Home GeoForum
Salve
Grazie in anticipo a chi mi può togliere un dubbio: quattro soggetti diversi proprietari utilizzano un sistema comune con un tubo unico di scarico nel fiume per acque meteoriche e reflue da depuratore. Non c'è condominio, nè intenzione di farlo. Il geologo vuole fare un'unica concessione demaniale idrica per lo scarico in fiume, dicendo che la può intestare a quattro persone diverse con diversi codici fiscali. Dal modulo di domanda invece sembra che si possa intestare ad uno solo con un codice fiscale unico. Come figurano gli altri allora, se paga uno solo la concessione?
Grazie a chi mi può aiutare.

Tania
Tania buongiorno

normalmente una concessione può essere intestata a quanti soggetti si crede. Tutti corresponsabili in ugual misura (anche in caso di inquinamento!).

Essendo poi un unico punto fisico che scarica, è, secondo me, corretta una concessione.

Diverso invece predisporre, prima del collettamento verso l'unico scarico, pozzetti di campionamento del singolo impianto afferente. Questo anche all'attribuzione ella responsabilità di uno scarico fuori norma.

In merito al pagamento della concessione i "condomini" (passami il termine) con tutta probabilità saranno responsabili in solido (uno paga l'Ente e gli altri partecipano alla spesa).

Per avere conferma definitiva farei una telefonata all'Ente competente per una risposta certa. Magari scritta....
© GeoForum - Il Forum di geologi.it