Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (aieiebrazov), 614 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Galleria Precedente
Galleria Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#126863 18/05/2013 08:26
GEORADAR  DEFINIZIONE 3d.jpg
Iscritto: May 2013
D
DavidFi Offline OP
Junior Member
definizione 3D georadar

Salve a tutti.
Sarei seriamente interessato all'acquisto di un Georadar.
Ho visto molti video e foto su internet riguardo le immagini 3D che il georadar visualizza sul monitor, ma non ho capito bene il grado di arrotondamento o stilizzazione dell'immagine dell'oggetto trovato.

Mi spiego meglio: da quello che ho visto in internet sembrerebbe che l'immagine 3D sia sempre o Tonda, o Ovale o
Rettangolare, non venga cioè creata un' immagine di dei
contorni dettagliata e precisa.

Purtroppo gli esempi anche video, vengono fatti sempre su
piastre quadrate o rettangolari o su monete circolari o oggetti perfettamente squadrati come parallelepipedi o cubi.
Quello che vorrei sapere è se, nel caso di una pietra avrò in 3D l'immagine precisa, quindi irregolare, del perimetro della pietra oppure anche un sasso potrà essere scambiata per una moneta o un pezzo di tubo etc.

Ho allegato un disegno in file .jpg al messaggio, dove forse rendo meglio l'idea. Chiaramente il disegno riporta esempi in 2D.
Vorrei cioè sapere se l'immagine 3d del georadar corrisponde agli esempi " A" oppure viene approssimata agli esempi "B" .

Grazie per adesso.
David firenze
1 Commenti
Iscritto: Jul 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2004
Nessun Georadar (ad impulsi e non, basato su altri principi fisici) disegna su un monitor durante l'acquisizione immagini 3D!. Se hai visto cose del genere o si tratta di pubblicità in immagini montate per la meraviglia o di cose di altro tipo. Le acquisizioni dei dati vanno prima elaborate ( gli step di elaborazione possono essere pochi, molti, semplici complicatissimi!) e da ciò si possono, tra l'altro, ricavare "isosuperfici 3D" Attenzione non sono immagini "in 3D" reali di un oggetto del sottosuolo e non rappresentano fedelmente la sua forma! Per arrivare a rappresentare in immagini 3D un oggetto, partendo da acquisizioni radar, occorre un processing che si chiama migrazione 3D (simile a quello della sismica a riflessione. Un tale processing richiede enormi quantità di memoria e di risorse hardware non alla portata dei normali desktop. Se hai bisogno di aiuto nella scelta o nell'approfondimento degli strumenti posso esprimerti dei pareri. Saluti

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34