Salve a tutti,
sono uno studente di Geologia al secondo anno di corso e mi trovo in piena crisi. Il primo anno è passato liscio ed ero molto preso, tuttavia quest'anno ho perso completamente gli stimoli e sto pensando di passare a Scienze Naturali. Questo perchè mi sono reso conto di essere interessato anche a tutta la parte ambientale e naturalistica che non viene trattata a Geologia che è molto più specifica come facoltà. Sono dell'idea che è normale che alcune materie non piacciano, però Rilevamento Geologico e Geologia Strutturale, materie "centrali" per una formazione geologica, non mi prendono per nulla. Un'altro campanello di allarme mi viene dato dalle magistrali geologiche la cui maggior parte non mi interessa.
e' vero che un semestre seguito solo online per via della quarantena abbassa la voglia a tutti, ma io ho proprio paura che tutte queste materie non facciano più per me.
Sono al secondo anno con ottimi voti, o passo a settembre al secondo anno di SN con metà esami già convalidati.. e mi lauro in SN un anno dopo per poi avere più scelta nella magistrale. (Con il rimorso di aver perso un anno e di non essermi laureato in una triennale più conveniente dal punto di vista lavorativo)
Oppure mi laureo in Geologia con l'idea di cambiare rotta con la magistrale.. magari trovo un qualcosa che mi piace di non solamente geologico, rivolto magari più all'ambiente e alla natura. E' vero che alcuni esami possono essere integrati, però in ogni caso mi mancherebbero molti crediti Bio.
Mi potreste dare una vostra opinione? Secondo voi è una pazzia passare a Scienze Naturali da Geologia?
Chiedo a voi perchè essendo geologi magari avete vissuto situazioni simili, grazie mille e scusate il disturbo smile