Home GeoForum
Inviato Da: Fabrizio Esposito condotto carsico - 21/01/2004 02:41
"come si chiude un condotto carsico?"
Questa domanda che vi pongo è stata fatta in sede di esame, ma non ho ancora trovato risposta certa da un professore competente.
Grazie a chiunque intendesse rispondere
Inviato Da: Lidouac Re: condotto carsico - 22/01/2004 23:20
La domanda è in effetti strana, ma non impossibile. Prima di tutto bisogna dire che se c'è un codotto carsico probabilmente non è solo e quindi chiuderlo serve a poco. Comunque posso dirti che ho potuto assistere ad una esigenza di questo tipo. Si trattava di un bacino artificiale entro cui, sotto al limo, erano presento piccoli inghiottoi carsici. In quel caso furono dapprima provate iniezioni di cemento con scarso risultato, successivamente furono eseguiti dei veri e propri tappi realizzati con solette di cacestruzzo.
Saluti
Inviato Da: Rugge Re: condotto carsico - 26/01/2004 08:24
Più che una domanda strana mi sembra una domanda alla quale vanno bene troppe risposte......
Da quanto ne so io , le cavità carsiche sono in continua evoluzione, ovvero anche riempiendo le cavità con boiacca cementizia, l'acqua continua la sua dissoluzione della roccial, per cui con l'andare del tempo il problema si ripresenta (magari accentuato da crolli locali dato che il cemento ha un suo peso...).
Secondo me la cosa fondamentale da sapere è dove e quante cavità si hanno, per evitare di operare inutilmente senza risultati immediati.
Spero di essere stato utile.
Saluti
© GeoForum - Il Forum di geologi.it