Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 396 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2009
7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
Salve a tutti
Per il calcolo della portanza su rocce Stagg e Zienkiewicz (1968) (teoria in BOWLES – Fondazioni, progetto e analisi), suggeriscono di usare la formula trinomia di terzaghi, modificando le formule per il calcolo di Nq, Nc ed Ng, e diminuendo la qultima in base al valore RQD, secondo quanto segue:

q ultima finale= qultima*(RQD)^2

Tuttavia la formula di terzaghi non prende in cosiderazione i fattori di inclinazine del carico, i fattori di profondità, i fattori del terreno ecc.., che invece sono considerati nella formula di Hansen.

E’ giusto applicare le formule di Stagg e Zienkiewicz (1968) per il calcolo dei coefficienti di portata (Nc Nq ed Ng) da inserire nella formula di Hansen, oppure vi è qualche prescrizione da parte degli autori, di cui magari non sono a conoscenza?

(il tutto ovviamente per avere in modo di inserire nel calcolo i valori H,N, Khi, Khk)

Grazie.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Puoi tranquillamente utilizzare la relazione di Hansen o le altre relazioni introducendo i parametri phi_d e c_d dell'ammasso roccioso.

L'RQD viene automaticamente considerato, in una maniera o nell'altra, nei metodi tipo RMR, GIS, ecc, ecc (la spaziatura è positivamente correlata all'RQD) per cui se si usano quei metodi non c'è bisogno di usare la stessa quantità 2 volte.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
Le mie perplessità nascono dal fatto che usare Hansen introducendo phi_d e c_d dell'ammasso roccioso, porta a dei carichi limite carichi estremamente alti....

d'altronde il tuo ragionamento non fà una piega....

bisognerebbe vedere i valori phi_d e c_d scaturiti dall'uso del metodo rmr di bieniawski, devono essere estrapolati da RMRbase (come tra l'altro suggerisce l'autore in caso di applicazioni per fondazioni), oppure da altro...

M
Member
M
Member
Però, i coefficienti di Stagg e Zienkiewicz (1968), a quanto ricordi, producono risultati meno cautelativi di quelli di BH, se puoi controllare.

Sì, phi e c vanno dedotti da basic RMR, io consiglio di fare vari rilievi di basic RMR (tanto costa solo un pò di tempo in più), da questo dataset ricavare i valori caratteristici e di progetto di phi e c e di utilizzarli nelle verifiche.

Dove può essere utilizzato, il metodo Roclab può essere ancora + speditivo

7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
hai ragione i coefficienti di Stagg e Zienkiewicz (1968) producono risultati meno cautelativi, quindi un risultato di qlim più alto se non ridotto mediante la suddetta:

q ultima finale= qultima*(RQD)^2

d'altra parte, come hai detto tu, è superfluo riusare RQD se è stato usato RMR o Q per ricavare phi e c!!!

si, di rilievi ne ho fatti diversi, sulle pareti di roccia, mediante il metodo dello scan line, per calcolare RQD e la spaziatura reale, spaziatura delle famiglie, ecc...

In passato ho letto degli articoli dove suggerivano di ridurre i valori phi e c, se calcolati con rmr. Purtroppo non ricordo come, ne sai qualcosa?

P.S.: ne approfitto per chiederti una delucidazione sul file xls per il calcolo Rd, che hai messo a disposizione in un altro topic e che tra l'altro ha risolto molti miei dubbi (sia riguardanti l'argomento, sia riguardanti delle formule di excel):

dove posso trovare una illustrazione della formula della verifica allo slittamento?
come si ricava Hd?

ciao

M
Member
M
Member
Hd lo dà il progettista, opure è uguale al taglio in condizioni dinamiche = khi*V in notazione eurocodice 8 sarebbe Vd.

Come illustrazioen intendi una immagine completa?

7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
Ok per Hd (pensavo fosse proprio quello, tra l'altro se non sbaglio è stato già discusso in altri post)

Riguardo la formula, perdonami mi sono espresso male, cerco un articolo, un capitolo di un libro ecc.., che riporti la formula e ne spieghi i contenuti tramite magari solamente una legenda.
(nel Bowles ho trovato solo una verifica allo scorrimento per muri di sostegno)!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum