Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 133 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#106867 19/10/2011 19:22
Iscritto: Oct 2011
Posts: 19
O
ody2001 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Iscritto: Oct 2011
Posts: 19
faccio il 1 anno di scienze geologiche, oggi il mio prof mi ha assegnato un tema il cui titolo è "io, geologo del futuro", secondo voi come sarà la geologia del futuro, quali saranno i campi più studiati e quali le tecnologie utilizzate?

Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Member
****
Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Originariamente inviato da: ody2001
faccio il 1 anno di scienze geologiche, oggi il mio prof mi ha assegnato un tema il cui titolo è "io, geologo del futuro", secondo voi come sarà la geologia del futuro, quali saranno i campi più studiati e quali le tecnologie utilizzate?


La sezione in cui hai messo questo topic è sbagliata, mettilo in "chiedilo ai geologi". Cmq in Italia il futuro dei geologi è un'estinzione di massa tipo dinosauri, all'estero credo che tirano molto le energie rinnovabili, i cambiamenti climatici e rischi connessi, gis, remote sensing, e tecniche più efficaci per estrarre il petrolio.

Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,494
Admin
Member
****
Offline
Admin
Member
****
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,494
post spostato !

potrebbe essere questo uno svolgimento molto sintetico del tema ??



hahahaha


Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
N
Member
*****
Offline
Member
*****
N
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
certo che l'uni è cambiata...
anche i temi fanno fare.
in che corso un prof. chiede di scrivere un tema?

Iscritto: Sep 2008
Posts: 17
J
Junior Member
Offline
Junior Member
J
Iscritto: Sep 2008
Posts: 17
Se anche gli altri docenti sono come questo che vi ha chiesto un tema non vedo futuro...
Per il resto che l'università sia cambiata (in peggio) me ne sono accorto con le due figlie!


Ma se tutte le montagne fossero anticlinali e tutte le valli sinclinali che ci staremmo a fare? (M. Parotto)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Dipende da che facoltà hanno scelto.
Quando vedo i miei figli, mi pare invece di vedere me stessa..ma non hanno scelto geologia. Mi attendo che si sbrighino e mi seguano almeno nella tenacia di uscirne fuori (dall'università)


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2001
Posts: 163
G
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Oct 2001
Posts: 163
Perplessità per il futuro, in tempi di crisi come quelli che viviamo oggi le hanno tutti, io compreso, ma se guardo alla nostra professione solo 15 anni indietro, rivedo uno scenario ben peggiore di quello attuale. L’immagine del Signor Bonaventura con le tasche vuote è simpatica, ma non mi risulta che i geologi siano mai stati tra le categorie più ricche. Il problema, a mio avviso, è lo scarso credito che abbiamo all’esterno, e molto spesso anche verso noi stessi. L’accesso alle commesse è sempre più difficile, soprattutto quando lo stato non investe in infrastrutture e prevenzione. Forse ci muoveremo nella direzione della prevenzione, quando sarà l’Europa a chiederci di farlo, quando si renderà conto che lo stato di calamità naturale per l’Italia è un’opzione richiesta con troppa “regolarità”, e che costa troppo.
Preparazione, deontologia e qualità. La valorizzazione delle risorse professionali passa per la riorganizzazione dei processi culturali. Oggi paradossalmente ci troviamo accomunati a notai ed avvocati quando si tratta di difendere i minimi tariffari. Se permettete quest’accostamento mi crea un po’ di disagio. Sono stati definiti casta o lobby e come tali si comportano: difesa strenua dei loro privilegi. Noi cosa difendiamo?

Ultima modifica di Gianluca Maccarone; 11/11/2011 18:41.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Oct 2011
Posts: 19
O
ody2001 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Iscritto: Oct 2011
Posts: 19
rispondendo a tutti dico ke lo chiamato io tema, ci ha detto solo "se volete scrivetemi quello ke pensate su questo argomento"

Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Sarebbe stato meglio ve ne avesse parlato lui. In caso lo facesse, ce lo riferisci? Chissà, potremo chiarirci tutti un pò le idee, ovviamente anche con la tua opinione smile


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2011
Posts: 19
O
ody2001 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Iscritto: Oct 2011
Posts: 19
lo ha fatto il primo giorno, cmq a differenza di quanto dite voi non è così pessimista, anke xkè da quanto ho capito è pieno di lavoro. Poi volevo dire ke nei siti stranieri di geologia ke ho potuto leggere c'è tutta un'altra aria, in quelli italiani si parla sempre di ciò ke non va, negli altri di ciò ke si fa.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.007s) Memory: 2.9968 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 00:10:49 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS