Unimib, unimi o unipv?

Posted by: sof

Unimib, unimi o unipv? - 25/02/2020 17:45

Buonasera a tutti,
sono una studentessa dell'ultimo anno delle scuole superiori. La mia intenzione è di iscrivermi a scienze geologiche, ma sono in dubbio su quale università scegliere ("La Statale", Bicocca o Pavia). Mi piacerebbe conoscere da chi frequenta o ha frequentato, l'opinione su strutture didattiche e laboratori, rapporto con le aziende/mondo del lavoro, qualità dei corsi ecc.
Specifico che non ho ancora in mente né una specializzazione, né un ambito in cui lavorare in futuro (per quanto la si dipinga come un'odissea, non escludo a priori nemmeno la ricerca).
Ringrazio già chi risponderà o anche solo leggerà il post.
Posted by: anticlinale

Re: Unimib, unimi o unipv? - 05/03/2020 18:09

non ho esperienze con gli atenei che hai citato (ho studiato a Bologna) ma se posso darti un consiglio spassionato, cambia ramo......
Posted by: Zighel

Re: Unimib, unimi o unipv? - 08/05/2020 17:53

Ciao Sof, ti ho appena risposto sulla domanda che mi hai posto sul post del 1/03/2019 sul mio dubbio tra unimib e unimi (ti consiglio di andarla a vedere ho scritto molte più cose). Io sono al primo anno di geologia alla Bicocca, l'ho preferita per la qualità degli edifici e dei laboratori (migliori rispetto alla Statale). All'epoca non ero a conoscenza della facoltà di geologia a Pavia, ma ho preferito studiare a Milano perchè ci abito e quindi gli spostamenti non sono un problema (tieni conto comunnque della distanza casa-università, io reputo sia una cosa da non sottovalutare). Come qualità dei corsi per la laurea triennale sia Unimib che Unimi sono molto validi e comunque simili tra loro a livello di esami e corsi. Per quanto riguarda il mondo del lavoro è un po presto per pensarci, il rapporto aziende-università aumenta durante la laurea magistrale (le università tengono incontri tra aziende e studenti, propongono anche tirocini se non sbaglio).
Se hai altre domande, scrivimi pure!