Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 133 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
OP Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Vorrei sapere quali sono le prassi adottate nelle varie regioni a questo proposito e quale sostegno legale hanno.

Se ho un terreno proveniente da uso industriale o assimilabile e lo voglio trasferire come uso a residenziale, posto che tutti i parametri di accertata provenienza antropica, siano in regola, e mi trovo ad avere un fondo naturale che supera per certi valori la tabella A il dlgs 156 cosa mi permette di fare? Sono ammesse tolleranze (chi le giustifica legalmente)? O nella assurda e peggiore delle ipotesi non posso rientrare in tabella A e quindi permettere un uso residenziale.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Scusa ma non capisco, il terreno lo porti in giro, oppure stai parlando di cambio di destinazione d'uso ??

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
OP Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Al di la del problema di portarlo in giro, il materiale, il problema è il cambiamento di destinazione d'uso.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Originariamente inviato da: massimo trossero
Vorrei sapere quali sono le prassi adottate nelle varie regioni a questo proposito e quale sostegno legale hanno.

Se ho un terreno proveniente da uso industriale o assimilabile e lo voglio trasferire come uso a residenziale, posto che tutti i parametri di accertata provenienza antropica, siano in regola, e mi trovo ad avere un fondo naturale che supera per certi valori la tabella A il dlgs 156 cosa mi permette di fare? Sono ammesse tolleranze (chi le giustifica legalmente)? O nella assurda e peggiore delle ipotesi non posso rientrare in tabella A e quindi permettere un uso residenziale.


Mi sono occupato del fondo naturale per le rocce verdi (ofioliti) all'Isola d'Elba. Nel caso di terreno con accertato fondo naturale che supera la colonna A (e sempre dentro la B) NON puoi riutilizzarlo ai sensi del 186, in aree residenziali. Puoi riutilizzarlo solo nello stesso posto di scavo (anche in caso di variazione di destinazione d'uso se il fondo naturale è "certificato") oppure in aree a destinazione "commerciale/industriale".

Mi spiace
Massimo

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 02/11/2011 17:17.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
OP Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Ma il problema non è il materiale che asporti.
E proprio di "pietreverdi" si parla.

Quello che voglio capire è se su quel sito industriale che ha valori naturali alti, si può costruire del residenziale... perchè anche scavando decine e decine di metri il terreno supera sempre la tabella A.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Mi domando perchè, se il parametro che "sfora" la Tab A è d'origine antropica, non è stato dichiarato sito contaminato?Dopo la bonifica l'uso del suolo potrebbe essere riconvertito.
Se invece sono stati già stabiliti i valori di fondo naturale, il problema non c'è se i valori rimangono stazionari...mi sto sbagliando, Massimo?


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Per esperienza personale ti rispondo si (all'elba è stato fatto ed io gli ho sistemato la pratica per il riutilizzo del materiale in situ (con superamenti di cobalto e nichel). Concorda con ARPA la cosa.
Ti allego due file di ARPAL.

Ciao
Massimo


Immagini allegate
IOP-STRA-03-AR_rev00.pdf (204.71 KB, 34 download)
LAVORO_CONVEGNO_fondi_naturali__.pdf (216.29 KB, 38 download)

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Massimo, stai parlando dei soliti superamenti di Nichel, Cromo totale, Cobalto o Stagno?


Stefano Zanarello
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Si, nel particolare nell'area era presente una Unità Geologica ben definita il Supergruppo del Vara, afferente al Dominio Ligure-Piemontese, i cui sedimenti mi davano:
1. Cobalto (52,5 mg/kg),
2. Nichel (190,8 mg/kg).

Saluti
Massimo

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 03/11/2011 15:38.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Massimo, a rigord di logica dovresti effettuare uno studio statistico su un certo numero di campioni prelevati all'esterno del tuo sito potenzialmente contaminato, in aree non impattate.


Stefano Zanarello
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 38 (0.005s) Memory: 3.0038 MB (Peak: 3.2527 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 00:17:42 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS