Home GeoForum
Inviato Da: friz pozzo perdente - 30/08/2007 14:22
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche dritta per un lavoro che devo fare. Devo progettare un pozzo perdente per una vena d'acqua in un giardino, l'acqua è proprio poca ma si presenta a -1 m da p.c (da carta e scavi fatti in prossimità dell'immobile la falda risulta essere a -12 m pc).
Altri tipi di interventi, tipo impermeabilizzare i muri con intonaco idrofugato, non sono accettati dal cliente. Escludendo setti drenanti interfaccia muro-terreno (troppe difficoltà di scavo per gli edifici vicini), un pozzo drenante (troppo costoso nel mantenimento), avrei pensato appunto ad un pozzo perdente con una serie di tubi fenestrati disposti a raggera in prossimità dell'immobile. Voi cosa ne pensate e soprattutto cosa consigliate.
p.s. per il dimensionamento considerate che da drenare non è una superficie, ma una vena d'acqua di cui so veramente poco.
Grazie in anticipo Friz smile
Inviato Da: Vito70 Re: pozzo perdente - 30/08/2007 20:15
Ti consiglierei di verificare se l'acqua non provenga da condutture difettose.
Poi ci vorrebbe qualche notizia in più sulla venuta d'acqua: se affiora a -1 e non è la falda (attenzione però, le carte possono non essere precisissime e poi la profondità di falda varia), deduco che il terreno sia impermeabile, altrimenti si disperderebbe da sola. Quindi per sapere se il pozzo perdente può funzionare (che comunque non costa poco) bisogna conoscere la stratigrafia...
© GeoForum - Il Forum di geologi.it