Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
capigi (61), CARLO BONFANTI (47), jessicachicco (40), Lolly85 (39), valeria83 (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 200 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Galleria Precedente
Galleria Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2016
Posts: 4
J
Jasper Offline OP
Junior Member
Diaspro che cambia colore...

Salve, recentemente ho comprato in America alcuni ciondoli della varietà di diaspro messicano commercialmente detto "Imperial Jasper".
Ho notato che alcune di quelle pietre sono state montate lucidandole abbastanza sommariamente, per esempio lasciandole opache ai bordi, oppure non lucidandole sul retro del ciondolo.
Comunque il fatto strano, che non mi era mai capitato, eppure ho frequentato dei corsi di gemmologia ed inoltre da decenni colleziono minerali e pietre dure, è che uno di quei diaspri, tra l'altro il più costoso, sta cambiando colore e proprio non so darmene una spiegazione.
Quando mi è arrivato, con tutto il lungo tragitto postale dagli USA, aveva i bordi di colore beige, ed è rimasto così per un paio di settimane, ma poi un giorno è improvvisamente cambiato, evidenziando delle macchiette rosso-rosa sui bordi, e poi, il giorno successivo, ha mutato di colpo colore nella parte inferiore, dove si è evidenziato un colore violaceo, è questo nel giro di un quarto d'ora!
Cercando di informarmi in internet ho trovato che il colore borgogna è tipico di questa varietà di diaspri messicani, quindi sembrerebbe che sia emerso uno strato sottostante a quello più chiaro che era visibile in precedenza.
Ho anche pensato che quanto accaduto potesse dipendere dal mastice usato per incastonare la pietra nella sua montatura d'argento, però allora la cosa sarebbe dovuta accadere anche sul retro, mentre quello mi pare intatto.
Oppure, che potesse trattarsi di una reazione ad una eventuale rodiatura dell'argento della montatura, ma non mi pare che questo ciondolo sia stato rodiato, perché l'argento si annerisce normalmente e devo lucidarlo con un panno morbido per pulirlo.
Se qualcuno avesse qualche idea in merito a quanto è successo e volesse farmela sapere gliene sarei grata.
Il ciondolo mi piace anche così, perché ora sembra una penna di pavone, però spero che il cambiamento non si estenda ulteriormente, e sono molto curiosa di sapere cosa potrebbe essere accaduto.
Non sono sicura di essere riuscita ad allegare la foto, perché non compare nell'anteprima, ma spero di si.
Grazie a tutti per l'attenzione!
4 Commenti
Iscritto: Jun 2015
Posts: 215
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Posts: 215
in effetti non si vedono gli allegati;
difficile dire qualcosa, riprova
buona giornata

Iscritto: Jul 2016
Posts: 4
J
Jasper Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
J
Iscritto: Jul 2016
Posts: 4
Ho riprovato e spero che stavolta i due files allegati con le foto del diaspro prima e dopo il mutamento si vedano.
A distanza di giorni pare che il cambiamento di colore si sia fermato.
Ma intanto ho potuto constatare la stessa cosa in un altro esemplare della stessa pietra, che al centro è diventato improvvisamente più rosa di quanto non fosse prima, ed anche in questo caso senza danni all'estetica della pietra, anzi, direi che entrambe mi piacciono di più così come sono ora.
Evidentemente questo tipo di pietre è soggetto a questi strani fenomeni, che ovviamente mi incuriosiscono, anche perché di norma proprio i diaspri, almeno quando sono ben lucidati, sono molto resistenti.
Grazie per la risposta!

Iscritto: Jul 2016
Posts: 4
J
Jasper Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
J
Iscritto: Jul 2016
Posts: 4
Niente da fare, non capisco perché le mie normalissime foto, che invio senza problemi ovunque, qui non partano...
Una era scattata da me con il cellulare, ma l'altra era stata scaricata da internet, non capisco...

Iscritto: Jun 2015
Posts: 215
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Posts: 215
Forse le foto eccedono le dimensioni consentite, se un limite c`e`...
Non puoi appoggiarle su qualche link esterno? La questione sembra curiosa...
Ciao, buona giornata


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi, Silvia Messina
17,853 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.101s Queries: 33 (0.094s) Memory: 2.9573 MB (Peak: 3.2531 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-16 04:10:08 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS