|
|
Iscritto: May 2009
Posts: 20
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2009
Posts: 20 |
salve, premetto che non sono un geologo e che il mio è un intervento da profano. Volevo sapere se era normale che nelle vicinanze della faglia del Morrone, visibile anche ad occhio nudo, le sorgenti sembrano impazzite. Mi dicono di piccoli vulcanetti usciti a Corfinio e di pozzi che prima richiedevano una pompa elettrica che ora spruzzano acqua a volonta. Per non parlare poi delle bolle che escono dalle pozze d'acqua. Mi chiedevo quindi questa domanda: ma se attualmente la faglia del Morrone non è interessata (è attiva quella dell'aquila) perchè questi fenomeni in Valle Peligna? possiamo stare traquilli...anche alla luce di link come questi che ho trovato qui: http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348 |
Parli di questi? http://tuttoraiano.blogspot.com/2009/04/gli-esperti-li-chiamano-vulcanetti-ma.htmlDalle foto sembra un vulcano di fango. In fondo alla pagina c'è la spiegazione secondo un geologo. Sembrerebbe un vulcanetto di fango innescato dal terremoto che ha liquefatto il suolo. Ma la liquefazione non avveniva nelle sabbie? Dalla foto sembrerebbero argille.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Posts: 20
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2009
Posts: 20 |
ti ringrazio per l'interessante link. ma in questo caso non sono fenomeni noti della zona. e le sorgenti? se escono dei gas che prima non uscivano qualcosa succede
|
|
|
Link Copiato negli Appunti