Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
adilex (45), Crisotilo79 (45), Laura S (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 129 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 2
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#107680 15/11/2011 17:31
Iscritto: Sep 2011
Posts: 4
M
manu91 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Sep 2011
Posts: 4
salve ragazzi vorrei chiedervi una cosa........ma la vita del geologo è sempre itinerante??cioè bisogna girare il mondo ecc ecc...??grazie per le risposte smirk

Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Member
****
Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Se cerchi nel forum c'è un recente post analogo al tuo, con varie risposte. Cmq tutto dipende dal tipo di attività geologica che fai. Se fai il geologo da laboratorio vicino casa è probabile che sarà un lavoro molto sedentario e di routine. Idem se stai in una pubblica amministrazione, salvo dovute eccezioni. Se fai il geologo libero professionista dovrai quanto meno alternare giorni in studio, pc, laboratorio, etc. a giorni di sopralluoghi in campagna e/o cantiere. Se lavori nell'industria petrolifera o come ricercatore internazionale finisci davvero a girare il mondo, anche nei posti più sperduti. Il bello della Geologia è (teoricamente) anche questo. Dico teoricamente perchè alla fine la maggior parte dei geologi finisce semplicemente disoccupata o a fare altri lavori che non c'entrano niente con i nostri studi.

Iscritto: Sep 2011
Posts: 4
M
manu91 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Sep 2011
Posts: 4
non lo trovo il topic!!!!comunque c'è qualcun altro che mi sa dare informazioni?????grazieee

Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
perennemente incazzato, e con la voglia ogni giorno che passa di mollare tutto e andare a vivere su un isola deserta a cibarmi di cocco......da un giovane geologo che perde lavori con gente che li fa 50 euro meno di te

Iscritto: Jun 2009
Posts: 54
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jun 2009
Posts: 54
Io lavoro per uno studio geologico e mi ritrovo a girare abbastanza per la mia provincia, sebbene sempre negli stessi posti. Si alternano giornate in cantiere o campagna a giornate in studio a a scrivere relazioni.

Chi ha risposto prima di me mette in luce un problema: disoccupazione e perdita dei lavori sulla base del prezzo.

Ebbene, conosco ex compagni di corso che vivono altre realtà: geologo degli idrocarburi, mudlogger, minerari ecc che vivono all'estero o viaggiano molto.

La cosa che attualmente mi sento di consigliare è di tentare la strada estera, dove comunque puoi vivere in un posto stabile.

Io a breve emigrerò e ora mi mangio le dita per non averlo fatto prima. Poi magari ci risentiamo dopo la partenza per vedere se sono passato dalla padella alla brace o se ho fatto il passo della mia vita.

buona fortuna.

Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Member
****
Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Interessante, e non credo affatto che cadrai dalla padella alla brace. Una curiosità, se è lecita: in che settore/compagnia hai trovato lavoro? O ti sposti all'estero e poi cercherai lavoro sul posto?

Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
L'estero indubbiamente se si sa l'inglese abbastanza bene da molte più opportunità anche se rimane sempre una scelta di vita che forse farai per un certo periodo della tua vita per poi tornare alle tue radici, io credo molto nella libera professione il problema e che gli altri (tecnici, clienti ecc) non credono in me e comunque, almenochè non vieni da una famiglia ricca o da caste particolari, è un lavoro che non ti permette di crearti una famiglia (secondo me).

Iscritto: Jun 2009
Posts: 54
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jun 2009
Posts: 54
Originariamente inviato da: Forren
in che settore/compagnia hai trovato lavoro? O ti sposti all'estero e poi cercherai lavoro sul posto?


Attualmente ho dei contatti nel settore minerario e in quello geotecnico a supporto dell'industra petrolifera e delle comunicazioni (piattaforme, oleodotti, cavi, ecc ). Vado a fare un giro esplorativo e a fare colloqui. Il paese è l'Australia.

Originariamente inviato da: geodc
io credo molto nella libera professione il problema e che gli altri (tecnici, clienti ecc) non credono in me e comunque, almenochè non vieni da una famiglia ricca o da caste particolari, è un lavoro che non ti permette di crearti una famiglia (secondo me).


Concordo in tutto, soprattutto nell'ultima frase. Aggiungo anche che aver studiato anni, essersi impegnati e vedere tutti gli sforzi vanificati, alla lunga diventa demoralizzante. Forse oltre alla famiglia, l'estero fornisce più possibilità di realizzare sè stessi.

Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
RItornando alla mia risposta posso dire senza problemi che comincioa ad invidiare le persone non laureate che sono andate a lavorare dopo il diploma e adesso hanno un regolare contratto di lavoro, ferie ecc. pagate, io lavoro per un impresa in nero intando quei pochi lavori che prendo personalmente non li riesco a fare perchè forse sono troppo caro (si tratta di relazioni di piccole cose) , a questo punto nn ha senso nemmeno aprire la partita iva, tanto i tecnici della zona mi hanno detto che opere da 0 oramai nn se ne fanno più, a questo punto accetto qualsiasi lavoro purchè normalemnte regolarizzato........................questo è per chi chiedeva della vita da geologo


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,920
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 33 (0.004s) Memory: 2.9704 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-28 08:56:42 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS