Home GeoForum
Inviato Da: StellaBlu Consigli App Smartphone Terremoti - 30/04/2019 23:30
Ciao a tutti, sono Sara smile
Nutro fin da piccola grande interesse per la sismologia in generale e per la vulcanologia.

Sto attualmente cercando un'applicazione per smartphone Android per poter monitorare in tempo reale i terremoti che avvengono in tutto il mondo, in maniera semplice e immediata. Ho indagato un po' in giro sul web e per ora ho trovato soltanto quest'app:

https://www.fiverr.com/nikwanted/give-you-an-app-to-see-real-time-earthquakes-worldwide

Mi sembra fatta molto bene e sarebbe perfetta per il mio scopo, ma è a pagamento... Per caso qualcuno può consigliarmi un'app che possa fare al caso mio? Grazie in anticipo. blush
Inviato Da: mccoy Re: Consigli App Smartphone Terremoti - 04/05/2019 08:34
Nessuno sa dare indicazioni a stellablu?

Mia moglie aveva scaricato l'app-allarme (non ricordo il nome) che avvisa in occasione del terremoto e ad una certa distanza può allertare prima della propagazione delle onde nel sito.

Però, dopo molte brusche alzate dal letto di notte, si è convinta a mutare l'app.

Il fatto è che:

1) se il terremoto è vicino, l'allerta arriva pochi secondi prima max, dando il tempo di fare poco o niente
2) se il terremoto è lontano, l'allerta è più utile ma le onde arriveranno più attenuate. Forse va bene per chi vive in condizioni di pericolo, come in una casa di muratura vetusta lontano da faglie attive.

Vicino faglie attive inattive da tempo, vivere in una casa del genere non rinforzata è ovviamente molto rischioso.
Inviato Da: grannisi Re: Consigli App Smartphone Terremoti - 04/05/2019 15:49
Se vuoi soddisfare la tua curiosità e avere contezza di ciò che accade nel mondo allora questo è ciò che fa per te..:
http://cnt.rm.ingv.it/
Non è un'app, ma l'affidabile sito dell'INGV basta crearti un collegamento sullo smartphone

Se invece cerchi un'app. che funga anche da "allerta" vale quanto detto da mccoy...
Io personalmente sostengo da parecchi anni l'inutilità di tali app...
© GeoForum - Il Forum di geologi.it