Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
3 membri (Tani, geosenior, Ang8777), 143 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#143420 21/10/2017 19:24
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
a) il rapporto spettrale out/in contiene informazioni utilizzabili della FT o è generalmente troppo "inquinato"? In poche parole può essere confrontato con HV per avere indicazioni di massima della bontà dello studio di RSL?

b) un altro dubbio.
Nei casi di softbedrock, l'utilizzo di input spettrocompatibili con lo spettro di categoria B può condurre ad una sovrastima dell'output?
Provo a spiegarmi. Implemento un input categoria B e sopra al softbedrock ho una successione con Vs che rientrano nel campo delle Vs dei sottosuoli di categoria B. In questi casi avrei una marcata divergenza tra la RSL e l'approccio semplificato.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
AD,
Però non capisco perchè vuoi confrontare proprio lo spectral ratio con l'H/V...

Perchè non confrontare direttamente la funzione di amplificazione (FAS di STRATA) in condizioni LE?

Il fenomeno quantificato da entrambi i metodi è lo stesso: frequenza delle onde stazionarie nel sottosuolo.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: AD70

b) un altro dubbio.
Nei casi di softbedrock, l'utilizzo di input spettrocompatibili con lo spettro di categoria B può condurre ad una sovrastima dell'output?
Provo a spiegarmi. Implemento un input categoria B e sopra al softbedrock ho una successione con Vs che rientrano nel campo delle Vs dei sottosuoli di categoria B. In questi casi avrei una marcata divergenza tra la RSL e l'approccio semplificato.


AD, che cosa intendi con 'marcata divergenza?' Divergenza di ampiezza, frequenza, entrambi, altro?

Sicuramente se utilizziamo un moto di input da bedrock rigido A almeno concettualmente ci poniamo in condizioni anti cautelative.

Come misureresti poi la sovrastima dell'output? Rispetto a cosa? Dovremmo avere degli arrays di foro per determinarlo.

Oppure prendere come benchmark un determinato terremoto già avvenuto nel sito?


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: mccoy
AD,
Però non capisco perchè vuoi confrontare proprio lo spectral ratio con l'H/V...

Perché sto iniziando a lavorare su una RSL2D ed il software in uso non restituisce la FT cry ........quindi ho pensato di confrontare il rapporto spettrale output/input con la FT.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: mccoy
[quote=AD70]
AD, che cosa intendi con 'marcata divergenza?' Divergenza di ampiezza, frequenza, entrambi, altro?
Sicuramente se utilizziamo un moto di input da bedrock rigido A almeno concettualmente ci poniamo in condizioni anti cautelative.
Come misureresti poi la sovrastima dell'output? Rispetto a cosa? Dovremmo avere degli arrays di foro per determinarlo.
Oppure prendere come benchmark un determinato terremoto già avvenuto nel sito?


Hai ragione crazy
Per divergenza intendo di ampiezza.
Per la sovrastima mi riferivo all'approccio semplificato......approccio semplificato categoria B e per la RSL B+amplificazione ottenuta dallo studio. Mi rendo conto che è un po come mischiare cavoli (approccio semplificato) e patate (RSL) ma in certi casi sembra di utilizzare un input che potrebbe già rappresentare un output.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: AD70
Originariamente inviato da: mccoy
AD,
Però non capisco perchè vuoi confrontare proprio lo spectral ratio con l'H/V...

Perché sto iniziando a lavorare su una RSL2D ed il software in uso non restituisce la FT cry ........quindi ho pensato di confrontare il rapporto spettrale output/input con la FT.


Ah, OK, non è esattamente lo stesso ma potrebbe essere utile, dovremmo controllare i casi 1D già noti...


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Pensavo di procedere in questo modo:
-per ogni input rapporto spettrale input/spettro target
-per ogni input rapporto spettrale output/input
-per cercare eventuali frequenze “spurie”, per ogni input, confronto i due tipi di rapporti ed escludo (in ogni caso) quelli che presentano coincidenza di frequenza amplificata
-confronto curva HV con i rapporti spettrali output/input "idonei" (tra tutti ne basterebbe uno per avere almeno indicazione della bontà del modello implementato nella RSL)

Che dici?


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: AD70

Che dici?


AD, scusa ma dico che non si capisce tantissimo!

La mia intenzione era verificare i rapporti spettrali mediani tra output (superficie) e input (bedrock) e confrontare con i microtremori.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Ecco un esempio tratto da un caso reale. Sullo sfondo in nero: microtremori. in verde: FAS o funzione di amplificazione di STRATA con il metodo FD-EQL-. In rosso: rapporto spettrale (spectral ratio) di STRATA.

Lo spectral ratio non è identico alla FAS e in questo caso sorgerebbero dei dubbi sul suo utilizzo come proxy o approssimazione della funzione di amplificazione. Però, entrambi SR e FAS si sovrappongono ragionevolmente bene sul segnale dei microtremori.



"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: AD70

Che dici?

AD, scusa ma dico che non si capisce tantissimo!

hahahaha
Non posso darti torto, brancolo nel buio eek

Provo a fare un po’ di chiarezza
Nel software non ho la possibilità di ottenere la FT.

Per avere indicazioni sulla possibile influenza sull’output di frequenze derivanti dall’input confronto i due rapporti spettrali:
- input/spettro target (da questo dovrei poter riconoscere quelle frequenze “spurie” che non si allineano allo spettro target)
- output/input (osservo quali frequenze sono maggiormente amplificate dall’output)

se esiste coincidenza tra le frequenze introdotte dall'input e le frequenze amplificate in output vorrà dire che il rapporto spettrale output/input non è utilizzabile per confrontarlo con la HV perché influenzato dalle stesse frequenze di input.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 37 (0.005s) Memory: 3.0025 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 00:49:49 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS