Il modello dell'articolo di Verrucci e Lanzo postato da AD tende a confermare i risultati pubblicati dei rilievi HVSR secondo i quali ad una cavità sottostante alla stazione di misura (asse della cavità) corrisponde una attenuazione del moto sismico (onde Sx), che si traduce in una inversione del segnale HVSR (H/V<1).
Questo articolo potrebbe essere utilizzato come supporto teorico per escludere o includere preliminarmente la presenza di cavità superficiali proprio al di sotto della struttura, mediante misure HVSR, con gli ovvi limiti dovuti alla situazione locale.
Una buona idea sarebbe quella di tarare il metodo con rilievi su una cavità nota, se riesco andrò domani ad effettuare questa taratura e posterò i risultati.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Nel frattempo ho parlato con il progettista, il quale mi ha richiesto un preventivo per i carotaggi a distruzione da effettuare (dal costo peraltro risultato ragionevole).
Per ora il lavoro è bloccato ma non c'era altro da fare, colpa mia che non ho indagato a dovere prima di accettare il lavoro.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ripeto la possibilità di utilizzare le misure effettuate per cavità artificiali profonde di cui la geometria è perfettamente nota. Tra l'altro si possono fare misure "nuove" in cave in sotterraneo nelle calcareniti dei Berici (vicenza) , sempre a geometria nota in cui lavora un amico forestale
Vorlicek, perchè non provi a postare un paio di rilievi HVS (quelli non disturbati), così vediamo se si riesce a ravvisare qualche segno delle cavità profonde.
In allegato un paio di articoli (misure HVSR-cavità in ambiente urbano).
Forse i risultati illustrati nell'articolo allegato in un precedente post possono essere fuorvianti sia per la semplicità del modello sia per il modello di terreno implementato (mezzo elastico con gamma=1000 kg/m3, VS =100 m/s v= 0.3)
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
scusatemi, mi permetto di entrare in punta di piedi nella vostra discussione per avere una informazione. Ho letto Vorlicek scrivere di una cava e di calcare. In quanto Speleologo,sono impegnato in una estenuante ricerca di una prosecuzione in una grotta. Il georadar mi può aiutare? a quale profondità lo strumento può individuare un vuoto considerando che stiamo parlando di calcare massiccio? Scusate per l'intromissione fuori tema!
scusatemi, mi permetto di entrare in punta di piedi nella vostra discussione per avere una informazione. Ho letto Vorlicek scrivere di una cava e di calcare. In quanto Speleologo,sono impegnato in una estenuante ricerca di una prosecuzione in una grotta. Il georadar mi può aiutare? a quale profondità lo strumento può individuare un vuoto considerando che stiamo parlando di calcare massiccio? Scusate per l'intromissione fuori tema!
Maurizio, georadar ma anche (o soprattutto) geoelettrica (specialmente se le cavità non contengono acqua). La profondità di penetrazione varia molto...
Mannaggia alla faccia del domani mattina.... Non prometto più niente ma cercherò comunque quei HVSR... Per il GPR dipende da l'antenna usata (la sua frequenza) e dalla litoloiga/struttura del sito, ma direi che oltre i 10 m non si và perdendo per di più in definizione, ovvero il corpo ricercato a maggiore profodnità deve essere grandicello Per la geoelettrica è diverso ma comunque aumentando la profondità il mio oggetto di ricerca deve aumentare di dimensioni/contrasto di resistività per poterlo vedere, inoltre in superficie devo avere spazio di 5/6 volte la profondità presunta del mio obbiettivo
Ultima modifica di Vorlicek; 04/03/201606:20.
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
E' passato un anno ma...ecco un altro quesito, è possibile che la volta di una cavità, specialmente se non troppo profonda e quindi poco "incastrata", abbia una sua frequenza di vibrazione?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)