Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco Della Casa (47), Paolo15 (30)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 252 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AD70 2
prup80 2
Sponsor
GeoFoto
Aiuto identificazione
Aiuto identificazione
by Alexandro98, May 14
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Apr 2000
Posts: 32
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Apr 2000
Posts: 32
Sono circa due anni che non guardo vespa, mi fa abbastanza ribrezzo. Ieri notte però, essendo presente il presidente del C.N.G. mi è sembrato giusto mettere da parte tutto. Devo dire che mi sono addormentata per cui non ho assistito allo scambio di persone, ma mi sono risvegliata nell'istante in cui entrava il presidente. Allora ho aguzzato occhi e orecchie, ma purtroppo è stato uno scandalo. A parte vespa, che è lui una cassandra e tutti i suoi amici di governo ... castelli ha detto che nella riunione CIPE di febbraio era stata impegnata una cifra per eventi disastrosi imprevisti ... chi è che porta s...a?
Probabilmente neanche De Paola si aspettava una trasmissione del genere, non so. Fatto sta che nel momento in cui è intervenuto il sottosotto segretario ingegnere?!! al posto del presidente io gli avrei tappato la bocca adducendo le nostre ragioni geologiche chiaramente, e non di bottega. Ma che bottega? Fortunatamente l'ora era tarda e spero nessuno l'abbia visto, poteva essere una buona occasione. E poi noi giornalmente lottiamo per farci valere, ma bastano 5 minuti scarsi per avallare quello che la maggioranza pensa di noi! bisogna cambiare, ma se non abbiamo un ordine forte che ci rappresenta, da soli nel quotidiano, per quanto ci sforziamo o ci facciamo il sangue amaro non otteniamo nulla.
Volevo ricordare anche che De Paola ai tempi della lotta contro il decreto Bersani, era il portavoce di tutti i professionisti, tutelava quindi anche le ragioni degli ingegneri, che evidentemente non si premurano certo di tutelare i nostri, e questo mi aveva indignato!!!! Sino a quando baseremo tutto solo sui tariffari non arriveremo a nulla, per me basse tariffe non è necessariamente sinonimo di lavoro fatto male!!! Comunque la cosa fondamentale è far capire l'importanza del nostro ruolo sempre e comunque onde evitare o comunque limitare i disastri. Per me Tozzi non è da condannare. Ciao e buon lavoro.

Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
Il problema è che quando nelle trasmissioni sono presenti dei politici finiscono sempre per polemizzare tra loro e "fare politica". Nutro poi dei seri dubbi sulle conoscenze del ministro Castelli (Lui è un ingegnere!)a proposito di "ampificazione sismica, effetti di sito" dato che ha velocemente liquidato il discorso. La mancanza di repliche di De Paola credo sia dovuta al fatto che in un contesto così è vramente difficile riprendersi la parola dato che il primo ad azzittirti è il conduttore del programma spostando il discorso su tutt'altro argomento!
Cmq quello che è successo ieri sera esprime molto bene la considerazione che hanno di noi le persone comuni (cfr Vespa) e gli "ingegneri" (Castelli).
Così non va proprio...bisogna fare qualcosa, bisogna smettere di lamentarsi e fare di tutto per far capire alla gente qual'è il nostro lavoro, come si dovrebbe fare, come spesso non ce lo lasciano fare bene.
Si potrebbe proporre un confronto geologi-ingegneri (senza politici per favore)sull'applicazione delle nuove norme tecniche per mettere in evidenza i problemi che queste comportano. Questo però deve partire dall'alto...ci deve essere pur qualcuno che ha a cuore il nostro futuro! mi chiedo c'è qualcuno? non mi fate fare la fine della particella di sodio!

Katiuscia


Iscritto: Apr 2000
Posts: 32
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Apr 2000
Posts: 32
Infatti era di questo che voleva parlare De Paola, amplificazione sismica e microzonazione, ma era circondato da ignoranti per cui nulla. Sono d'accordo sul confronto costruttivo in una trasmissione senza politici, soprattutto come il sottosottosegretario ... ma non da vespa per favore!!! é stato lui ha rovinare tutto perchè ha esattamente cambiato discorso, aveva troppe cose di cui fregarsi le mani!!!

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Sinceramente ieri ho visto il programma solo perchè era ospite De Paola....
Si è trattato dell'ennesimo sciacallaggio mediato per fare audience..non certo per chiarire ai profani i "misteri" sui crolli degli edifici...tant'è che la presenza e l'intervento dei "tecnici" è stata...mooolto misera...(in termini di tempo)
Credo che non si sia capito che le " ragioni di bottega" non erano quelle dei geologi, bensì quella dei costruttori..(e degli ingegneri)...presente anche il loro rappresentante, che ha avuto la faccia tosta di dire che "i costruttori ascoltano e seguono i consigli dei geologi"....(forse alcuni, delle mosche bianche,...ma non la stragrande maggioranza) quando in realtà sono i primi a rifiutare i servizi proposti (indagini ecc..ecc..) per gli ovvi risparmi economici...solo che adesso gli brucia un pò il C..O... e qualcosa a discolpa devono dirla...
E' vero siamo delle Cassandre, tuttavia non mi sembra giusto attaccare De Paola...In sostanza, a mio avviso, la colpa non è di De Paola, ma di tutti noi...esempi su questo forum ce ne sono abbastanza, che cosa pretendiamo se i primi a risparmiare siamo noi stessi volendo utilizzare i dati esistenti da PRG, o da altri sondaggi, magari posti a 300 metri di distanza dall'area di intervento???
E poi vorremmo anche parlare di risposta sismica del sito???
Chi ha il coraggio di rifiutare un lavoro solo perchè non vi mettono a disposizione le somme per indagini??? e magari il sito si trova in una situazione critica...Credo quasi nessuno...
Le colpe cari amici sono principalmente, anzi esclusivamente nostre...dell'intera categoria ...che vi ricordo non è formata esclusivamente dal CNG o dagli OORR...
E per chi crede che con le nuove NTC la nostra "condizione" migliora...bè si sbaglia di grosso...
"Cambiare tutto per non cambiare niente"....



"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
Io proporrei 2 azioni congiunte:

1) comprare una pagina dei quotidiani nazionali (come ha fatto oggi un'associazione di Imprese) per spiegare, con tutta la calma e le parole giuste, a COSA servono i geologi liberi professionisti e dipendenti pubblici. Chiaramente il CNG dovrebbe tirar fuori i soldi visto che, il tesoriere Grasso ce lo potrebbe confermare, abbiamo un bel po' di soldini da spendere (v. ultimo bilancio)

2) contattare la redazione di Report, l'unica trasmissione che potrebbe affrontare nei giusti tempi e con il giusto dettaglio il tema del quale tutti stiamo dibattendo: la scarsa considerazione della nostra figura professionale.

O il CNG (e dietro TUTTI gli OORR) si smuovono o potremo organizzarci per contro nostro. Certo è che un Menghini non sarà mai preso in considerazione al pari del Presidente dell'Ordine, e giustamente, perché non sono stato eletto da nessuno. Ma a cattivo gioco si fa brutto muso e quindi non escluderei di organizzarci in maniera autonoma.

Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
Originariamente inviato da: grannisi
Sinceramente ieri ho visto il programma solo perchè era ospite De Paola....
Si è trattato dell'ennesimo sciacallaggio mediato per fare audience..non certo per chiarire ai profani i "misteri" sui crolli degli edifici...tant'è che la presenza e l'intervento dei "tecnici" è stata...mooolto misera...(in termini di tempo)
Credo che non si sia capito che le " ragioni di bottega" non erano quelle dei geologi, bensì quella dei costruttori..(e degli ingegneri)...presente anche il loro rappresentante, che ha avuto la faccia tosta di dire che "i costruttori ascoltano e seguono i consigli dei geologi"....(forse alcuni, delle mosche bianche,...ma non la stragrande maggioranza) quando in realtà sono i primi a rifiutare i servizi proposti (indagini ecc..ecc..) per gli ovvi risparmi economici...solo che adesso gli brucia un pò il C..O... e qualcosa a discolpa devono dirla...
E' vero siamo delle Cassandre, tuttavia non mi sembra giusto attaccare De Paola...In sostanza, a mio avviso, la colpa non è di De Paola, ma di tutti noi...esempi su questo forum ce ne sono abbastanza, che cosa pretendiamo se i primi a risparmiare siamo noi stessi volendo utilizzare i dati esistenti da PRG, o da altri sondaggi, magari posti a 300 metri di distanza dall'area di intervento???
E poi vorremmo anche parlare di risposta sismica del sito???
Chi ha il coraggio di rifiutare un lavoro solo perchè non vi mettono a disposizione le somme per indagini??? e magari il sito si trova in una situazione critica...Credo quasi nessuno...
Le colpe cari amici sono principalmente, anzi esclusivamente nostre...dell'intera categoria ...che vi ricordo non è formata esclusivamente dal CNG o dagli OORR...
E per chi crede che con le nuove NTC la nostra "condizione" migliora...bè si sbaglia di grosso...
"Cambiare tutto per non cambiare niente"....



Sono d'accordo con te, però è un po' come il cane che si morde la coda...fino a che non sia reso chiaro a tutti che il geologo è fondamentale, non solo da un punto di vista degli adempimenti burocratici (non solo cioè perchè la relazione serve da allegare al progetto senza neppure essere aperta), ma soprattutto da un punto di vista della sicurezza, continueremo a litigare con committenti ed ingegneri per fare qualche indagine in più. ho letto il thread di cui parli e anche io sono intervenuta nel dire che è assurdo usare prove dal PRG per una relazione geologica, fare almeno una prova non è poi così costoso; al contrario di te spero che accanto ai tanti che lavorano male ce ne siano altrettanti che lavorano con professionalità, magari guadagnando meno ma con la coscienza di aver fatto il proprio dovere. Poi chi deve vigilare e controllare in qualche modo il nostro operato se non il CNG e gli OORG?

Anch'io come te ho forti dubbi sulla reale utilità delle nuove norme tecniche, per questo bisogna fare in fretta qualcosa per evidenziare le problematiche e le incongruenze che ci sono. e chi deve farlo se non l'Ordine?

Dimenticavo: io qualche lavoro l'ho rifiutato per i motivi da te menzionati.

Katiuscia

Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Io proporrei 2 azioni congiunte:

1) comprare una pagina dei quotidiani nazionali (come ha fatto oggi un'associazione di Imprese) per spiegare, con tutta la calma e le parole giuste, a COSA servono i geologi liberi professionisti e dipendenti pubblici. Chiaramente il CNG dovrebbe tirar fuori i soldi visto che, il tesoriere Grasso ce lo potrebbe confermare, abbiamo un bel po' di soldini da spendere (v. ultimo bilancio)

2) contattare la redazione di Report, l'unica trasmissione che potrebbe affrontare nei giusti tempi e con il giusto dettaglio il tema del quale tutti stiamo dibattendo: la scarsa considerazione della nostra figura professionale.

O il CNG (e dietro TUTTI gli OORR) si smuovono o potremo organizzarci per contro nostro. Certo è che un Menghini non sarà mai preso in considerazione al pari del Presidente dell'Ordine, e giustamente, perché non sono stato eletto da nessuno. Ma a cattivo gioco si fa brutto muso e quindi non escluderei di organizzarci in maniera autonoma.


la pagina sul quotidiano si può fare ma è la televisione purtroppo che permette di ottenere visibilità. L'idea di Report è buona, se ci danno retta. In ogni caso credo che debba partire tutto dai nostri rappresentanti per essere presi sul serio.

Katiuscia

Iscritto: Nov 2001
Posts: 249
W
Member
Offline
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Posts: 249
Mah!! Io spero che finalmente si recepisca la normativa europea (per il cui ritardo se non erro siamo sotto infrazione...) e si cancellino questi carrozzoni improduttivi di Ordini Professionali.
Può darsi pure che le lobby degli "altri" continueranno a dettar legge ma, fatta tabula rasa, potrebbe essere un'occasione;
semprechè la smettiamo di farci le scarpe tra di noi!


"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Oct 2003
Posts: 101
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Oct 2003
Posts: 101
De Paola non poteve fare nient'altro!!!!!
Vespa probabilmente ha dato il contentino di 5 minuti presentandolo come uno sfigato e non come un professionista! Castelli da buono ingegnere com'è ha deviato subito il discorso sulla sua farina.. troncando sul nascere il discorso della prevenzione e pianificazione!!! Sia l'ANCI che gli ingegneri stanno nuovamente a commettere l'errore di sempre!!! per risentire le stesse cose al prossimo disastro!!! Concordo con i colleghi per una autonoma informazione pubblica attraverso pagine sui giornali!


Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Io credo che vada bene qualsiasi mezzo. Anzi, vanno utilizzati tutti i mezzi a disposizione ed ognuno, nel proprio piccolo, si impegni a fare la propria parte. Ovviamente, chi ha l’onere/onore di rappresentare la categoria ha la responsabilità morale di tutti noi.

I pochi minuti che ci vengono messi a disposizione vanno utilizzati nel miglior modo possibile. Parlare direttamente alla gente con termini ed esempi semplici. Se riusciamo a portare, in quei pochi minuti a nostra disposizione, degli esempi tangibili di sicurezza dei cittadini e problematiche geologiche, vedrete che ci daranno maggiore spazio. Non si tratta di sciacallaggio, come qualcuno ritiene, ma di evidenziare le cause che portano ad un determinato disastro. In un altro thread ho chiesto al collega Alex di portare degli esempi concreti, corredati da dati, sulle cause geologiche dei disastri abruzzesi da poter utilizzare nelle discussioni.

In TV, sui giornali, ecc. abbandoniamo il “politichese” ed il tecnicismo, non serve a nulla.


Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
GPR antenna IDS doppia frequenza 200-600 MHz
by stesar - 14/05/2024 08:20
RSL spettri orizzontale e verticale
by AD70 - 11/05/2024 09:18
Vendo penetrometro superpesante DPSH Trivel mec
by Geo ciociaro - 30/04/2024 12:12
tromino engy
by geobardo - 26/04/2024 14:29
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,798
Post146,950
Membri17,864
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Alexandro98, Leonard, Dav99, Luigi F, AntonioB
17,864 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 35 (0.005s) Memory: 3.0208 MB (Peak: 3.2564 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-05-15 16:47:03 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS