Home GeoForum
Inviato Da: Giraffina Domanda pentole - 06/05/2019 07:14
Buongiorno, ho due domande da porre e spero possiate aiutarmi!
Ho acquistato una pietra ollare in un negozio e volevo capire se è possibile che sia “intaccata” da fibre o particelle di amianto?! Inoltre una pentola rivestita internamente in granito allo stesso modo può contenere amianto? Grazie per le vostre risposte
Inviato Da: anticlinale Re: Domanda pentole - 06/05/2019 10:39
ciao, nel granito non c'è di sicuro ed anche nella pietra ollare in linea teorica se ne può escludere la presenza.... usale in cucina senza patemi

PS se anche ve ne fosse in minima percentuale, l'uso dell'oggetto è tale per cui si può ragionevolmente sostenere che sia altamente più probabile respirare fibre di amianto passeggiando per le strade cittadine in una giornata ventosa piuttosto che un frammento staccato dalla padella dopo averla usata o mentre la si ripone, con tutti i manufatti in eternit ancora in posto e onnipresenti....
Inviato Da: Giraffina Re: Domanda pentole - 06/05/2019 10:56
La ringrazio X la spiegazione!
Quindi il granito estratto in natura non contiene amianto giusto?
Una volta leggevo che alcune pietre possono contenerlo X questo mi è venuto il dubbio!
Inviato Da: Danilo86 Re: Domanda pentole - 06/05/2019 15:41
Ciao, il granito in natura non contiene amianto. infatti il granito è una roccia di origine vulcanica intrusiva mentre l'amianto si trova in particolari tipi di rocce metamorfiche.
© GeoForum - Il Forum di geologi.it