Home GeoForum
Inviato Da: ale.geo Penetrometria statica con punta Begemann. - 12/01/2019 11:28
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Purtroppo durante la mia carriera universitaria non è stato approfondito il tema delle prove geotecniche. Adesso mi trovo davanti questo quesito e vorrei che qualcuno mi aiutasse ad affrontarlo.
"In un'area edificabile è stata eseguita una prova penetrometrica con punta Begemann, interrotta per la presenza di un banco ghiaioso. Dall'indagine geofisica è emerso che il bedrock si trova a circa m.60 di profondità dal p.c. Con i dati a disposizione (tabelle relative alla penetrometria):
-individuare la categoria di appartenenza del suolo;
-il carico ammissibile per una fondazione continua, poggiata a m. -1 dal piano di campagna (Relazione di De Beer).

Purtroppo non ci hanno insegnato a leggere CPT e a saperle interpretare, quindi se qualcuno volesse aiutarmi sarebbe davvero importante per me. smile
E' impossibile rispondere alla tua domanda in un forum, ti invito a confrontarti prima con un po' di teoria e poi magari puoi estendere le tue perplessità al forum su casi specifici.
A questo proposito due buone letture che conosco bene e mi sento di raccomandare sono:

Cone Penetration Testing in Geotechnical Practice
T. Lunne, J.J.M. Powell, P.K. Robertson

La Bibbia delle CPT (sempre il top anche se inizia ad essere un filo datata per alcuni aspetti)

In Situ Testing in Geomechanics: The Main Tests
Fernando Schnaid

Questo è un testo relativamente recente più generalista sulle prove in situ dove la cpt/cptu ha una buona trattazione ma dove appunto puoi trovare utili informazioni anche su spt, vane test, pressiometro e dilatometro.

Quello che ti propongo è in inglese ma trovi molto anche da autori italiani.

Un saluto
© GeoForum - Il Forum di geologi.it