenti parametri:-angolo di attrito terreno -fondazione, adesione terreno fondazione in kN/mq e percentuale di spinta passiva. Come prove ho effettuato un MASW e una DPSH. (terreni granulari). Li devo chiedere all'ingegnere? aiutoooo e grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
...Li devo chiedere all'ingegnere? aiutoooo e grazie. Assolutamente no, l'ingengere al 99.99% ne sa meno di te. Angolo di attrito terreno fondazione: corrisponde al phi_cv, alias phi_cs alias phi_cr, qual'è il terreno granulare? Ghiaia? sabbia? sabbia limosa? Adesione terreno fondazione: corrisponde a Cu_res, misurata direttamente tramite lo scissometro = 0 in terreni granulari Spinta passiva: 0% se il terreno e la platea non aderiscono perfettamente, altrimenti 30% (ma questo devo verificarlo)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Buongiorno Roberto, la scelta dell'angolo d'attrito alla base della fondazione delta d (valore di progetto) è legato all'angolo di resistenza al taglio allo stato critico (volume costante fi' cv) del terreno di fondazione, ma cambia a seconda delle modalità di messa in posto del cls. Per fondazioni in cls gettato in sito: delta d= fi' cv,d Per fondazioni in cls prefabbricato: delta d= 2/3 fi' cv,d. Di norma la coesione (in questo caso "adesione terreno fondazione") c' va trascurata ps ricorda che il carico verticale variabile è da trascurare perchè favorevole alla verifica
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per le veloci risposte. Solo che non conosco il significato di phi_cv,_cs,_cr ecc...non so se io li conosco con altri suffissi oppure è proprio vero che non si finisce mai d'imparare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
cv voume costante, cs stato critico, cr residuo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
dimenticavo...il terreno è una sabbia limosa con ciottoli.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
phi_cr intendevo 'critico', il valore residuo si usa solo per grandi deformazioni, anche se ho usato Cu_res in mancanza di un termine Cu_cv o Cu_cs che sarebbe più appropriato
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Per fondazioni in cls gettato in sito: delta d= fi' cv,d Per fondazioni in cls prefabbricato: delta d= 2/3 fi' cv,d. Di norma la coesione (in questo caso "adesione terreno fondazione") c' va trascurata ps ricorda che il carico verticale variabile è da trascurare perchè favorevole alla verifica È proprio così, l'unico inconveniente nella vita reale è che phi_cv_d diventa molto piccolo e platee poco caricate potrebbero non verificare (fondazioni lisce poi non ne parliamo). In questo caso un granulare fronte cava con phi_cv_k = 30-32° potrebbe risolvere nel caso di platee superficiali.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
dimenticavo...il terreno è una sabbia limosa con ciottoli. In qusto caso, se il limo non è troppo, avremmo i valori di phi_cv di Salgado, anche > 30°, hai una granulometria?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
NO, solo una dpsh e una trivellata pedologica manuale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum36
Discussioni21,014
Post147,656
Membri18,087
| |
Massimo Online2,054 Oct 21st, 2025
|