|
|
Iscritto: Oct 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, mi sono imbattuta nel calcolo del carico limite orizzontale per un palo immerso in un terreno stratificato. Ho un terreno coesivo (crostone cracitico e limo con argilla) e al di sotto un terreno incoerente (sabbia fine e limo con sabbia). La falda ha il pelo libero nello strato di sabbia fine. Ora per calcolare il carico limite orizzontale del palo che faccio? Se volessi fare il calcolo in condizioni non drenate...posso fare una sovrapposizione degli effetti? Ossia calcolare la Hlim nel terreno coesivo (quindi per una lunghezza pari a quella dello spessore del terreno coesivo)e poi calcolarmi la Hlim nel terreno incoerente (che poi è cmq in condizioni drenate) e sommare i due contributi? Non ho trovato nemmeno un esempio di un caso del genere!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
.... Non ho trovato nemmeno un esempio di un caso del genere! Però, ancora prima della stratigrafia, dovresti specificare la tipologia di palo (rigido/corto, flessibile/lungo) e il modello di rottura che vorresti adottare. La sovrapposizione degli effetti comunque non mi sembra un concetto sensato, cosa sovrapponi? Avresti in ogni caso un taglio all'interfaccia tra terreno più rigido e terreno meno rigido, il taglio deve essere contrastato da un'adeguata sezione in c.a o acciaio. Avresti anche un momento flettente se il palo è flessibile. Oggidì tali problemi si risolvono in genere con modelli finiti lineari o non lineari e soglia di plasticizzazione che coincide con lo SLU.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il palo è in c.a. trivellato con diametro di 1 metro e lungo 25 metri. Penso proprio che il meccanismo di rottura sia di palo lungo. La teoria di Broms si applica per terreni omogenei...o sono coesivi o sono incoerenti. La mia domanda è: se ho una stratigrafia in cui si intervallano terreni coesivi ed incoerenti è possibile applicare la teoria di Broms? Altrimenti come bisognerebbe fare?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Però, la teoria di broms si applica solo per palo corto.
La tua impressione sulla snellezza del palo sembra sia giusta, applicando le formule della snellezza in coesivi e incoerenti.
Quindi essendo il palo snello non si comporta in maniera rigida e non si può applicare Broms.
Si potrebbero applicare altri modelli ma le soluzioni sono generalmente disponibili per terreno omogeneo, non ne ho viste per stratificati.
Come dicevo nel post precedente, la soluzione impiegata è quella di applicare gli opportuni programmi con l'utilizzo di curve p-y o modelli con molle elastoplastiche.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti