Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
anellide (48), Antonio Scaglioni (88), francescot (40), maurizio ceccarelli (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 593 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Peluz 3
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2010
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve a tutti.
Sono uno studente di geologia a Pisa al primo anno e, avendo a disposizione un pò di tempo libero, ho pensato bene di provare a cercare da solo le cose sul campo... =D

Mi sono fatto indicare da "colleghi" alcuni posti particolari e con 0 esperienza e armato di estwing, mazzetta e scalpellini sono andato:

-su un anticlinale sul Monte Pisano a cercare Quarzo, per la precisione qui:
Monte Pisano

-A sassorosso, alta garfagnana... per cercare qualche ammonite...

Adesso che sono pieno di quarzi piccoli o brutti... e ammoniti da alterate a rovinate, mi sono detto "forse è meglio chiedere qualche consiglio prima di andare nei posti"

Le domande sono:
-come faccio a individuare un punto in cui è possibile che ci siano minerali?
-Come faccio a capire se una roccia sedimentaria può avere un contenuto fossilifero interessante o meno? Ci sono punti particolari in cui è consigliabile cercare?

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
La passione per la geologia passa soprattutto attraverso queste cose. Penso che tutti noi abbiamo o abbiamo avuto camerette strapiene di rocce o fossili (con buona pace della mamma ^_^).