ArcGIS e cartografia ricognizione archeologica

Posted by: Margherita Perri

ArcGIS e cartografia ricognizione archeologica - 22/06/2019 09:51

Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo forum dove mi sono iscritta in cerca di qualche aiuto e indicazione, quindi mi presento.
Sono iscritta a un dottorato di ricerca, laureata in archeologia, e ho necessità di creare una cartografia di base per condurre alcune ricognizioni archeologiche nel territorio oggetto della mia ricerca.
Mi hanno consigliato di elaborare una cartografia per avere una prima idea della visibilità facendo interagire la carta topografica o meglio la CTR con le ortofoto. La CTR e le ortofoto sono riuscita a recuperarle dalle risorse digitali open data offerti dalla Regione Calabria, rispettivamente in formato PDF/SHP/SHX per la CTR e ECW per le ortofoto.
Il secondo consiglio offertomi è di far interagire queste cose su un sistema GIS, ma il problema è che io sono completamente inesperta su questo. Potrei utilizzare ArcGIS, poiché è il software presente in una delle macchine a disposizione nel dipartimento, però vorrei capire se questi dati per creare la cartografia sono sufficienti o serve altro e, infine, come elaborare quello che mi serve.
Grazie
Posted by: anticlinale

Re: ArcGIS e cartografia ricognizione archeologica - 25/06/2019 11:21

i dati che hai citato sono solo la "base", poi la cartografia la dovrai sviluppare sopra questa, crando dei tematismi o altri livelli informativi che deriveranno dai dati che devi rappresentare. Oltre ad arcgis esiste anche il software a licenza gnu "QGIS", ma tieni presente che per utilizzare entrambi gli strumenti occorre anche una formazione specifica e la padronanza di alcune nozioni in tema di cartografia digitale, prima ancora della conoscenza dell'utilizzo del software...
Posted by: ACorradini

Re: ArcGIS e cartografia ricognizione archeologica - 30/06/2019 12:08

Ciao,
prova QGIS: esiste un plugin dedicato all'archeologia con video-lezioni.

Vedi qui

Buon lavoro