Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
3 membri (geosenior, delu, 1 invisibile), 141 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Qnrad 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#101626 05/05/2011 22:45
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Sicuramente c’è la crisi, sicuramente in molti guadagnate in meno, sicuramente....tutto...., ma io non riesco più a lavorare.

Mi chiedono in continuo preventivi e puntualmente perdo il lavoro. Ho praticato tutti i prezzi possibili e ad ogni preventivo ho tagliato qualcosa. Niente da fare, non ha funzionato!


Le indagini in Campania sono aumentate, mentre le parcelle diminuiscono.

Per noi liberi professionisti è la morte! Io con questi prezzi non ci guadagno.
Che devo fare? Io non ho altre entrate!

Prima di essere professionisti sacrificabili siamo persone che dobbiamo vivere.

QUESTO È IL VOSTRO SISTEMA? Sacrificare la maggioranza di noi? Ricordatevi che se affoghiamo noi poi affogherete anche voi. Voi esistete perché esistiamo noi!

........e puoi qualcuno all’Ordine si sente anche offeso!

Se si vuole fare SISTEMA non si può escludere O SCRIFICARE i geologi liberi professionisti. L’ordine esiste, in primis, per i professionisti!!!!

Mi fermo.........

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 06/05/2011 04:33.
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
Io ho mollato la libera professione perché ho intuito che non c'è un futuro roseo...certo, non è facile e bisogna sapersi creare le occasioni...e avere anche fortuna...e sopratutto non bisogna temere di rimettersi in discussione anche viaggiando (famiglia permettendo)

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
No Antonio, romperò il C****** più di prima e miniera diversa.

NON PER L’INGORDIGIA DI QUALCUNO E LA STUPIDITÀ DI TANTI COLLEGHI IO NON DEVO VIVERE. Ho diritto a vivere anche io!!!!!!!!!!!!!!! Se non lavoro, ho più tempo per rompere i cojones! NON MOLLERÒ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io rivendico unicamente i miei diritti! Voglio quello che la legge mi attribuisce. Gli usurpatori devono andare via!
L’Ordine deve tutelare i professionisti, non le imprese.

Deve recuperare il lavoro professionale sottratto dalle imprese. È inutile cercare spazio in campi dove non c’è lavoro.
La paleontologia e l’archeologia sono dei campi affascinanti, ma con poco lavoro per i geologi.



Iscritto: Oct 2004
Posts: 202
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 202
Ciao Adriano.

So che non servirà a nulla e non ti risolverà il problema, ma hai tutta la mia comprensione e solidarietà.

Iscritto: Apr 2009
Posts: 56
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2009
Posts: 56
Io direi di organizzare una grande e tumultuosa manifestazione di protesta direttamente alla regione con o senza l'appoggio dell'ordine... ci sarranno di sicuro tutti i professionisti...Adrià siamo tutti nella stessa situazion...

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Geo2009, io sono disponibile!
È inutile stare qui a parlare e puoi gli altri fanno i Caspitri loro!!!!


Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
G
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
dirò la mia:

in ambito professionale, il problema principale dei geologi sono i geologi.

In particolare nel privato, finchè si continuerà a sentir parlare di relazioni per il genio affidate a euro 250-300 tutto compreso (oneri e contributi inclusi!!), non ci sarà speranza di migliorare le ns. sorti.

soluzioni?

al di là del discorso sui minimi tariffari (in realtà strumentalmente affrontato da chi lavora principalmente nel pubblico), il problema è l'assenza di dirigenti geologi e colleghi obiettivi e preparati negli enti di controllo, che respingano al mittente tali amenità con relativa segnalazione all'ordine di zona.
Il problema dunque è principalmente "politico" (in senso generale) e tecnico (controllori incompetenti) in particolare. Poi viene il discorso delle imprese certificate.

A mio avviso ogni ordine regionale dovrebbe, in accordo con i regolamenti normativi locali, predisporre degli importi minimi di prestazione professionale, legati ad oggettivi standard di lavoro specifici, condivisi con gli enti di controllo.
Distinguendo i vari tipi di relazione geologica richiesti in tre gruppi principali, si potrebbe proporre: elaborati destinati ai geni civili: prezzo minimo € 800,00; elaborati destinati alle province (vincoli idrogeologici): prezzo minimo € 600,00; elaborati per le ASL: prezzo minimo € 400,00. Calma, calma! Tutti gli importi minimi di cui sopra, non comprendono ovviamene indagini del sottosuolo, sono al netto di IVA (qualora da addebitare) e sono da dividere per 0,70, per considerare oneri fiscali e contributi previdenziali.

CNG HAI LETTO !!!?? VAI CON UNA BELLA DELIBERA E SUCCESSIVA CIRCOLARE A OO.RR, REGIONE E PROVINCIA!!!


Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Quote:
in ambito professionale, il problema principale dei geologi sono i geologi.

questa la quoto pienamente
per il resto con quei prezzi io non ci sto assolutamente dentro a perte la ovvia considerazione che c'è prestazione e prestazione.
quei lavoretti a 800 euro sono per cose minime almeno credo??



michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Questo tariffario semplificato non si può accettare! Vai a scorporare le tasse e poi metti anche le spese e vedi cosa ti rimane.

Cmq, ho notato che molti fanno il “certificato geologico” wink indipendentemente dall’opera. Io credo che non si può prescindere dall’opera e dal luogo.

Quote:

CNG HAI LETTO !!!?? VAI CON UNA BELLA DELIBERA E SUCCESSIVA CIRCOLARE A OO.RR, REGIONE E PROVINCIA!!!



Loro hanno una loro strategia: Mandano il lupo a sorvegliare gli agnelli! Poi, alcuni, fanno anche gli offesi.

Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
G
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
per Michele:

hai capito perfettamente ciò che intendo; il prezzo minimo significa da quegli importi in su, quindi dipende dalla prestazione e quei riferimenti sarebbero dei lower bound da calibrare in ambito regionale ma siamo all'incirca lì per tutti.

per Adriano:

Quote:
Questo tariffario semplificato non si può accettare! Vai a scorporare le tasse e poi metti anche le spese e vedi cosa ti rimane.


non credo tu abbia perfettament inteso il senso del mio intervento; il diviso 0,70 significa applicare una maggiorazione per considerare tasse e contributi previdenziali. Le spese, così come quelle più specificatamente imprenditoriali, ho premesso di tenerle fuori dal computo. Qui si parla di schemi indicativi per inquadrare la pura prestazione professionale, volendo in termini di costo orario alla propria scrivania, minimizzando il copia & incolla per gli inquadramnenti geologici, vera specialità dei sottocosto a 250 € tutto compreso, tutto al nero, incapaci di farsi calcoli per salvaguardare i propori interessi professionali quando lavorano "in bianco", salvo rendersi conto troppo tardi della proporia stupidità. Gente quantitativamente diffusa che ha a ffossato la considerazione della Categoria intera; sottospecie di tecnici (uomini e donne, vecchi e giovani) inutili quanto dannosi per la nostra amata Professionne. Dopo tutto questo, ma potrei essere più convincente e soprttutto estremista, ripeto vengono le "imprese certificate"

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0082 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 12:52:51 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS