Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
adilex (45), Crisotilo79 (45), Laura S (48)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 75 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 2
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#116406 13/06/2012 18:48
Iscritto: Jun 2012
Posts: 2
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jun 2012
Posts: 2
Ciao a tutti!

Premetto che non sono un geologo bensì un architetto, prossimo alla laurea. La tesi che sto sviluppando tratta dell'espansione di un piccolo villagio in Alaska. il villaggio si chiama Atka e risiede sull'isola di Atka nel centro del pacifico. L'isola è un'isola vulcanica (il cui principale vulcano si chiama Korovin) e fa parte delle isole aleutine, un'arcipelago dislocato sopra il bordo nord della placca pacifica. Ho visto che attorno al vulcano sono presenti numerose pozze termali:

http://www.viovio.com/photos/image/3524936/103882/103885

Quindi stavo pensando di prgettare un piccolo centro termale. La domanda è: E' possibile farlo in un luogo simile? e se si quale sarebbe il posto migliore?
Questo sito tiene monitorato il vulcano ed ha un sacco di informazioni utili: foto, mappa topografica e geologica:

http://www.avo.alaska.edu/volcanoes/volcimage.php?volcname=Korovin

La mappa geologica tuttavia si legge meglio qui(le pozze termali sono nel "subsidiary vents and associated flows"):

http://www.gg.uwyo.edu/GEOL1600/lab/geom...2&taskid=98

spero che possiate aiutarmi e grazie in anticipo!

davide



Immagini allegate
atka-geologic-map-color.gif (31.64 KB, 2 download)
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Senti..... nemmeno io sono geologo smile , ma l'idea è stupenda. L'Alaska è un ottimo posto per osservare le aurore boreali. E' un viaggio che ho sempre sognato..... nella "pozza" termale con l'aurora sullo sfondo....
Fantastico!!!!

Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Pierlo l'idea di vedere l'aurora boreale immerso in una pozza termale è buona.

Io ho avuto la fortuna di fare un bagnetto nel cratere Viti, accanto all'Askja, in Islanda, mentre fuori c'erano chiazze di neve e ghiaccio.

costigan,
prima di iniziare tutto dovresti vedere cosa puoi fare. Ad esempio in Islanda in certe aree era vietato uscire persino dai sentieri perché le tracce che si lasciano durano anni. Nei miei giri, infatti, trovai tracce di fuoristrada che finivano sotto una colata degli inizi degli anni 70, ed era il 1996!
Quindi può essere che nella zona non sia permesso costruire neanche una capannina.
In Islanda ci sono zone termali ma sono di libero accesso. L'unica con una sorta di impianto è la cosiddetta Blue Lagoon ma si tratta delle acque di scarico dell'impianto geotermico. Cioè le acque vengono prese dal sottosuolo, ne viene sfruttato il calore e, a fine ciclo scaricate all'esterno.

zoomx #116439 14/06/2012 08:17
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: zoomx
Pierlo l'idea di vedere l'aurora boreale immerso in una pozza termale è buona.
Stavo proprio aspettando il massimo dell'attività solare per partire, ma sembra sia stato fiacco.....

Originariamente inviato da: zoomx
Io ho avuto la fortuna di fare un bagnetto nel cratere Viti, accanto all'Askja, in Islanda, mentre fuori c'erano chiazze di neve e ghiaccio.
Anche io avevo pensato all'Islanda, ma l'Alaska è più "fortunata" per le Aurore....

http://www.swpc.noaa.gov/pmap/

Iscritto: Jun 2012
Posts: 2
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jun 2012
Posts: 2
Ciao ragazzi

Vi ringrazio, anche a me piaceva molto la prospettiva di starmene a mollo nele acque termali mentre in un posto così selvaggio e vicino all'aurora(sebbene li sia propprio al limite per la percezione dell'aurora borele).
Nesuno a qualche idea di qual serabbe l'area migliore per costruitre? Vista la posizione del paesino (a sud rispetto al vulcano) e la direzione dei venti (soffiano con molta intensità da nord ovest) l'ideale sarebbe costruire sul versante sud della montagna. Tuttavia le pozze termali che ho trovato sono nell'area "subsidiary vents and associated flows", mentre il versante sud che interessa a me è definito "andesitic basalt flows of basalt shield". Secondo voi vi è anche li una risalita di acque termali?
Ricordo che faccio sempre riferimento a questa mappa:

http://www.gg.uwyo.edu/GEOL3650/lab/geom...&taskid=542



Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by anticlinale - 27/03/2024 12:56
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,920
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 26 (0.004s) Memory: 2.9536 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-28 08:05:56 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS