Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
adilex (45), Crisotilo79 (45), Laura S (48)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 75 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 2
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2007
Posts: 42
C
Member
Offline
Member
C
Iscritto: Oct 2007
Posts: 42
ahahah...son cambiati i tempi eh? smile

cinicchia #102705 30/05/2011 10:41
Iscritto: Jan 2010
Posts: 5
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2010
Posts: 5
Ciao a tutti, io sono un ex Geoservices dove ho lavorato per 15 anni, quindi ritengo di conoscere molto della società e della vita di cantiere. Quanto si dice è solo in parte vero, ci sono giorni in cui non ti fermi mai ma capita solo ad inizio pozzo quando la perforazione è più veloce e dura pochi giorni. Dopo di questa fase si ha tutto il tempo per riposarsi e fare buone letture. Nessuno si è mai ammazzato di lavoro.
Spesso in cantiere ci sono Geologi (WSG) della compagnia o contrattisti che quasi sempre ne sanno meno di noi quindi si appoggiano fortemente all'esperienza dei mud logger (anche se poi i meriti se li prendono loro).
Il mud logger che lavora bene è molto prezioso nel cantiere, è l'unico che ha sotto controllo i parametri di perforazione ed il gas di formazione e può prevenire problemi molto gravi.
La posizione di mud logger non è poi permanente, se uno è valido dopo pochi anni può passare a "capocabina" (TDC) o a WSG (ma anche in qualche ufficio in giro per il mondo) e non ti affatichi più di tanto.
Io non conosco gli stipendi attuali (mi sono licenziato 5 anni fa) ma quelli, come me, assunti nei primi anni '90 avevano stipendi molto buoni, ovviamente sono cresciuti negli anni. All'inizio pagano poco perchè il grado di abbandono entro i primi 2 anni è molto elevato quindi cercano di limitare al massimo gli "investimenti" (umani) non fruttuosi.

E poi dipende tutto da dove si è assegnati. Sono stato anche su cantieri che erano quasi villeggiature.
Ciao

Iscritto: Jan 2011
Posts: 3
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: Jan 2011
Posts: 3
"Io mi sono già fatto due turni "

Scusate la mia ignoranza in materia,ma quanto dura un turno?

Poichè stò facendo domanda sia a Geolog che a Geoservices,piu' o meno,quanto tempo passa?
(prima di entrare in selezione)

faccio calcimetrie,uso il gas cromatografo ed ho esperienza come meccanico ed elettrotecnico,speriamo che chiamino presto...................!!!!


Cordiali Saluti
Dr.@le Cocci

Ultima modifica di Doomsoft; 31/05/2011 15:56.
Doomsoft #102767 01/06/2011 09:05
Iscritto: Jan 2010
Posts: 5
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2010
Posts: 5
Quando sono entrato in Geoservices ('90) il contratto prevedeva 2 settimane a casa e 4 settimane in cantiere, in realtà questa turnazione contrattuale non è stata mai applicata in quanto per 15 anni ho fatto turnazioni +/- regolari 1 mese a casa/1 mese in cantiere. Ovviamente mi è capitato di fare qualche giorno in più per ragioni differenti (il cambio perde l'aereo o sta male, documenti non pronti o semplicemente perchè vuoi sfalsare tu il turno). E' vero che provavano sempre a farmi lavorare di più e stare meno a casa; c'è stato un periodo in cui volevano imporre una turnazione 3 settimane a casa/6 settimane in cantiere, ma non ci sono riusciti per nostra ferma opposizione. Naturalmente io mi riferisco a quanto accadeva in Geoservices fino al 2005, non conosco la situazione attuale.
Comunque posso dirti che la Geoservices era l'unica società che rispettava (+/-) le turnazioni.
Comunque già allora le altre società di mud logging imponevano turni poco regolari e per questa ragione non sono mai migrato verso queste società anche se pagavano meglio.
(Resta il fatto che, a titolo individuale, alcuni chiedevano di fare turni più lunghi, anche al limite dell'assurdità.)

Per quanto riguarda il tempo che intercorre tra presentazione della domanda e chiamata, non mi sembra che ci sia una regola precisa: a suo tempo io ho atteso più di 6 mesi, ma so di altri che sono stati chiamati dopo breve tempo. Dipende dalla necessità di personale che hanno.

Iscritto: Oct 2007
Posts: 42
C
Member
Offline
Member
C
Iscritto: Oct 2007
Posts: 42
Con geoservices i turni sono 4 sett di lavoro e 4 di riposo con il contratto internazionale, attualmente scordatevi il contratto italiano, lavoro in italia nn ce n'è, ovvero ci sarebbe anche ma la geolog ha monopolizzato il mercato facendo dei prezzi stracciati.
Lavorando col contratto internazionale se vieni assegnato ad un cantiere lungo bene o male i turni sono abbastanza regolari, di buono c'è che con questo contratto passi quasi subito a data engineer e se vuoi puoi continuare a fare corsi per altre specializzazioni che possono farti lavorare molto di più, senza turnazioni regolari, ma guadagnando molti più soldi...son scelte di vita.
Ho visto ragazzi farsi 4 sett in cantiere, stare a casa 6-7 giorni e ripartire per piattaforme in africa x altre 4 settimane.

Iscritto: Sep 2011
Posts: 1
W
Junior Member
Offline
Junior Member
W
Iscritto: Sep 2011
Posts: 1
buongiorno geologo Marco. Le scrivo perchè dai post ho potuto notare che ha lavorato per molti anni come geologo Geoservices.
A tal proposito, visto che sono un neolaureato che vorrebbe lavorare in piattaforma come mud logger, vorrei sapere se può indirizzarmi verso qualche società e darmi cortesemente dei consigli su come suscitare il loro interesse.
Ho fatto un colloquio con la geolog ma non sono stato preso con la scusa della mia scarsa fluenza nel parlare inglese.
Tuttavia la loro decisione penso che sia stata legata al fatto che probabilmente mi sono mostrato poco deciso e, soprattutto, ho fatto troppe domande riguardo alla mia prospettiva di vita e di carriera presso la loro società.

Paoletto #106043 18/09/2011 18:26
Iscritto: Apr 2011
Posts: 19
P
Junior Member
Offline
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2011
Posts: 19
Guarda a me mi avevano preso e sarei dovuto partire martedì per fare il corso a Bucharest. Però viste le condizioni del contratto e la paga circa 850 euro al mese con la prospettiva di arrivare ad un massimo di circa 1500 euro puliti dopo 2-3 anni non credo che ti sei perso niente. Poi magari ti saprà dire qualcosa di più chi a differenza mia quell'aereo per Bucharest lo prenderà.

Wolfman #108034 25/11/2011 15:44
Iscritto: Jan 2010
Posts: 5
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2010
Posts: 5
Scusami Wolfman se ti rispondo con un bel ritardo. Nel lavoro di mu logger è importante avere, almeno una basilare conoscenza, della lingua inglese perchè è la lingua ufficiale nel petrolio, quindi non c'è altra scelta che impegnarsi ad impararla anche da solo. D'altra parte non dimenticare che anche negli altri settori della geologia la maggior parte dei libri od articoli che dovrai consultare, sono in inglese (sempre che tu voglia tenerti aggiornato). Per quanto riguarda il colloquio, mi è parso che erano tre le cose che agli esaminatori interessavano particolarmente (a parte la lingua):
1) disponibilità ad affrontare qualsiasi destinazione;
2) non mostrarsi particolarmente rompiscatole su argomenti quali salario, turni, condizioni di vita in cantiere...
3) stato civile - visto che preferiscono le persone non impegnate sentimentalmente e senza legami particolari.
Questo non significa che dovrai calare le braghe in ogni situazione o che non avrai una tua vita normale, ma aspetta che ti facciano il contratto. Chi ti esamina e chi ti destina sono persone differenti (e con differente sensibilità, credimi! Persone normali esistono anche in questo lavoro).
Società di mud logging ce ne sono molte, specialmente in America, in Europa la parte del leone la fà la Schlumberger (che ora controlla anche la Geoservices). Ai miei tempi anche la Halliburton e la Baker facevano mud logging. Non dimenticare che geologi vengono assunti anche nel controllo della deviazione (l'Anadrill della Schlumberger o la Baker).
Comunque internet rimane sempre una eccellente fonte d'informazione. Buona fortuna

Iscritto: May 2006
Posts: 1
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: May 2006
Posts: 1
Salve ma come funziona la selezione per i mud logger alla geolog? Sono stato contattato telefonicamente e poi?....

Iscritto: Apr 2019
Posts: 1
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2019
Posts: 1
Io non riesco a concepire come certi elementi possano dire che tale lavoro non è retributivo abbastanza. Come Mud Logger, lavorando per società come la Geolog, arrivi a prendere più di 4000 € al mese durante l'attività sulla piattaforma e 1600 nei mesi in cui non lavori!! MA come caspita fate a dire che tale lavoro non è abbastanza retributivo, ma chi al pensa così non sa proprio che cosa sia spaccarsi la skiena e dunque lavorare!! Durante i mesi sulla piattaforma lo stipendio è di 1600€ di base più 110 $ al giorno circa. Si alvora un mese sì ed uno no da contratto.I turni sono sicuramente intensi poichè di 12 ore al giorno ma è tutto bilanciato, considerando che non si affronta alcun tipo di spesa, nè di alloggio, di viaggio e nè di vitto. Le piattaforme tra l'altro sono attrezzatissime con palestre , biliardo ed aree ricreative. Se la gente non ha voglia di lavorare ma pensa di campare sempre sulle spalle della famiglia magari perchè è benestante è un altro paio di maniche, ma non è proprio il caso di criticare tale tipo di mansione; avrà sicuramente i suoi momenti difficili come tutti i lavori ovviamente, ma considerando la paga di 4000 euro al mese durante l'attività, la retribuzione di 1600 euro per ogni mese di riposo, più la possibilità di girare il mondo interfacciandosi con persone di ogni dove, non si può certo criticare tale tipo di mansione!! In Italia ve li sognate tali stipendi !!! Ma per piacere!!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by anticlinale - 27/03/2024 12:56
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,920
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0052 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-28 08:27:07 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS