Benvenuto tra gli utenti gvSIG

Posted by: Egidio Grasso

Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 02/02/2012 18:27

gvSIG è un software GIS open source particolarmente adatto per le elaborazioni e rappresentazioni cartografiche, per questo motivo Geographike srl e Geologi.it, in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Campania, hanno avviato un progetto mirato ad aumentare la conoscenza degli strumenti GIS tra i Geologi.

La prima iniziativa è stata quella di rendere disponibile gratuitamente un corso on-line dal titolo "Introduzione a gvSIG".

Il corso è valido per il riconoscimento dei crediti formativi APC per i geologi ed è stato accreditato dalla Commissione Nazionale APC con 16 crediti ( Validato dalla Commissione Nazionale per l’Aggiornamento Professionale Continuo nella seduta del 07/12/2011 con il codice: 054/CAM/11 su richiesta dell’Ordine dei Geologi della Campania ).

Il corso è disponibile, gratuitamente, per tutti gli utenti di Geologi.it che si iscriveranno attraverso corsigis.geoexpo.it.

Posted by: deynon

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 02/02/2012 20:53

E' stata una piacevole e benvenuta sorpresa, sono lieto che ci siano proposte simili.

Ma si sa qualcosa di quando partirà il corso?

Poi una piccola formalità, per recuperare il programma, mis ono recato sul sito:

www.gvsig.org

E' corretto o ci sono versioni più aggiornate/sicure?

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 02/02/2012 21:21

Il corso è già partito, evidentemente non sei registrato e non ricevi geologiNews la newsletter di geologi.it e come dice il banner pubblicitario: Peggio per te! marameo

Il corso gvSig è stato preparato seguendo le funzionalità della versione 1.9

Consigliamo di istallare l'ultima versione stabile, cioè la 1.11, dal sito gvSIG.org a tutti gli utenti che utilizzino XP e Windows 7.

Stiamo lavorando per correggere gli eventuali disallinamenti tra il corso ed il software e vi chiediamo di farci sapere tutti i vostri suggerimenti a riguardo.

Posted by: Forren

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 02/02/2012 23:54

Io mi sono registrato, ho anche ricevuto un codice via mail, poi mi hanno detto che sarei stato contattato, ma ancora niente. Cosa devo fare???
Posted by: terziario

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 02/02/2012 23:57

E' il futuro dell'APC ed è un vero piacere partecipare insieme ai mille e più icritti speriamo di incontrarci qui
Posted by: farosh67

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 08:37

io mi sono iscritto, ricevuto la risposta dal sito geologi.it, ma non ho ancora ricevuto altre notizie riguardo all'attivazione del corso, neanche, come leggo ora qui, password di accesso o altro......dove posso richiedere le credenziali di accesso?
......mi pare che la mia iscrizione sia stata fatta il 23 gennaio....appena mi è arrivata la news via Facebook
Ciao Luigi
Posted by: Giovanni T.

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 09:59

Ciao a tutti.
Io mi sono registrato una ventina di giorni fa, se non sbaglio, ed ho seguito tutte le videolezioni ed eseguito gli esercizi.
Ho già fatto le prime due verifiche terminate con successo.
Ora mancano le ultime lezioni che, a quanto leggo dal sito, saranno disponibili a partire dal 6 febbraio.
Per questa iniziativa faccio pubblicamente i miei complimenti ad Egidio ed a chi, con lui, ha materialmente reso possibile un VERO corso di AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (altro che pizza e fichi !!!), gratuito e seguibile senza dover perdere giornate di lavoro.
Grazie, bravi e buon lavoro a tutti !!!
Giovanni Turco.
Posted by: Fabiofe

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 10:05

Salve a tutti, anchio mi sono iscritto 1 settimana fa circa ma non ricevuto (a parte la mail di conferma di iscrizione al corso)un link che mi mandasse alle lezioni.
Come posso fare? Grazie mille

Fabio Zanella.
Posted by: Giovanni T.

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 10:09

Originariamente inviato da: Fabiofe
Salve a tutti, anchio mi sono iscritto 1 settimana fa circa ma non ricevuto (a parte la mail di conferma di iscrizione al corso)un link che mi mandasse alle lezioni.
Come posso fare? Grazie mille

Fabio Zanella.

Se hai avuto le credenziali d'accesso, questo è il link dove loggarti:

http://formazione.gpkgis.com/
Posted by: farosh67

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 10:59

Anche io avevo stesso problema, i hanno scritto questo:
Per accedere al corso bisogna iscriversi dal sito dei geologi http://www.corsigis.geoexpo.it/cat042.htm e fare l'ordine. Arriverà poi una mail con un codice che poi servirà ad attivare il corso dopo aver effettuato anche l'iscrizione dal sito http://formazione.gpkgis.com/login/index.php.
In fondo alla mail trovo scritto
Se hai prenotato il corso gvSIG Base in offerta a 0,00 Euro
puoi procedere nel seguente modo:
1 - Vai alla pagina http://formazione.gpkgis.com/login/index.php
2 - clicca su crea un account e compila il modulo di registrazione
3 - dopo aver ricevuto via e-mail la convalida dell'account
ed aver confermato l'iscrizione clicca su "CORSI"
4 - Ignora la parte dello schermo che richiede il pagamento
e prima di cliccare su ISCRIVIMI inserisci la seguente
chiave di iscrizione personale: (il tuo codice)
5 - da questo momento in poi potrai seguire il corso on-line

N.B se per inserire il codice utilizzi il copia e incolla assicurati
di selezionare solo il testo senza spazi bianchi prima o dopo.
Posted by: Rebecca

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 11:12

Salve a tutti, il corso è molto interessante, ho seguito 3 video lezioni e i pdf.
Ci sono anche delle verifiche da fare, ancora non ho provato perchè c'è un solo tentativo.
Volevo sapere da qualcuno più informato come funzionano tali verifiche, per assegnare i crediti si devono superare tutte o c'è un margine di tolleranza?
Inoltre il corso quanto rimane disponibile online?
Grazie e complimenti a tutti per l'organizzazione.
Monica
Posted by: Sebastian82

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 11:28

Buongiorno,
io mi sono iscritto al corso, ho creato l'account ed ora sto aspettando che mi mandino la conferma. Senza quella se non ho capito male non si può accedere al corso o mi sbaglio??

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 11:36

Leggi bene l'email che ti è arrivata

In fondo alla mail trovo scritto
Se hai prenotato il corso gvSIG Base in offerta a 0,00 Euro
puoi procedere nel seguente modo:

N.B se per inserire il codice utilizzi il copia e incolla assicurati
di selezionare solo il testo senza spazi bianchi prima o dopo.
Posted by: Muddy

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 11:38

Originariamente inviato da: Rebecca
Salve a tutti, il corso è molto interessante, ho seguito 3 video lezioni e i pdf.
Ci sono anche delle verifiche da fare, ancora non ho provato perchè c'è un solo tentativo.
Volevo sapere da qualcuno più informato come funzionano tali verifiche, per assegnare i crediti si devono superare tutte o c'è un margine di tolleranza?
Inoltre il corso quanto rimane disponibile online?
Grazie e complimenti a tutti per l'organizzazione.
Monica

ciao
ho fatto le prime due verifiche: sono una serie di domande per ognuna delle quali devi scegliere la risposta corretta fra quelle proposte.
Per i crediti riporto quanto spiegato nel sito del corso:
"Per ottenere il riconoscimento dei crediti APC dell'Ordine dei Geologi è necessario completare il corso entro 2 mesi dalla data di iscrizione e superare il test finale con esito di almeno 80/100"
Posted by: Sebastian82

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 12:07

Si ma se ho fatto tutte le procedure e non mi è ancora arrivata la mail di conferma che l'account è attivo??

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 12:33

Hai ricevuto l'email con oggetto: Geographike - eLearning: conferma iscrizione

ed il testo:
Salve .......,

Un nuovo account è stato richiesto a 'Geographike - eLearning' usando il tuo indirizzo di posta elettronica.

Per confermare questo account, devi cliccare sul seguente link:

http://formazione.gpkgis.com/login/.......

Se non hai ricevuto questa email probabilmente hai inserito un indirizzo email errato, prova a ripetere la registrazione

Ciao

Egidio
Posted by: geo83

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 12:41

Idem!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 12:50

non ho ancora ricevuto nessun codice!
quanti passaggi però si devono seguire per seguire questo corso!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 12:55

TROCODICE TROVATO! OOPS
MA QUANDO LO INSERISCO MI DICE CHE è ERRATO E NON RIESCO AD ISCRIVERMI

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 13:03

hai ricevuto l'email con oggetto:
GEOGRAPHIKE SRL su GeoExpo - Ordine LN5X64A2
del 25/01/2012 alle ore 11.08 ??
Controlla bene, anche nella cartella dello spam.

Tanti passaggi ?
1) si ordina il corso
2) si accede al portale del corso e ci si registra
3) si conferma la regiastrazione.
4) si partecipa al corso.
Il tutto comodamente seduti alla propria scrivania.

In realtà abbiamo complicato le procedure informatiche per mettervi alla prova: Solo chi riuscirà a superare tutti gli ostacoli per la registrazione e per l'accesso dimostrerà di avere le basi informatiche per poter seguire con profitto il corso. hahahaha marameo hahahaha

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 13:06

hai seguito la procedura indicata nell'email?
il codice dovrà essere inserito dopo aver effettuato la procedura di "crea nuovo account"

N.B. il codice dovrà essere inserito interamente, anche con eventuali punti o virgole all'inizio o alla fine, solo eventuali spazi vuoti dovranno essere eliminati
Posted by: Rebecca

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 16:25

Grazie Muddy per la risposta
Posted by: sergio lo curzio

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 16:57

Ho provato anche io, ma mi dice che la chiave è errata!!!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 17:11

Superata la "prova registrazione" ho superato con buoni risultati nche la prima prova intermedia!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 18:01

Originariamente inviato da: geo83
Superata la "prova registrazione" ho superato con buoni risultati nche la prima prova intermedia!

Brava!
Continua così.
Posted by: Maestrale

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 21:27

Ottima iniziativa e ottimo corso, per iniziare !!
Ho seguito le prime lezioni e superato brillantemente la prima verifica.
Sono favorevolmente colpito da questa iniziativa sicuramente positiva soprattutto per il fatto di potervi partecipare da casa o dall'ufficio.
Spero seguiranno ulteriori proposte in tal senso.
Complimenti a Egidio
Posted by: tomgeo

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 03/02/2012 23:12

Mi associa anche io ai complimenti per l'ottima iniziativa!!

Spero ne seguiranno altre

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 04/02/2012 11:37

qualcuno ha già fatto la prima sfida?
georeferziare il fila Castelfiorentino... AIUTO!!MI SONO PERSA!
Posted by: GISMAN

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 05/02/2012 23:26

Salve a tutti,
ho fatto l'iscrizione da qualche giorno ed ho anche installato il software.... solo che quando carico qualunque tipo di dato in formato shape non riesco a visualizzarlo in alcun modo... qualcuno mi saprebbe spiegare per cortesia quale è il motivo?
Certo che come inizio del corso non sono partito con il piede giusto.... accidenti
Grazie.

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 07/02/2012 18:17

Gentile Egidio, saprebbe dirmi in cosa consisterà il test finale per l'attribuzione dei crediti?

Grazie!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 13/02/2012 10:30

Gentile Egidio, stamattina mi sono collegata al sito di gvGis per verificare la disponibilità del test finale da oggi per accedere al corso sembra bisogna pagare.
Come faccio a terminare il corso?
Posted by: ipponax

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 13/02/2012 12:08

Adesso è tutto in ordine; si può accedere a tutte le lezioni :-)

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 15/02/2012 09:40

Quando sarà disponibile il test finale?
Il tempo passa e per l'attribuzione dei crediti APC bisogna finire il corso entro due mesi dall'inizio!
Posted by: alez76

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/02/2012 14:23

Gentile Egidio,
vorrei chiedere se è ancora possibile iscriversi al corso gvsig online e se c'è una scadenza per potervi partecipare gratuitamente(in rete ho visto che proponevano la partecipazione gratuita per iscrizioni fatte entro il 12/02/2012, ma non ho ben capito se questa scadenza vale anche per gli utenti di geologi.it). Grazie per l'attenzione, saluti
Sandro

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/02/2012 15:59

Ciao Sandro,
per il momento l'offerta è scaduta e non è possibile iscriversi al corso base gratuito.
Non perderci di vista, presto riproporremmo l'offerta. wink
Se non sei ancora registrato su geologi.it fallo subito, riceverai GeologiNews, la newsletter di geologi.it che ti terrà aggiornarto su tutte le offerte e le promozioni di geologi.it.
http://users.geologi.it/register.aspx
Posted by: pasionaria

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 19/02/2012 18:36

Egidio, sai forse se c'è un termine ultimo per svolgere il test finale? Mi ripropongo di riprendere il corso, ma c'è sempre qualcosa che urge di più...Se ci fosse invece una data per la fine del corso, sarei di certo più determinata a farvi fronte...e con questa richiesta mi toglierete tutte le stelline basta wink

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 19/02/2012 19:48

La data precisa non è ancora stata fissata, in linea di massima dovresti avere ancora un paio di mesi per completare l'intero corso.
...... pensi di farcela ..... hahahaha

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 19/02/2012 21:35

attento Egidio, sono un tipo permaloso.. marameo

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 21/02/2012 16:49

Test finale terminato!Solo al terzo tentativo sono riuscita a comletare correttamente il 100% delle domande!

Come saranno attribuiti i crediti APC?

Credo che inizitive come queste (ricche di sfide da superare!) debbano ripetersi e promuovere continuamente.Grazie per la possibilità che geologi.it ci ha dato nel seguire questo corso!!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 21/02/2012 17:24

I 16 crediti saranno assegnati a chi avrà seguito tutte le video lezioni ed avrà superato il test finale con la votazione minima di 80/100.

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 21/02/2012 18:00

evvvai

evviva, si è registrato Valerio! Benvenuto!
Posted by: Galileo

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 23/02/2012 19:27

HELP ME! HELP ME!

Non riesco ad iscrivermi, sto seguendo la seguente procedura, senza alcun risultato:

Quote:

al punto 4 ....Ignora la parte......non so dove inserire questo benedetto codice personale, mi appare solo la parte del pagamento...PayPal...costo....etc... al centro dello schermo, mentre a destra, un elenco del tipo Home -my home...etc, fino alla voce iscrivimi in questo corso. Se clicco su quest'ultima voce non succede nulla!

Che devo fare? Mi sto disperando!!!!!!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 23/02/2012 19:49

Devi solo leggere con più attenzione l'email che ti ho inviato: marameo

Chi ha già ordinato il corso e NON HA ANCORA attivato l’accesso alla piattaforma e-learning
potrà seguire il corso da lunedì 16 aprile e sostenere il test finale entro lunedì 18 giugno.

Per il momento riposati e preparati ad accedere dal 16 aprile al 18 giugno

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 23/02/2012 20:16

Grazie!!! è una vita che mi riposo!
Posted by: domegeo82

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 01/03/2012 11:45

ciao a tutti,
io sto seguendo il corso: è fatto molto bene, anche se il toscano del tutorial a volte mi costringe a mettere pausa e riascoltare 2 volte le istruzioni...!!ah ah ah
comunque volevo chiedervi come si fa ad ottenere il certificato del superamento del test finale e quanti crediti APC vale.

ricordo di aver letto da qualche parte queste informazioni ma, probabilmente, devo aver cancellato le mail che spiegavano tutto ciò, in ogni caso non mi ritrovo queste info..

grazie e un saluto!
Posted by: ipponax

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 01/03/2012 12:55

Originariamente inviato da: domegeo82
[...]
comunque volevo chiedervi come si fa ad ottenere il certificato del superamento del test finale e quanti crediti APC vale.

Il corso vale 16 crediti APC.
Quanto al certificato, ti riporto quanto mi è stato scritto dal webmaster:

Riceverai un attestato da presentare all'ordine e il tuo nominativo sarà inserito nell'elenco dei partecipanti che sarà inviato ai vari ordini regionali.
Per i tempi abbiamo pensato di raggiungere un discreto numero di attestati prima di procedere all'invio, orientativamente un paio di mesi.

Ovviamente devi aver superato il test finale, con almeno l'80% di risposte esatte wink
Saluti smile
Posted by: ginko

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 01/03/2012 16:07

Vorrei sapere se il test finale può essere ripetuto più volte nel caso non venga superato al primo tentativo

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 01/03/2012 16:12

Puoi ripeterlo 3 volte.
Per il voto finale (minimo 80/100) sarà considerato solo il migliore dei tre tentativi.

in bocca al lupo.
Posted by: Denis

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 19/03/2012 14:43

Si sa se e quando verrà riproposto il corso base gratuito?

Purtroppo ho conosciuto solo oggi questa offerta, ma adesso il corso è a pagamento :-(

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 20/03/2012 10:45

Stiamo valutando la possibilità di riproporre il corso gratuito, non perderci di vista e registrati per ricevere GeologiNEWS la newsletter di geologi.it
Posted by: Denis

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 20/03/2012 12:27

Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Stiamo valutando la possibilità di riproporre il corso gratuito, non perderci di vista e registrati per ricevere GeologiNEWS la newsletter di geologi.it

Ok grazie, speriamo allora ti_prego

Mi sono registrato ieri pollicesu
Posted by: marco_geo

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 23/03/2012 11:58

Ciao Egidio, è stata stabilita una data per completare il corso?
Posted by: notarangelo

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 23/03/2012 16:49

Ho appena installato la versione 1.11.0 di gvsig. soltanto i menù sono tutti in spagnolo, sapete come cambiare lingua? In fase di installazione ho scelto "italiano"!

Grazie di tutto

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 09:04

Non riesco ad accedere alla piattaforma digitale, dovevo farlo dal 16 aprile al 18 giugno. Seguo la procedura ma non mi permette di inserire il codice di iscrizione gratuita! Cosa devo fare? Non capisco?

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 09:44

Devi solo avere pazienza smile
Probabilmente la mia precedente comunicazione non era sufficientemente chiara. Fino al 16 aprile (intendevo ore 24 del 16) e dal 16 in poi intendevo dal 17.
Stiamo verificando se possiamo anticipare l'attivazione del nuovo gruppo a oggi.
In ogni caso da domani il corso sarà disponibile.

Ciao

Egidio

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 10:44

Va bene! A vederci!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 12:01

Accesso attivato!
Potete attivare il corso, buon lavoro.

N.B. La possibilità di accedere al corso gratuito è riservata esclusivamente a chi aveva già prenotato il corso su GeoExpo, per gli altri abbiamo studianto altre agevolazioni.
Corso Base €. 170+ IVA
Corso Avanzato €. 212,50 + IVA
Corso Base + Corso Avanzato €. 250 + IVA

Teneteci d'occhio
http://www.corsigis.geoexpo.it/
Posted by: Domenico Broso

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 15:30

Ciao Egidio. Alcuni colleghi mi segnalano che il test finale non è più accessibile. Ma il termine non era la mezzanotte del 16?
Ciao e grazie,
D.

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 17:29

Visto che abbiamo deciso di iscrivere automaticamente al secondo gruppo tutti gli utenti che non avevano ancora superato il test finale la scadenza del 16 aprile non aveva più senso.

Adesso basterà aspettare i primi di maggio per poter sostenere il test finale.

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 16/04/2012 18:57

Brindo alla mia iscrizione! Egidio, finalmente ci sono riuscito! Saluti!

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 20/04/2012 16:52

E' davvero molto interessante! I miei complimento agli organizzatori! Un grazie ad Egidio, per l'impegno profuso per l'attuazione di questo importante corso on line. Saluti!
urra
P.S.
@Egidio noi ci siamo visti appena ieri, a presto! smirk
Posted by: teo-baiz

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 06/06/2012 22:21

Ciao a tutti.
Non riesco ad accedere al corso di gvSIG, mi sono registrato sulla piattaforma Geographike-eLearning solo l'altra sera, ma mi ero prenotato in febbraio per seguire il corso gratuito dal 16 aprile al 18 giugno.
In pratica quando scelgo il corso introduzione a gvSIG non ho la possibilità di inserire la chiave personale per l'iscrizione gratuita e mi viene richiesto il pagamento tramite PayPal (e selezionando tale icona anche tramite carta di credito).
Come posso fare per inserire la chiave e poter accedere gratuitamente al corso?
Dovrei essere ancora in tempo giusto?
Grazie
ciao
Matteo
Posted by: GeoDino118

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 27/12/2016 09:41

e' ancora possibile partecipare on line gratuitamente a questo corso? potreste fornirmi maggiori dettagli di date ed eventuali costi? grazie

Re: Benvenuto tra gli utenti gvSIG - 27/12/2016 10:44

Trovi tutte le informazioni qui:
http://corsigis.geoexpo.it/