Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (52), Elena81D. (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 159 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
OP Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Finalmente il 7/8/2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto che riorganizza la normativa in materia di terre e rocce da scavo.

Quote:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2017, n. 120.
Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sen- si dell’articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.


Entra in vigore il 22/8/2017.

Qui potete scaricare il testo originale in PDF
DPR 120/2017 Terre e rocce

Apriamo le danze con i commenti.

Massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jul 2014
Posts: 16
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jul 2014
Posts: 16
Salve a tutti, ho iniziato da poco la professione e ho un quesito in merito a questa discussione.

Da un primo sguardo alla legge mi sorge una domanda banale..ma magari mi sbaglio. Se devo fare un pozzo per acqua, eseguendo quindi una perforazione (scavo) su un terreno naturale in sito, devo verificare i parametri analitici dell'allegato 4?? Cioè...pur riutilizzando il terreno nello stesso cantiere per rimodellamenti (ad esempio) devo fare le analisi?


Grazie a tutti.

Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
Originariamente inviato da: spapa
Salve a tutti, ho iniziato da poco la professione e ho un quesito in merito a questa discussione.

Da un primo sguardo alla legge mi sorge una domanda banale..ma magari mi sbaglio. Se devo fare un pozzo per acqua, eseguendo quindi una perforazione (scavo) su un terreno naturale in sito, devo verificare i parametri analitici dell'allegato 4?? Cioè...pur riutilizzando il terreno nello stesso cantiere per rimodellamenti (ad esempio) devo fare le analisi?


premesso che si naviga a vista, se il cantiere è di piccole dimensioni il regolamento lascia la possibilità di effettuare un'autodichiarazione ex DPR 447/2000 (leggi l'art. 21). Poi è chiaro che se ti va puoi anche autodichiarare che le terre soddisfano i criteri previsti senza effettuare analisi (ma se poi il cantiere viene sottoposto a controlli a campione.... ecc..... ecc....)



a parte questo, il regolamento per ora va digerito, mi sembra che ci siano molte molte molte incongruenze, propongo di mettere il thread in sticky


..
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
OP Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
ATTENZIONE!!!!
Il capo 3 (art. 21) è solo per i sottoprodotti con riutilizzo esterni all'area di cantiere.
Per il riutilizzo in cantiere siamo ali Titolo IV art. 24 C. 1 e 2 (da c.3 a c 6 per opere soggette a VIA - SIA


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
Massimo, hai ragione, non ero ancora arrivato a leggere fino alla fine dell'articolato
comunque in pratica si fa salva l'esclusione dalla disciplina dei rifiuti stabilita dall'articolo 185 del TUA, ma con verifica analitica secondo i criteri dell'allegato IV.
Se però per il riutilizzo esterno di TRS da piccoli cantieri è possibile un'autodichiarazione per la sussistenza dei requisiti di qualità ambientale (in pratica il rispetto dei limiti analitici) mi sembra una cosa abbastanza stravagante non consentirlo anche per TRS da piccoli cantieri con riutilizzo in sito, per analogia dovrebbe essere consentito dalle AA.CC.


..
Iscritto: Jul 2014
Posts: 16
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jul 2014
Posts: 16
Ok, per ora grazie dei vostri consigli. smile

Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Ciao,in caso di DU(art.21),il produttore dimostrara il non superamento CSC.Quindi,implicitamente,deve fare delle analisi.Quante?Ilnumero dei campioni da analizzare é quello dell'allegato 2?


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
OP Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
In caso di riutilizzo come sottoprodotto, si. E per il numero di analisi si deve far riferimento all'allegato 2
m.

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 21/08/2017 16:01.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Mar 2012
Posts: 42
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Mar 2012
Posts: 42
Il rispetto delle condizioni di cui all'art. 24 deve essere fatto in sede di presentazione del progetto oppure basta con la comunicazione di inizio lavori?
L'art. 2 comma 1 lettera c), nella definizione di "terre e rocce da scavo" indica anche il suolo proveniente da "perforazione" e quindi pozzi, giusto?

Iscritto: Mar 2012
Posts: 42
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Mar 2012
Posts: 42
Ulteriore questione.
Se guardiamo la definizione di "terre e rocce da scavo" (art.2 comma 1 lettera c) parla di "suolo" escavato. La definizione di suolo si ritrova sempre all'art. 2 comma 1 ma lettera b) e parla di "strato più supoerfcile della crostra terrestre compreso tra il substrato roccioso e al superficie".
Quindi se ho uno scavo di 2 metri di cui 1 metro di "terreno" e poi 1 metro di substrato roccioso posso considerea "TRS" solo il prima....e come lo considero il substrato roccioso scavato?

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,790
Post146,937
Membri17,858
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Al_28, M.Car., Geo.af, GGV, gianluca91
17,858 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 37 (0.006s) Memory: 3.0021 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-25 19:03:34 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS