Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
capigi (61), CARLO BONFANTI (47), jessicachicco (40), Lolly85 (39), valeria83 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 169 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#147379 14/08/2021 15:39
Iscritto: Jul 2021
Posts: 3
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Jul 2021
Posts: 3
Ciao a tutti. Scrivo qui perché essendo un perfetto ignorante in tema pozzi, vorrei chiedere gentilmente qualche informazione in merito.
Vengo subito al caso di specie.
Mi sono da poco trasferito in una nuova casa con parecchi mq di aree verdi nella quale esiste un pozzo, presumo da parecchi decenni.
Ho provato a riattivarlo con successo a parte il fatto che dopo una decina di minuti di funzionamento è come se si esaurisse l'acqua.
Ho interpellato un paio di pozzari che mi hanno entrambi suggerito di abbandonare il pozzo esistente (del quale, però, non conosco nulla, tanto meno la profondità) e farne uno nuovo più in profondità (entrambi mi hanno parlato della necessità di raggiungere gli 80 o 90 metri).
In un primo tempo mi ero intestardito a voler riattivare quello esistente in quanto il mio vicino ha il suo che è profondo meno di 40 metri e viene usato come unica risorsa idrica (non ha acquedotto).
Adesso mi sarei arreso all'idea di farne uno nuovo. Secondo voi faccio la scelta giusta?
Nel caso dovessi effettivamente raggiungere gli 80 metri di profondità, visto che devo acquistare la pompa, che pompa dovrei scegliere?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Pietro

Iscritto: Apr 2000
Posts: 626
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 626
Mi spiace deluderti, ma consigli di questo tipo, ignorando completamente la situazione idrogeologica del sito dove devi installare (o recuperare), il pozzo sono impossibili.
Ma non è che se sapessimo dove sei la situazione non migliorerebbe di molto.
Il consiglio che posso darti è di affidarti a un professionista: un geologo, non un pozzaro! E' evidente che il pozzaro ha tutto l'interessa a farti fare un pozzo nuovo!
Scegli un geologo della tua zona e affidati alla sua esperienza.

Iscritto: Jul 2021
Posts: 3
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Jul 2021
Posts: 3
La mia zona sarà interessata da lavori di realizzazione di un tratto di tangenziale per cui nel pacchetto del progetto definitivo ho trovato una tavola denominata "sezioni geologiche interpretative".
Potrebbe essere utile per capirci qualcosa?
Sono indicate sezioni in cui sono evidenziati due tipologie di terreni: "Litologia prevalentemente argillosa e limosa" e "litologia prevalentemente ghiaiosa e sabbiosa" e la suddivisione tra sintema emiliano superiore e sintema emiliano inferiore.

Pietro

Ultima modifica di barone77; 16/08/2021 10:59.
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
Originariamente inviato da: barone77
La mia zona sarà interessata da lavori di realizzazione di un tratto di tangenziale per cui nel pacchetto del progetto definitivo ho trovato una tavola denominata "sezioni geologiche interpretative".
Potrebbe essere utile per capirci qualcosa?
Sono indicate sezioni in cui sono evidenziati due tipologie di terreni: "Litologia prevalentemente argillosa e limosa" e "litologia prevalentemente ghiaiosa e sabbiosa" e la suddivisione tra sintema emiliano superiore e sintema emiliano inferiore.

Pietro


ciao, presumo/deduco che ti trovi da qualche parte nella pianura padana non troppo lontano dal margine collinare, in effetti l'acqua lì dove ti trovi è abbondante nelle ghiaie di quell'unità che danno acqua praticamente a quasi tutta la popolazione. Diciamo che se ti trovi a Modena o Reggio Emilia a sud della via emilia dovresti arrivare almeno a 40-50 metri per avere un buon pozzo per uso irriguo (non va troppo bene come acqua potabile perchè nella migliore delle ipotesi a quella profondità ha i nitrati a 40-50 mg/L o più. Ma bisogna vedere dove abiti esattamente
I pozzi delle reti acquedottistiche arrivano anche a 100-120 metri.
Il pozzaio probabilmente ti ha dato il consiglio "giusto", tuttavia tieni presente che perforare fino a novanta metri e chiudere tutta l'opera ti potrebbe venire a costare qualcosa tra i venti e i trentamila euro....


..
Iscritto: Jul 2021
Posts: 3
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Jul 2021
Posts: 3
Io abito a Fidenza in provincia di Parma nella parte sud proprio ai piedi della collina.
Il pozzaro mi ha preventivato 2500 euro per un pozzo fino a 36 metri (quota che abbiamo concordato in base al pozzo del vicino). Nel caso, invece, che si debba arrivare a 80 metri come sostiene lui, il preventivo è di 4000 euro. Io ho optato, quindi, per realizzare un pozzo nuovo visto anche il costo che considero assolutamente ragionevole.

Pietro

Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Salve,
si rivolga ad un geologo, che, oltre a darle indicazioni realistiche sulla situazione idrogeologica senza fare ad sensum, le predisporrà tutta la documentazione tecnico-amministrativa propedeutica a "bucare". Infatti, fare un pozzo non è solo bucare, con un grosso trapano, ma occorre essere autorizzati a farlo, con una sorta di progetto di scavo e condizionamento del buco. Occorre, preliminarmente l'autorizzazione alla ricerca d'acqua, con verifica della compatibilità delle potenzialità della falda (eventuale prova di portata) con l'uso richiesto e successiva concessione all'utilizzo. L'acqua, infatti, non è privata, ma è dello stato, che, se del caso, ne concede l'uso a richiesta.
Attenzione: l'unico uso gratis è il domestico; per altri usi, tipo irriguo, zootecnico, pescicoltura, antincendio, industriale, ecc, c'è da pagare un canone annuale al comune o alla provincia o alla regione, o all'ente delegato in merito.
Saluti


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi, Silvia Messina
17,853 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 28 (0.004s) Memory: 2.9517 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-16 18:04:07 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS