Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#114344 22/05/2012 08:57
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire che tipo di tariffario si applica in caso di sanatoria?
parliamo di uno stabile su un piano ad uso abitativo esistente da tempo... mi è stata chiesta rel geologica e geotecnica e sinceramente non saprei se applicare la stessa tariffa che applicherei nel caso di un nuovo cantiere!

can you help me?

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Tariffario??? mi ricorda qualcosa di...mitologico ed evanescente...può darsi che nei meandri della rete si trovi ancora qualcosa in merito... laugh
mi ricordo però che nonostante le prediche dei vari consigli dell'ordine sull'applicazione del tariffario (quando ancora esisteva..) puntualmente non è mai stato applicato, nemmeno da coloro i quali dovevano garantirne l'applicazione...
Recentemente una legge lo ha definitivamente abolito.. così finalmente non c'è più bisogno di essere ipocriti...
Per la determinazione della tariffa si segue pertanto il buon senso.....
le cifre, grossomodo oscillano tra un piatto di fagioli e la "dignità professionale".. ( anche questa di difficile valutazione...).. personalmente ti suggerisco un compenso pari all'1% del costo di costruzione dell'intera opera... (prove escluse ovviamente..)


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
Perfetto, am in questo caso i costi di costruzione sono ignoti essendo la casa già costruita da anni e in attesa di "condono edilizio" o sanatoria che dir si voglia.
Quindi che suggeriresti?

Inoltre per quanto riguarda le prove sono un pochino confuso... non posso bucare il pavimento, e farne una in giardino nonmi sembra utilissimo, anche se forse sarà la scelta obbligata!

come ci si comporta in questi casi?

grazie di nuovo

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Quote:
oscillano tra un piatto di fagioli e la "dignità professionale

forse la cosa più certa è ilpiatto di fagioli, basta siano freschi.
a parte le facezie, io opterei per un onorio a discrezione perchè se dici l'1% comincia ad agitarsi l'ing.


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
Capito, stasera legumi per cena... ma per quanto riguarda le prove che consiglio mi dai?

Iscritto: Dec 2009
Posts: 169
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Posts: 169
Io farei:
- una serie di prove penetrometriche (almeno 3)
- scoprire le fondazioni per vederne la "geometria"
- un'array di sismica (farei anche 2 misure di microtremori a stazione singola)

Ultima modifica di matteop1980; 22/05/2012 10:23.
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
Un sacco di cose... il tuo suggerimento è "la prassi" in questi casi!? In questa prima fase della mia carriera chiedo molti consigli per normalizzare i miei interventi e sinceramente una sanatoria non mi era mai capitata.

Per la sismica credi che le trominate siano sufficienti?

Tieni conto del fatto che siamo in pianura padana...

Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
2 prove penetrometriche, una masw e un HVSR. Il saggio non lo farei perchè il progettista che presenta il progetto già assevera la fondazione, tu citerai le sue conclusioni, se non sa che fondazione c'è lo fa lui lo scavo, non compete al geologo.
Parla direttamente con il committente e digli che dopo quello che è successo (come se L'Aquila, Perugia, Irpinia...ecc ecc, non bastassero) non si scherza e le indagini vanno fatte a norma di legge.
Ometterei il campione considerato che l'edificio è già esistente.

Considera che dalle mie parti un piano indagini come sopra va intorno alle 900 (da te costano di più)...poi la tua parcella falla tu, con la classica tecnica: prezzo leggermente maggiorato-sconto (piace tanto a clienti e progettisti), fai una lettera d'incarico e fai avere il rapporto diretto tra ditta e committente e rimarcalo spiegando che tu non applichi ricarichi sulle indagini.
Cerca di farti dare il 25% anticipato e il rimanete alla consegna lavori.
Auguri

Aggiungo: il prezzo io lo farei come se fosse una nuova costruzione meno quacosinainaina giusto perchè non fai sopralluogo durante lo scavo fondale (io ho questa fissa), infatti i contenuti della relazione sono i medesimi di una nuova edificazione.
Le prove falle anche se hanno il bel giardino e storcono il naso...fatti indicare dove passa l'impiantistica ed esegui prove con loro presenti, magari fatti anche firmare una liberatoria dove non ti assumi responsadilità di danneggiamento di sotteservizi che devono essere indicati con precisione dalla committenza

ciao

Ultima modifica di Stefano Tucci; 22/05/2012 12:00.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Feb 2008
Posts: 46
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Feb 2008
Posts: 46
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
2 prove penetrometriche, una masw e un HVSR. Il saggio non lo farei perchè il progettista che presenta il progetto già assevera la fondazione, tu citerai le sue conclusioni, se non sa che fondazione c'è lo fa lui lo scavo, non compete al geologo.
Parla direttamente con il committente e digli che dopo quello che è successo (come se L'Aquila, Perugia, Irpinia...ecc ecc, non bastassero) non si scherza e le indagini vanno fatte a norma di legge.
Ometterei il campione considerato che l'edificio è già esistente.

Considera che dalle mie parti un piano indagini come sopra va intorno alle 900 (da te costano di più)...poi la tua parcella falla tu, con la classica tecnica: prezzo leggermente maggiorato-sconto (piace tanto a clienti e progettisti), fai una lettera d'incarico e fai avere il rapporto diretto tra ditta e committente e rimarcalo spiegando che tu non applichi ricarichi sulle indagini.
Cerca di farti dare il 25% anticipato e il rimanete alla consegna lavori.
Auguri

Aggiungo: il prezzo io lo farei come se fosse una nuova costruzione meno quacosinainaina giusto perchè non fai sopralluogo durante lo scavo fondale (io ho questa fissa), infatti i contenuti della relazione sono i medesimi di una nuova edificazione.
Le prove falle anche se hanno il bel giardino e storcono il naso...fatti indicare dove passa l'impiantistica ed esegui prove con loro presenti, magari fatti anche firmare una liberatoria dove non ti assumi responsadilità di danneggiamento di sotteservizi che devono essere indicati con precisione dalla committenza

ciao




Bella Stefano urra

Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Sep 2011
Posts: 27
SPETTACOLARE!

ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto, stiamo parlando di penetrometriche statiche ovviamente, altrimenti non sarebbero 900 euro!?

comunque ricevuto il messaggio...

ora vado a fare il bravo geologo.


Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
Statiche o dinamiche qui si pagano uguali...poi vige l'assioma delle penetrometriche:

Statiche per coesivi, Dinamiche per incoerenti

ciao


L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 38 (0.006s) Memory: 3.0068 MB (Peak: 3.2527 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 05:22:25 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS