Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
3 membri (geosenior, delu, 1 invisibile), 141 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Qnrad 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
#105372 26/08/2011 08:55
Iscritto: Apr 2011
Posts: 19
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2011
Posts: 19
Salve,
vorrei chiedere un consiglio a chiunque ne sappia più di me in modo da valutare bene la cosa.
Ho fatto un colloquio alla geolog per cominciare come junior mud logger. Il contratto da loro offertomi con JML è internazionale e pari a 1100 dollari più 21 dollari per ogni giorno di rig ( in pratica il bonus nel periodo che sono via). Mi rendo conto che non è proprio il massimo come stipendio però come partenza può andare bene visto che di altre strade per cominciare nel mondo pil&gas non ce ne sono. Non ho ben capito se ci sia un fattore di trasformazione fisso dollaro-euro o se lo stipendio cambi da mese a mese in base a come va il dollaro (la cosa mi spaventa un po'). Mi hanno detto che la crescita è abbastanza rapida da junior a consiladate fino a seniror ML e che in tre anni si può già essere senior data engineer. Ma in tutti questi passaggi lo stipendio aumenta proporzionalmente spero? Datemi un consiglio perchè ne ho bisogno.

Grazie
Paolo

Iscritto: Jan 2005
Posts: 16
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2005
Posts: 16
ringrazia Iddio ad aver trovato lavoro! fregatene del discorso del cambio dollaro/euro perche a giorno d'oggi quello che hai trovato è oro colato (tra l'altro il compenso non è nemmeno poco in confronto a quello che ti offrono in Italia per lavorare come geologo). un mio spassionato consiglio è accetta la proposta ad occhi chiusi... sperando che arriveranno giorni migliori.

in bocca al lupo

Iscritto: Jun 2009
Posts: 54
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jun 2009
Posts: 54
Da detentore di partita iva la domanda mi sorge spontanea....
il compenso da te indicato è netto o lordo? qualora fosse netto non pensarci neanche, accetta!
Buona fortuna!

Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
Caro neo-collega.Proprio perché sei laureato da poco non hai idea del deserto totale di offerta lavorativa che c'è in Italia e soprattutto al centro-sud. Ciò che ti hanno proposto per iniziare è ottimo. Considera che io sono laureata da 7 anni e lavoro da 4 per uno studio di ingegneri per cui produco 4-5 relazioni geologiche al mese (relazioni per appalti pubblici, non tettoie o casette), che mi vengono retribuite in maniera forfaittaria 950euro al mese con p.IVA escusa la cassa naturalemenete....in tasca netti mi restano alla fine circa 650 euro..e il mio capo celatamente mi fa capire che se chiedo un'euro di più ce ne stanno tanti altri geologi fuori che sono totalmente disoccupati (ricatto???)
Visto che ormai hanno tolto i minimi tariffari i geologi giovani lavorano a 4 soldi, perchè i vecchi sono già sul mercato e possono permettersi di fare prezzi stracciati.E poi ci sono sempre gli ing,arch e geom che si arricchiscono sul tuo lavoro. La cosa più triste è che molti colleghi,anche più grandi di me, dicono che rispetto alla moltitudine sto messa bene. Spero che le cose cambino in fretta, sarebbe un bene per tutti noi che non apparteniamo a nessuna casta!
Paolo,quello che dici sulla rapida scalata sia economica che professionale è verissima. Gli unici miei colleghi che guadagnano bene,a parte gli ultra 45enni, sono proprio quelli che lavorano nel settore petrolifero (o chi ha cambiato radicalmente mestiere).
Dunque, in base alla mia esperienza non posso far altro che consigliarti di ACCETTARE ASSOLUTAMENTE l'offerta!
Un enorme in bocca al lupo

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Originariamente inviato da: prup80
Considera che io sono laureata da 7 anni e lavoro da 4 per uno studio di ingegneri per cui produco 4-5 relazioni geologiche al mese (relazioni per appalti pubblici, non tettoie o casette), che mi vengono retribuite in maniera forfaittaria 950euro al mese con p.IVA escusa la cassa naturalemenete....in tasca netti mi restano alla fine circa 650 euro..e il mio capo celatamente mi fa capire che se chiedo un'euro di più ce ne stanno tanti altri geologi fuori che sono totalmente disoccupati (ricatto???)
Visto che ormai hanno tolto i minimi tariffari i geologi giovani lavorano a 4 soldi, perchè i vecchi sono già sul mercato e possono permettersi di fare prezzi stracciati.E poi ci sono sempre gli ing,arch e geom che si arricchiscono sul tuo lavoro. La cosa più triste è che molti colleghi,anche più grandi di me, dicono che rispetto alla moltitudine sto messa bene. Spero che le cose cambino in fretta, sarebbe un bene per tutti noi che non apparteniamo a nessuna casta!
Paolo,quello che dici sulla rapida scalata sia economica che professionale è verissima. Gli unici miei colleghi che guadagnano bene,a parte gli ultra 45enni, sono proprio quelli che lavorano nel settore petrolifero (o chi ha cambiato radicalmente mestiere).
Dunque, in base alla mia esperienza non posso far altro che consigliarti di ACCETTARE ASSOLUTAMENTE l'offerta!
Un enorme in bocca al lupo

Non è un problema di "vecchi" o "giovani" geologi, tantomeno dell'abolizione dei minimi tariffari, che di fatto non sono mai esistiti... (in nessuna categoria)... e nessuno mai li ha rispettati (compresi i componenti degli ordini)...a rovinare il mercato... si tratta in parte di leggende metropolitane...messe in giro dalle "nuove generazioni" nei confronti della "vecchia", era la stessa cosa anche per me...20 anni fa... la storia si ripete...
Ti pagano forfettariamente 950 € al mese per 4-5 relazioni??? ossia circa 250€ l'una ?? e per giunta per lavori pubblici e non "tettoie e casette"?? forse dovresti fare un attimo di mea culpa, giacchè mi sembra che stai scambiando la "libera professione" con il lavoro da "impiegato" (con tutto il rispetto)...visto che chiami "capo" l'ing. mentre nella realtà non lo può essere affatto...ma per caso ti sei mai chiesta quanto si fanno pagare i tuoi pseudo datori di lavoro dagli enti per il tuo "lavoro da dipendente"??? hai fatto qualche riscontro in merito presso gli enti appaltanti??? Sei a conoscenza che la relazione geologica non è subappaltabile???
Sei a conoscenza delle responsabilità civili e penali cui andresti incontro nella malaugurata ipotesi succedesse qualcosa all'opera oggetto delle tue relazioni (spero mai)???
Se non trovi il coraggio di dire no a determinate situazioni e di denunciarle apertamente allora non hai alcun diritto a lamentarti ma sei parte integrante ed alimenti quel sistema che critichi...e stai rovinando il futuro ai prossimi "giovani geologi"..
in bocca al lupo...


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Aug 2003
Posts: 17
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2003
Posts: 17
Vai.. nessuno ti toglierà il diritto di tornare in dietro wink

Al massimo fa CV ed Esperienza!!

E poi aggiungi che sarai "spesato" ticket pranzo etc etc..

Non sai quanti Geologi al NORD dopo 7 - 10 anni finiscono nei favolosi call center part time e non senza niente di più!!

grannisi #105389 28/08/2011 10:45
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
Grannisi, guarda che sono consapevole di tutto ciò che mi hai elencato, ma non ho alternative....avrei preferito fare l'impiegato o la commessa, ma dignitosamente, che non lavorare per questo ladro pezzente. Purtroppo non ho alternative, perché non trovo un altro lavoro (nonostante cerchi ogni giorno qualsiasi altra cosa) e in qualche modo devo mantenermi, pagare l'affitto,le bollette...etc...Neppure a dirlo, se denuncio tutto finisco di lavorare e non me lo posso permettere.
Passo da un contratto a tempo determinato a una prestazione occasionale alla fatturazione... il mio 'capo' mi dichiara con questo giochino nell'organico della società (credo di aver capito).. è un farabutto..Ovviamente io sono allo scuro di tutti i giri che fa..e sono purtroppo perfettamente consapevole di quanto si fa pagare dalle stazioni appaltanti. Un giorno che ho provato a parlargli e a chiedere almeno il 50% di quello che mi spetta da parcella, mi ha detto che se mi stava bene il forfaittario ok, altrimenti ne prendeva un altro.
Posso solo continuare a confidare nel trovare un altro lavoro (qualsiasi) e mandarlo aff....il più presto possibile...sperando anche che venga sbattuto in galera e che buttino la chiave.

Iscritto: Apr 2011
Posts: 19
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2011
Posts: 19
No il guadagno è netto...

prup80 #105391 28/08/2011 18:09
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Originariamente inviato da: prup80
Grannisi, guarda che sono consapevole di tutto ciò che mi hai elencato, ma non ho alternative....avrei preferito fare l'impiegato o la commessa, ma dignitosamente, che non lavorare per questo ladro pezzente. Purtroppo non ho alternative, perché non trovo un altro lavoro (nonostante cerchi ogni giorno qualsiasi altra cosa) e in qualche modo devo mantenermi, pagare l'affitto,le bollette...etc...Neppure a dirlo, se denuncio tutto finisco di lavorare e non me lo posso permettere.
Passo da un contratto a tempo determinato a una prestazione occasionale alla fatturazione... il mio 'capo' mi dichiara con questo giochino nell'organico della società (credo di aver capito).. è un farabutto..Ovviamente io sono allo scuro di tutti i giri che fa..e sono purtroppo perfettamente consapevole di quanto si fa pagare dalle stazioni appaltanti. Un giorno che ho provato a parlargli e a chiedere almeno il 50% di quello che mi spetta da parcella, mi ha detto che se mi stava bene il forfaittario ok, altrimenti ne prendeva un altro.
Posso solo continuare a confidare nel trovare un altro lavoro (qualsiasi) e mandarlo aff....il più presto possibile...sperando anche che venga sbattuto in galera e che buttino la chiave.


Continui a ragionare da impiegato/a e non da professionista...
Chiedi consiglio all'ordine, per quel che vale, non si sa mai che tutti gli incarichi che ha ricevuto il tuo "capo" sono irregolari..potrebbero scrivere ai vari enti... ma se voi "giovani" non volete cambiare le cose attuali che prospettive avranno le generazioni del futuro??

X paolo1986: non hai ancora preparato le valigie??? che cosa aspetti??? ma non ti fossilizzare a fare solo il "mud logger"... magari osserva e chiedi spiegazioni tecniche ai perforatori... un domani potranno esserti utili.. wink


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Originariamente inviato da: prup80
...lavoro da 4 per uno studio di ingegneri per cui produco 4-5 relazioni geologiche al mese (relazioni per appalti pubblici, non tettoie o casette), che mi vengono retribuite in maniera forfaittaria 950euro al mese con p.IVA escusa la cassa naturalemenete....in tasca netti mi restano alla fine circa 650 euro...


A L L U C I N A N T E !!!
Queste cose non le posso sentire.

Ma ancora stai lì???? Fatti un minimo di clientela (sono già quattro anni che lavori, hai fatto esperienza, muoviti, contatta, organizzati per conto tuo, qualcuno avrai conosciuto, cerca soprattutto giovani progettisti), fatti un minimo di strumentazione (magari accedendo al microcredito) e mettiti a lavorare in proprio. Anche se fai un solo lavoro al mese (o anche mezzo) guadagnerai sempre di più rispetto ad ora e con più soddisfazione (e vuoi mettere la soddisfazione di mandare definitivamente aff****** il tuo 'capo'!).
Poi ti prego, non chiamarlo capo! E' umiliante per la nostra categoria.
Ti faccio tanti in bocca al lupo per un futuro comunque diverso dal presente!


Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0148 MB (Peak: 3.2527 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 13:54:38 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS