Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 162 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 21 di 43 1 2 19 20 21 22 23 42 43
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: Pierlo
Con la "giusta" educazione potrebbe succedere a chiunque.... smile


Non possono essere i risultati di un determinato ambiente sociale e familiare, perchè con medesimi ambienti e metodi non tutti (per fortuna) escono dei mostri.

Questo aspetto è evidente nel caso di fratelli di una stessa famiglia , soggetti sostanzialmente allo stesso trattamento.

Molto spesso i fratelli, o sorelle, sono totalmente diversi tra di loro.

Alla componente delle tendenze mentali innate si sovrappone la potente influenza negativa delle forze del male.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Originariamente inviato da: mccoy

Alla componente delle tendenze mentali innate si sovrappone la potente influenza negativa delle forze del male.

accipicchia, mccoy, mi fai paura shocked
Allora, tutti quelli che commettono dei crimini hanno subito quest'influenza? O sono le circostanze che spingono le persone a togliere i freni inibitori del loro istinto violento...se fosse come dici, i tribunali non avrebbero senso...visto che agli eventuali condannati in realtà non potremmo imputare alcuna partecipazione diretta ai reati commessi


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: pasionaria
...Allora, tutti quelli che commettono dei crimini hanno subito quest'influenza? O sono le circostanze che spingono le persone a togliere i freni inibitori del loro istinto violento...se fosse come dici, i tribunali non avrebbero senso...visto che agli eventuali condannati in realtà non potremmo imputare alcuna partecipazione diretta ai reati commessi


Diciamo che c'è sempre una possibilità di scelta o libero arbitrio, per cui chi subisce questa influenza l'accetta.

Chi non possiede libero arbitrio, come i malati mentali, non può essere processato alla pari di chi ha piene capacità di intendere e volere e infatti le condizioni di giudizio sono ben diverse.

Ricordo che il grande santo Padre Pio, figura relativamente recente per cui non ricade nella pura agiografia e con testimonianze provenienti da persone ancora in vita, in un certo periodo è stato quotidianamente alle prese con le forze diaboliche ed è una delle testimonianze disponibili al proposito.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: mccoy
Non possono essere i risultati di un determinato ambiente sociale e familiare, perchè con medesimi ambienti e metodi non tutti (per fortuna) escono dei mostri.
Io non riesco a pensare ad un danno del genere "di fabbrica" che mi sostituisca questa ipotesi.

Originariamente inviato da: mccoy
Questo aspetto è evidente nel caso di fratelli di una stessa famiglia , soggetti sostanzialmente allo stesso trattamento.

Molto spesso i fratelli, o sorelle, sono totalmente diversi tra di loro.
sostanzialmente allo stesso trattamento, ma non identico.... basta poco, mccoy.... Stiamo parlando di un bambino.

inoltre in quel periodo c'era quella tendenza, quello potrebbe essere il prodotto "top" di quella cultura, da un punto di vista estremo.

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Pierlo, le tendenze innate esistono nel bene e nel male, è impossibile negarlo.

Ho conosciuto oppure ho letto di bambini prodigio nella musica. L'ambiente è importante, certo poichè se non avessero avuto a disposizione uno strumento musicale non avrebbero potuto coltivare il proprio potenziale. Ma ti assicuro, per esperienza diretta, che non tutti i bambini che crescono in famiglie di musicisti hanno un eccezionale talento musicale innato. Questo vale per tutte le tendenze.
Senza nulla togliere all'ambiente, che spesso però è il frutto dell'attrazione che le stesse tendenze mentali dell'individuio che deve ancora nascere porta con sè.

Queste tendenze ad un certo punto vengono sfruttate da Satana che, facendo leva sulla brama di potere, sull'orgoglio e sull'arroganza, impianta pensieri assolutamente assurdi e il potere di metterli in atto.

L'ipotesi sociale non basta, oggettivamente se fosse sufficiente solo un piccolo dettaglio per fare nascere unHitler, uno Stalin o un pol Pot, staremmo messi proprio male.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: mccoy
Pierlo, le tendenze innate esistono nel bene e nel male, è impossibile negarlo.
A me sembra più difficile dimostrarlo che negarlo..... Vuoi dirmi che gli indiani hanno la tendenza innata a venerare le mucche e noi invece quella di farle a pezzi e mangiarle?

Io non ho questa visione cattolica del bambino difettoso dall'inizio, che va immediatamente corretto, A PRESCINDERE, con un rito.

Mia figlia in questo senso è stata una rivelazione ed ugualmente mio padre.... Ci sono atteggiamenti che sono passati da lui a lei attraverso di me senza che nessuno di noi se ne accorgesse o lo volesse o comunque partecipasse attivamente e consapevolmente alla "trasmissione".

Le tendenze innate posso accettarle più lato "hardware" che non "software". I bambini sono tutti perfetti, quello che cambia è lo scenario che si presenta loro. E se hai un figlio sai quanto ci mette poco a fare tale e quale quello che tu stai facendo senza minimamente domandarsi cosa o come o perchè.

Non vorrai mica diventare vicepresidente del CNR? smile

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
la discussione si fa complicata e sempre più ampia
avete ma sentito parlare di "amoralità" e "asocialità" che in piccole dosi sono da cosidetti "uomini col pelo sullo stomaco" e via via fono a comportamenti delinquenziali poi in individui che accoppiano intelligenze superiori, narcisismo, amoralità e istinto di conservazione del potere (tutti comportamente umani) può sfociare in determnate corcostanze in quello che sapiamo e che si è ripetuto per migliaia di anni. non gli darei un significato che non h e nemmeno invocherei quello che ha prospettato mccoy


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: michelec
non gli darei un significato che non h e nemmeno invocherei quello che ha prospettato mccoy
Cioè?

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: Pierlo

Non vorrai mica diventare vicepresidente del CNR? smile


Mi scuserete la megalomania ma ho già detto che la carica di videpresidente del CNR non mi interessa.

A quella di presidente potrei farci un pensiero


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: Pierlo
Le tendenze innate posso accettarle più lato "hardware" che non "software". I bambini sono tutti perfetti, quello che cambia è lo scenario che si presenta loro. E se hai un figlio sai quanto ci mette poco a fare tale e quale quello che tu stai facendo senza minimamente domandarsi cosa o come o perchè.


Questo comportamento dei figli è notoriamente dovuto al meccanismo cosiddetto dei neuroni a specchio.
Il meccanismo facilita l'apprendimento del linguaggio, delle regole comportamentali ecc. ecc.

Che i bambini nascano senza alcuna tendenza, ripeto, è contrastato dalle evidenze e non spiega differenze spropositate di comportamenti a fronte di piccole differenze nell'ambiente familiare e sociale.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 21 di 43 1 2 19 20 21 22 23 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.017s Queries: 36 (0.009s) Memory: 3.0169 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 04:14:52 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS