Home GeoForum
Inviato Da: VRavot Richiesta di aiuto!!! - 17/02/2006 12:00
Gentili geologi,
Vi scrivo confidando nel Vs. aiuto e scusandomi sin d'ora per il fastidio arrecato dalla mia richiesta, che apparirà alquanto bizzarra.
Si tratta di una questione che è ormai oggetto di viva discussione tra me ed una cara amica: ho bisogno del Vs. aiuto per vincere una scommessa!
La questione è la seguente: nella rubrica web "foto lettori, le immagini delle nuvole" del sito di "Repubblica" compare una foto che mostra all'orizzonte il profilo di una catena montuosa in controluce, particolarmente irta di guglie.
E' ora di vitale (!) importanza appurare quali siano i luoghi ivi ritratti.
Ho già effettuato ricerche "alla fonte", ma il sito di "Repubblica" cancella tutte le foto una volta pubblicate, dunque nessun indizio; ho provato a cercare un po' dovunque, ma è come il classico ago nel pagliaio.
Ho pensato, dunque, che esperti di geologia avrebbero potuto aiutarmi, Vi prego...
Chi volesse cimentarsi nell'impresa si faccia vivo, provvederò ad inviargli cia e-mail la foto misteriosa.
Grazie!
Inviato Da: Galileo Re: Richiesta di aiuto!!! - 17/02/2006 14:44
Mandami la foto, provo a cimentarmi nella risposta!!! Saluti!
Inviato Da: Andrea Pivetti Re: Richiesta di aiuto!!! - 17/02/2006 15:51
Mandami la foto che ci guardo.

Saluti
Inviato Da: weo Re: Richiesta di aiuto!!! - 17/02/2006 18:45
manda la foto anke a me
Inviato Da: Egidio Grasso Re: Richiesta di aiuto!!! - 18/02/2006 08:26
La foto la posto io per tutti
Vediamo se riusciamo a risolvere l'enigma

Inviato Da: VRavot Re: Richiesta di aiuto!!! - 21/02/2006 11:33
GRAZIE MILLE!!! La "crociata" della montagna continua...mi raccomando...confido in voi!!!
Inviato Da: Anonymous Re: Richiesta di aiuto!!! - 21/02/2006 13:14
Non sono affatto sicuro, ma direi che siamo fuori dell'Italia. Credo si possa trattare dell'isola di Mauritius dove ho visto proprio quelle guglie. Poi non credo (spero!) che esistano tante città in Italia con palazzi tanto brutti..!!
Inviato Da: Lucio_Girardi Re: Richiesta di aiuto!!! - 21/02/2006 13:25
A me sembra il Resegone di Manzoniana memoria, sul lago di Como! In Italia esistono palazzi anche più brutti di quelli nella foto.
LUCIO GIRARDI
Inviato Da: VRavot Re: Richiesta di aiuto!!! - 21/02/2006 14:11
Grazie Lucio, Grazie Recoba, provvedo immediatamente a verificare...naturalmente vi farò sapere!
Inviato Da: massimo trossero Re: Richiesta di aiuto!!! - 22/02/2006 11:38
Penso che quelli di Como si possano incazzare.

Il punto per noi geologi è quale tipo di formazione si puo collegare a questa morfologie?
Inviato Da: VRavot Re: Richiesta di aiuto!!! - 22/02/2006 11:58
Massimo, che ne dici dell'idea di Recoba: Mauritius! Ho cercato foto della medesima formazione ma ne ho trovate solo di simili, però mi sembra che la natura vulcanica sia chiara.
Mauritius mi pareva probabile anche in quanto meta turistica (non dimentichiamo che la foto è stata postata da un lettore che presumibilmente l'ha scattata in viaggio).
Oggi ricerco un po' di foto della zona, magari anche delle altre isole intorno (La Reunion etc.), speriamo bene!
Inviato Da: massimo trossero Re: Richiesta di aiuto!!! - 22/02/2006 12:13
Solo chi vi ha soggiornato per un certo periodo può dirlo.

Mi mandi i link di alcuni siti che trovi oggi?
Inviato Da: VRavot Re: Richiesta di aiuto!!! - 22/02/2006 14:51
Massimo, in realtà io faccio le ricerche così: mi piazzo su altavista, selezioni la ricerca per immagini e digito come chiave di ricerca la località (per es. Mauritius), poi do' un'occhiata a tutte le foto e clicco su quelle che appaiono promettenti...magari seleziono alcuni link più interessanti.
Senti, qualcuno mi suggerisce la Cina: che ne pensi?
Inviato Da: massimo trossero Re: Richiesta di aiuto!!! - 22/02/2006 16:06
DIco una cosa in cui ho una competenza assai limitata ma direi che la tipologia edilizia non mi convince.

Siccome i picchi sullo sfondo sono molto singolari, penso che prima o poi ne verremo a capo.

L'ideale sarebbe trovare dei siti che si occupano di cartoline.

Ma perchè non scrivere a chi ha messo in rete la foto?
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/nuvole2/esterne281709292801171414_big.jpg
Inviato Da: VRavot Re: Richiesta di aiuto!!! - 22/02/2006 18:12
Grande idea le cartoline!!!
Quanto a "Repubblica", è stata la prima cosa che ho fatto!!!
Risposta: caro signore, per evitare intasamenti del server provvediamo a cancellare le foto postate immediatamente dopo la pubblicazione in rete!!!
Mah...non mi ha convinto granché, però non posso insistere...ovviamente avevo scongiurato preventivamente problemi di privacy chiedendo solo l'indicazione del luogo senza alcun riferimento all'autore della foto né ad altri dati correlati ma ahimé...
Da domani mi butto sulle postcards...
grazie ancora dell'aiuto prezioso!!!
© GeoForum - Il Forum di geologi.it