Ma è corretto parlare di fossa di subduzione lungo il margine adriatico??? Oppure si tratta di una fossa di subduzione, per così dire, estinta? Sta storia non l'ho mai capita.
io ho vaghi ricordi (non mi occupo di vulcani) l'unica cosa che mi aveva incuriosito era il contenuto di nefelina che rendeva il vesuvio singolare (dicono che la pasta è buona perchè nell'acqua c'è la nefelina) diverso dall'etna e dallo stomboli ho postato il sito perchè mi sembrava curioso per certi aspetti
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Forren, anche se il disegno è pessimo si riferisce alla subduzione ionica, con slab quasi verticale. Lungo il margine adriatico non è corretto parlare di subduzione s.l., la storia è diversa
Su un precedente topic ho letto che secondo alcuni la fossa bradanica potrebbe essere una fossa di subduzione ora estinta. Qualcuno mi conferma questa teoria? Su un articolo giornalistico lessi addirittura che Italia meridionale e Sicilia sono simili ai sistemi fossa oceanica - arco insulare vulcanico tipo i margini asiatici sul pacifico. Sono tutte cavolate o c'è qualcosa di vero?
Su un precedente topic ho letto che secondo alcuni la fossa bradanica potrebbe essere una fossa di subduzione ora estinta. Qualcuno mi conferma questa teoria? Su un articolo giornalistico lessi addirittura che Italia meridionale e Sicilia sono simili ai sistemi fossa oceanica - arco insulare vulcanico tipo i margini asiatici sul pacifico. Sono tutte cavolate o c'è qualcosa di vero?
Basta andare sul sito ISIDE dell'INGV e fare una mappa (vedi allegato) dei terremoti con profondità tra 50 e 500 km per convincersi che sotto l'Italia Meridionale c'è ancora una crosta abbastanza rigida per produrre molti terremoti. La subduzione non è forse più attiva, ma se è estinta non lo è da molto
La ringrazio, questa mappa sembra delineare proprio la presenza di un piano di Benioff anche se con un'inclinazione che mi sembra superiore alla media. Quindi non erano semplici bufale giornalistiche quelle che ho letto? Forse non tutti gli esperti sono d'accordo sulla presenza di una fossa di subduzione estinta tra margine appenninico e avampaese apulo?
La ringrazio, questa mappa sembra delineare proprio la presenza di un piano di Benioff anche se con un'inclinazione che mi sembra superiore alla media. Quindi non erano semplici bufale giornalistiche quelle che ho letto? Forse non tutti gli esperti sono d'accordo sulla presenza di una fossa di subduzione estinta tra margine appenninico e avampaese apulo?
In Appennino (ad es. sotto Perugia)dai dati geofisici si evince il raddoppio della Moho ma si propende più per una subduzione ensialica. Nel senso che allo stato attuale la crosta coinvolta a nord dell'area ionica è diversa rispetto a quella dell'arco calabro-peloritano. Solo allo stato attuale però...
la questione subduzione sì /subduzione no è molto interessante anche quando si parla di appennino settentrionale e di genesi dei magmi della provincia magmatica toscana. C'è chi li inserisce in un classico sistema arco - fossa (ma dov'è il bacino di retroarco?) chi invece pensa che l'unica causa sia la risalita del mantello causata da unostiramento crustale. poi la situazione si complica perchè sotto la Toscana c'è anche lo slab alpino. Mi potresti postare un link sul raddoppio della Moho? E' forse uno dei nuovi profili CROP? Io avevo vsto più che altro deiprofili un pò vecchi, in cui si suggeriva quasi più la presenza di 2 blocchi a diverso spessore crustale che ad altro.
the sands of time were eroded by the river of constant change