ampiezza indagini geognostiche

Posted by: Ferdinando Finocchiaro

ampiezza indagini geognostiche - 29/05/2001 20:59

Vorrei conoscere quale è la formula (empirica ?)che serve per calcolare l' ampiezza dell' area per eseguire dei sondaggi geognostici per la costruzione di un edificio di 12m di larghezza e 30m di lunghezza ed alto 15m. Aiutatemi al più presto perchè la risposta mi serve per gli esami di abilitazione..... smile
Posted by: gi basile

Re: ampiezza indagini geognostiche - 29/05/2001 23:14

Riporto, pari pari, il punto B.3 tratto dal DM 11/3/88 e dalla relativa circolare esplicativa. Come puoi leggere, non c'è alcuna formuletta. Si tratta di capire fino a quale profondità il sottosuolo verrà influenzato dal carico della struttura. In genere, si ricorre al calcolo delle tensioni indotte (anche x via grafica); per fare questo, però, occorrono dei testi di geotecnica che, se vorrai fare la professione, ti conviene acquistare.
Ciao e in bocca al lupo wink
gb


B.3 AMPIEZZA DELL'INDAGINE
Lo studio geotecnico deve essere esteso alla parte del sottosuolo influenzata, direttamente o indirettamente, dalla costruzione del manufatto e che influenza il comportamento del manufatto stesso (volume significativo).
L'ampiezza dell'indagine deve perciò essere proporzionata alle dimensioni, al tipo, alle caratteristiche strutturali, all'importanza dell'opera, alla complessità del sottosuolo ed allo stato delle conoscenze sulla zona in esame.

B.3. Ampiezza dell'indagine.
Il volume significativo ha forma ed estensione diverse a seconda del problema in esame e va individuato caso per caso, in base alle dimensioni dell'opera ed alla natura e caratteristiche dei terreni del sottosuolo.
Posted by: Egidio Grasso

Re: ampiezza indagini geognostiche - 30/05/2001 09:58

Come avrai intuito dalla risposta di gi basile per ampiezza di indagine si intende la profondita' delle indagini e non la superficie da indagare (come sembra emergere dalla tua domanda). Oltre al D.M. 11/3/88 ci sono altre leggi regionali che impongono profondità minime da raggiungere (ad es. L.R. n° 9 Campania prof.= 20 m.).
P.S. belline le domande che fanno agli esami di stato eek