Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
anellide (48), Antonio Scaglioni (88), francescot (40), maurizio ceccarelli (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 593 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Peluz 3
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2010
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve a tutti.
Sono uno studente di geologia a Pisa al primo anno e, avendo a disposizione un pò di tempo libero, ho pensato bene di provare a cercare da solo le cose sul campo... =D

Mi sono fatto indicare da "colleghi" alcuni posti particolari e con 0 esperienza e armato di estwing, mazzetta e scalpellini sono andato:

-su un anticlinale sul Monte Pisano a cercare Quarzo, per la precisione qui:
Monte Pisano

-A sassorosso, alta garfagnana... per cercare qualche ammonite...

Adesso che sono pieno di quarzi piccoli o brutti... e ammoniti da alterate a rovinate, mi sono detto "forse è meglio chiedere qualche consiglio prima di andare nei posti"

Le domande sono:
-come faccio a individuare un punto in cui è possibile che ci siano minerali?
-Come faccio a capire se una roccia sedimentaria può avere un contenuto fossilifero interessante o meno? Ci sono punti particolari in cui è consigliabile cercare?

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
La passione per la geologia passa soprattutto attraverso queste cose. Penso che tutti noi abbiamo o abbiamo avuto camerette strapiene di rocce o fossili (con buona pace della mamma ^_^).
Una delle prime cose che mi è stata insegnata, però, è il rispetto totale per l'affioramento. Si tratta di un patrimonio di tutti che deve essere protetto e preservato. Esci in campagna, fotografa e soprattutto riporta tutto in carta, ma non smartellare, non portare niente a casa che sia ancora in posto (certo se trovi un campione con ammonite che si è staccato per l'erosione naturale puoi prenderlo).
Come cercare i posti? Quando si pianifica una campagna o un lavoro qualsiasi, il primo passo da affrontare è quello della raccolta bibliografica. Bisogna sapere in che mondo ci si muove, cosa aspettarsi, insomma apprendere tutto sul posto. Poi, naturalmente, bisognerà cercare in posti in cui hai l'esposizione dell'affioramento e quindi prediligere aree in cui sono presenti tagli naturali o artificiali (pereti a bordo strada, per esempio, o scavi alle spalle di costruzioni, o ancora versanti naturali in cui non abbondi la vegetazione o materiali di copertura), ed infine tanta pazienza e soprattutto passione (ma quella mi sembra ci sia già)......buon lavoro!!!!

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
tranquillo. Ho cercato in posti dove ormai c'era ben poco da portar via smile
Più che altro lo sto facendo per imparare... quell'anticlinale sul serra è dove hanno trovato dei grossi geodi con cristalli di quarzo di 20-30 cm... perciò lì in zona, tra i detriti sono rimaste più che altro le cose scartate da chi mi ha preceduto =P

Mentre a sassorosso ho cercato nel posto peggiore: un affioramento mezzo franato mezzo degradato nei boschi xD

Comunque grazie delle dritte wink

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
attenzione che, se le cose non sono cambiate, raccogliere fossili e minerali è, teoricamente, reato!!!

dovresti denunciare ogni ritrovamento alla stregua di reperti archeologici.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14