Benvenuti!

Posted by: mccoy

Benvenuti! - 27/01/2011 14:23

Benvenuti nella sezione sul laboratorio di RSL.

In seguito all'interesse destato dal primo esperimento, Egidio Grasso, l'amministratore del forum, ha creato una sezione specifica. Questo permettere di ottimizzare l'utilità e l'aspetto didattico e operativo del laboratorio, infatti ogni singolo caso trattato avrà il suo thread, i casi saranno lasciati aperti così chi non ha seguito dall'inizio potrà intervenire, ecc. ecc.

Attenzione: per visualizzare tutti i threads della sezione, in fondo pagina nel menù principale della sezione: 'visualizzare i topics', bisogna scegliere 'attivi con qualsiasi data'

Altrimenti di default appaiono solo i posti attivi nell'ultimo mese
Posted by: Geodesi

Re: Benvenuti! - 27/01/2011 16:04

Grazie a mccoy e a Grasso, è una ottima iniziativa, così si può crescere insieme.
Posted by: Vorlicek

Re: Benvenuti! - 28/01/2011 07:08

Come ci si piuò introdurre nel laboratorio se si è presa completamente la I° puntata?
Suggerisci di leggere attentamente l'esercizio 1 o altro?
grazie
saluti
Pier-Andrea

Re: Benvenuti! - 28/01/2011 11:36

Originariamente inviato da: Vorlicek
Come ci si piuò introdurre nel laboratorio se si è presa completamente la I° puntata?
Suggerisci di leggere attentamente l'esercizio 1 o altro?
grazie
saluti
Pier-Andrea

E sì, la creazione di una sezione specifica ha proprio lo scopo di facilitare lo studio per chi non ha potuto seguire e la revisione per chi ha seguito.

Con la calma puoi rileggere tutto dall'inizio, scaricando i files allegati, i primi files di strata sono dei tentativi poi affinati. Avendo il file di strata puoi poi provare a modificarlo notando le differenze nell'output.

Parallelamente puoi anche seguire il 2° caso.
Posted by: rob59

Re: Benvenuti! - 11/04/2012 07:58

buongiorno mccoy,
sono un nuovo iscritto al forumed apprezzo molto ciò che fai per aiutar tutti noi.
ho provato a scaricare la nuoiva versione di rexel 3.3, ma il mio antivirus (NOD32) mi blocca l'accesso al sito in quanto non sicuro.
Ne sai qualcosa?
rob59
Posted by: agi

Re: Benvenuti! - 21/09/2012 00:27

un aspetto che mi pare non sia stato trattato nello specifico è la scelta del Do (smorzamento interno del terreno) nel caso di analisi in campo elatico-lineare.

in una delle prime applicazioni è stato utilizzato un valore del 5% che tuttavia non sempre risulta adatto soprattutto all'aumentare della profondità.

saluti, agi
Posted by: Mago Merlino

Re: Benvenuti! - 30/09/2012 00:37

Ciao, ottima osservazione su un fattore non sempre sufficientemente discusso, quali indicazioni sono opportune in merito alla profondità e quali sono i fattori discriminanti da valutare?
Grazie e ciao
Posted by: agi

Re: Benvenuti! - 30/09/2012 11:55

altro aspetto spesso riportato erroneamente nelle prime esercitazioni è legato alla trasformazione dei valori di ag forniti da rexel. I dati infatti sono espressi in m/sec^2 (e non in cm/sec^2) e quindi il fattore di conversione in g non è 980,665 (magari mi è sfuggita qualche pagina ma questo valore viene spesso riportato).

Un'altra mia riflessione derivante dalla rilettura dei vecchi post è che si parla di fattore di amplificazione riferendosi al diagramma FAS di strata. I valori leggibili su questo diagramma in realtà non sono da confondere e nemmeno da confrontare con i fattori di amplificazione di normativa (Ss). Spesso invece se ne è discusso quasi come se fosse la stessa cosa (mi pare che mccoy abbia poi chiarito che le due grandezze non siano confrontabili).

saluti, agi
Posted by: Geonar

Re: Benvenuti! - 09/01/2013 11:07

Ciao a tutti, ma come si fa a scaricare i file allegati a questo topic? Scusate ma non sono tanto pratico... frown
Posted by: fulvio85

Re: Benvenuti! - 10/01/2013 12:50

Buongiorno,
io mi sto studiando la RSL e vorrei visionare i vostri esercizi ma non li trovo da nessuna parte su questo forum... qualche buon'anima che mi aiuti??

Re: Benvenuti! - 24/01/2013 12:50

Originariamente inviato da: fulvio85
Buongiorno,
io mi sto studiando la RSL e vorrei visionare i vostri esercizi ma non li trovo da nessuna parte su questo forum... qualche buon'anima che mi aiuti??

Purtroppo questo è un inconveniente legato all'ottimizzazione delle risorse del software.
Per visualizzare tutti i threads, bisonga andare in fondo alla pagina e selezionare dal menù visualizza topics: 'attivi con qualsiasi data'

Re: Benvenuti! - 10/05/2014 13:23

Originariamente inviato da: agi
altro aspetto spesso riportato erroneamente nelle prime esercitazioni è legato alla trasformazione dei valori di ag forniti da rexel. I dati infatti sono espressi in m/sec^2 (e non in cm/sec^2) e quindi il fattore di conversione in g non è 980,665 (magari mi è sfuggita qualche pagina ma questo valore viene spesso riportato).

Un'altra mia riflessione derivante dalla rilettura dei vecchi post è che si parla di fattore di amplificazione riferendosi al diagramma FAS di strata. I valori leggibili su questo diagramma in realtà non sono da confondere e nemmeno da confrontare con i fattori di amplificazione di normativa (Ss). Spesso invece se ne è discusso quasi come se fosse la stessa cosa (mi pare che mccoy abbia poi chiarito che le due grandezze non siano confrontabili).

saluti, agi

sì, il fattore di conversione da Rexel (m/s) a STRATA (g) è 9.88 mediamente. sulla seconda cifra decimale, si può pignoleggare o meno ma gli errori significativi sono altri.

Il diagramam FAS di strata è il rapporto tra spettri di Fourier= funzione di trasferimento, indice quantitativo dell'amplificazione di sito ma certo ben diverso da Ss che è l'amplificazione stratigrafica da normativa, riferita allo spettro di risposta
Posted by: amedmen

Re: Benvenuti! - 13/05/2014 12:10

Domanda, mi scuso se banale, in Lombardia i F.A. di Intensità spettrale vengono calcolati per i periodi 0,1-0,5 s e 0,5-1,5 s.
Con EERA nessun problema per il calcolo di F.A. Con Strata dopo aver ricavato i valori di Sv con la relazione Sa * T/2*PI.GRECO, come ricavo F.A. 0,1-0,5 s o 0,5-1,5 s ?
Allego grafico Spettro relativo alla velocità (affioramento).
Mancano i dati di Sv riferiti al bedrock.
Saluti
Posted by: amedmen

Re: Benvenuti! - 13/05/2014 13:25

Scusate, ovviamente Sv (m/s).
Saluti
Posted by: luigiveronese

Re: Benvenuti! - 22/05/2020 17:07

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum (anche se l'età è quella del pensionato) e da poco tempo utilizzo Strata. Mi succede che il programma porti a termine tutti i calcoli, ma poi non ci sia il plot su buona parte degli output. Il programma si blocca e devo uscire. Questo accade sia che non varii i parametri (con più di due eventi) sia, a maggior ragione, se utilizzo l'analisi probabilistica.
Qualcuno, cortesemente, sa indicarmi la causa (qualche errore umano o possibili problemi di hardware)?
Grazie
Posted by: luigiveronese

Re: Benvenuti! - 24/05/2020 12:16

Ho trovato l'inghippo, se a qualcuno può interessare.
Penso che il problema fosse legato a qualche incompatibilità tra la versione 7 e windows10.
Ho allora caricato la v.8 e questa, finora, funzione correttamente!
Posted by: micheleorlando

Re: Benvenuti! - 01/07/2020 16:31

cerco il programma belfagor qualcuno ne ha una copia?
grazie
inoltre avrei un quesito da porvi: TA (individuazione del periodo per il quale è massimo il valore dello spettro di accellerazione) come si calcola o meglio come si individua?
Posted by: micheleorlando

Re: Benvenuti! - 02/07/2020 16:47

cerco i fogli excel del prof riccardo zoppellaro che rilascia a termine dei seminari. qualcuno ne è in possesso?