Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 158 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Geo.af 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#118463 07/08/2012 07:32
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
Buongiorno a tutti sono Dario ...

Ho trovato questo forum per caso ... ed è molto bello .

E' da poco che mi sono imbattuto in un "problema" , per me finora sconosciuto .
Ho acquistato una casetta in campagna ( per andarci a vivere) , e ho corca 5000 m2 di terreno agricolo che vorrei coltivare .

Purtroppo c'è solo un pozzo freatico (credo si dica cosi) , che non ho ancora capito quanta acqua può dare ... ma credo molto poca .
Allora mi sono messo a informarmi per fare un pozzo artesiano ( prima non ne conoscevo nemmeno l'esistenza) .
Ho chiamato qualche ditta di trivellazioni , e tutte (quasi come da protocollo) mi hanno detto che il pozzo è fattibile ( alcune si avvalgono pure di un MAGO rabdomante ), e che l'acqua si puo trovare oltre i 60 m ... ergo 130€ di trivellazione a metro + 1500€ di spese varie .

La mia zona è in provincia di Savona ad un'altezza di 500 m sul livello del mare , e a 20 KM dallo stesso ... credo sia una zona molto rocciosa ( la casa è poggiata su un roccione enorme che scende dalla collina .

Vi sare grato se mi deste qualche consiglio .

Grazie a tutti

Questo è il terreno dove dovrei fare il pozzo :
terreno


Ultima modifica di barnaba61; 07/08/2012 07:53.
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
La cosa migliore da fare è consultare un geologo (meglio se conoscitore della zona). Questi potra fugare ogni dubbio e pianificare al meglio la realizzazione di un pozzo (anche scegliendo la soluzione più economica), senza ausilio di santoni, maghi e fattucchiere (i quali, è vero che trovano l'acqua, ma solo dove sanno che c'è, in quanto conoscono bene la zona. Basterebbe, al riguardo, chiedere anche ad un "vecchio" contadino esperto dell'area e troverebbe l'acqua, senza la mazzarella di olmo o il pendolino!!)

Mi permetto altresì di segnalare che l'esecuzione di un pozzo è soggetta ad autorizzazione e deve seguire una procedura specifica normata da leggi regionali, pena sanzioni.
La ditta è l'ultima cosa da interpellare, dovendo eseguire la mera perforazione ed il condizionamento della stessa, sulla base di criteri e caratteristiche fissate dal geologo consulente!!
Saluti


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 36
L
Member
**
Offline
Member
**
L
Iscritto: Dec 2009
Posts: 36
130 € per metro mi sembra esagerato + spese varie,ma quanto ti consterà questo pozzo? I trivellatori del sud farebbero fortuna. Mah! Trovare acqua dipende molto dalla litologia delle rocce presenti in profondità,specie se sono molto compatte. In una zona del barese (Puglia)a circa 10 km dal mare, a quota 150 m sul l.m. i pozzi sono profondi 500 m con portate di circa 5 l/s per la presenza di banchi dolomitici profondi.in altre zone si arriva sino a 1000 m,per lo stesso problema,in altre anche più distanti dal mare la falda è intercettata a profondità inferiori,se i terreni sono incoerenti o calcarenitici. Nessuno può dire a che profondità c è l'acqua,tranne aver trivellato nelle vicinanze.
Auguri
lhyn

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
La ricerca dell'acqua è un campo abbastanza complesso...e spesso in Italia ci si affida a chi si ritiene sia dotato di poteri paranormali....appunto al rabdomante....ma questo fa parte della cultura o meglio sottocultura italiana e dove le credenze sono maggiori allora certe figure attecchiscono di più insieme ai chiromanti, agli esorcisti, ai medium, ai guaritori...ecc....ecc.
Comunque affidarsi esclusivamente all'impresa che realizza il pozzo (che guadagna in base ai metri che scava) e per garanzia avere un rabdomante equivale a fare come la pecora che si raccomanda al/i lupo/i...se posso darle un consiglio è meglio contattare un geologo...magari non collegato all'impresa che realizza i lavori e seguire le sue indicazioni....
In genere si parla di pozzo freatico o meglio di falda freatica quando intercettato il livello acquifero questo non risale mentre si parla di pozzo artesiano (falda artesiana) quando il livello dell'acqua risale a volte fino al piano campagna poichè alimentata da quote superiori per il principio dei vasi comunicanti. Non è detto che la capacità (portata estraibile che consente in tempi brevi la ricarica dell'acquifero) della falda freatica sia minore o insufficiente rispetto ad una ipotetica falda artesiana che si potrebbe incontrare scavo facendo...per questo verificherei anche le caratteristiche del pozzo presente e della falda che lo alimenta...a volte basta pulire i filtri della pompa o un po' meglio equipaggiare il pozzo e sistemare lo scavo presente.
Inoltre potrebbe realizzare una vasca di accumulo delle acque magari facendovi convogliare anche i pluviali della casa e le acque di scolo dei terreni...infatti l'accumulo d'acqua è come il volano per un motore e le consente di ottimizzarne l'utilizzo...alla fine magari con semplici opere si ottiene il quantitativo d'acqua necessario all'irrigazione di mezzo ettaro di terreni...intanto ha capito quanta acqua le occorre?...per questo ci vorrebbe il parere di un agronomo.
Se i prodotti che le auguro potrà ottenere in buona quantità dalla coltivazione dei suoi terreni intende venderli allora ha bisogno della concessione per la derivazione d'acqua in quanto solo la raccolta di acque piovane in invasi e cisterne non ancora convogliata in corsi d'acqua e al servizio del proprio fondo agricolo o del singolo edificio è libera e non richiede concessione o licenza di attingimento.

P.S. per caso il terreno nel quale vorrebbe realizzare il pozzo è questo che ho messo in allegato?


Immagini allegate
Foto_terreno.jpg (87.06 KB, 36 download)
Ultima modifica di Alex-64; 07/08/2012 13:17.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
devi aggiungere permesso di escavazione, concessione e tassa annuale, costo pompa ed insallazione, filtri e rivestimento definitivo, cameretta accessibile etc. (dipende dalla regione). da quanto si osserva sul riferimento KTLM allgato sei in zona di testaa di rii quindi l'acqua che hai è qulla uperficiale. potresti trovare a quella profondità (60 m) zone di fratturazione cn acqua ma non sai se sono falde continuamente alimentate o no (estate), ma non è sicuro. l'unica (ome ti è stato consigliato prima) a meno della completa sicurezza e la vicinanza con altri pozzi privati vicini (informati) è la creazione di accumuli interrati

Ultima modifica di michelec; 07/08/2012 14:08.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
Gent.mi colleghi,
voglio fare alcune considerazioni sul problema pozzo, esposto,
siamo su un banco calcareo probablilmente di 60 m ad alta permeabilità secondaria, che acqua può trovare con una perforazione di 10 cm di diametro, qualche polla che si esaurisce in pochi minuti, all'amico che ha posto la domanda serve acqua per coltivare, e ciò è possibile solo se sfondando il calcare trova un tappo impermabile a oltre 60 m di profondità. Servirà anche un po' di accumulo altrimenti la pompa brucerà ben presto, chi gli da' la sicurezza di trovare acqua sufficiente a quelle profondità? Forse neanche uno studio accurato. L'acqua piovana raccolta dalle gronde non serve a niente, perchè è poca e ben presto va in poutrefazione. In quest'ultimo caso il pozzo dovrebbe essere rivestito ed impermeabilizzato. Il prezzo di 130 € deve tener conto che si sta bucando il calcare quindi i costi sono massimi, e poi, in fin di conti quanto costerebbe tirar su con l'elettricità l'acqua da 70 m ? Ce ne compri di zucchine patate e pomodori. Tutto ciò ammesso che trovi l'acqua ma se essa non c'è. Anche in questo caso consiglio una buona geoelettrica costa poco e può dare qualche indicazione a basso costo. In ogni caso se questa è la situazione sconsiglio, così ad orecchio, di fare il pozzo non ne vale la pena.
Saluti Spirifer

Iscritto: Dec 2009
Posts: 169
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Posts: 169
investigare 70 metri di profondità con la geoelettrica significa stendere (a grosse linee) 450 metri di cavi...si dispone di questi spazi? Potrebbe essere più produttivo utilizzare metodi basati sull'elettromagnetismo nel dominio del tempo. Con un loop 50x50m puoi raggiungere tranquillamente profondità superiori ai 200 metri, certo ovviamente si deve commisurare poi la spesa che si intende fare per la realizzazione del pozzo (e relativi costi per l'impianto di sollevamento), ma a livello di indagine la vedo come la migliore soluzione, in quanto consente di valutare, la presenza di un orizzonte conduttivo (potenzialmente acquiclude), al di sotto dei calcari.

Ultima modifica di matteop1980; 07/08/2012 15:27.
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Quote:
L'acqua piovana raccolta dalle gronde non serve a niente, perchè è poca e ben presto va in poutrefazione.


Serve...serve ed è gratuita per uso irriguo (cioè per un'attività commerciale)...l'acqua non va in putrefazione...il serbatoio logicamente va chiuso...può essere interrato o meno dipende dove viene collocato logicamente deve essere impermeabile altrimenti l'acqua piovana non si raccoglie ma si disperde e comunque è vietato convogliare acqua superficiale in falda ai sensi dell'art. 113 comma 4 del Dlgs 152/2006.
Non capisco su che base affermi che
Quote:
siamo su un banco calcareo probablilmente di 60 m ad alta permeabilità secondaria
sovrastante un tappo impermeabile...sei un geologo del posto che conosce bene la zona?


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
Gentilissimi colleghi,
la potenza di 60 m di calcare non me la sono inventata.
Ripetute esperienze con l'acqua piovana raccolta hanno condotto a conclusioni del tutto negative, considerando che essa è del tutto insufficiente anche con serbatoi abbastanza grandi (e costosi). Il fatto che non imputridisca dipende dal tipo di acqua che si raccoglie, ciò non toglie che l'estate è sempre una quantità mininima. Con la geoelettrica è possibile, con taluni tipi di stendimento arrivare a 60 m, del resto un occhio ben addestrato riesce dalla curva che ottiene ad avere molti indizi sul substrato. Quando ho parlato di pozzo di accumulo ( ma che accumulo si può fare con 10 cm di diametro) ho parlato anche di pozzo sigillato.
Consiglio un buon geologo con esperienza ma a orecchio sconsiglio di fare la perforazione (ognuno è padrone del proprio denaro). Per la stratigrafia si può anche consultare una carta APAT.
Saluti Spirifer

Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
Originariamente inviato da: Alex-64


P.S. per caso il terreno nel quale vorrebbe realizzare il pozzo è questo che ho messo in allegato?



Si è proprio questo ...

Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
Grazie a tutti per le vostre info ...
Quindi dovrei sicuramente consultare un geologo della mia zona ?

E nel frattempo valutare la portata d'acqua del mio pozzo freatico ?

Quanto possono venire a costare le varie analisi , presso un geologo , di cui parlavate ?

Conoscete per caso un serio geologo delle mie parti ?


Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
Originariamente inviato da: geovito


Mi permetto altresì di segnalare che l'esecuzione di un pozzo è soggetta ad autorizzazione e deve seguire una procedura specifica normata da leggi regionali, pena sanzioni.



Grazie geovito ...
Ma se si chiedono le autorizzazioni per avere acqua domestica ad uso potabile ... le cose cambiano vero ?

Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
Originariamente inviato da: Alex-64
La ricerca dell'acqua è un campo abbastanza complesso...e spesso in Italia ci si affida a chi si ritiene sia dotato di poteri paranormali....appunto al rabdomante....ma questo fa parte della cultura o meglio sottocultura italiana e dove le credenze sono maggiori allora certe figure attecchiscono di più insieme ai chiromanti, agli esorcisti, ai medium, ai guaritori...ecc....ecc.
Comunque affidarsi esclusivamente all'impresa che realizza il pozzo (che guadagna in base ai metri che scava) e per garanzia avere un rabdomante equivale a fare come la pecora che si raccomanda al/i lupo/i...se posso darle un consiglio è meglio contattare un geologo...magari non collegato all'impresa che realizza i lavori e seguire le sue indicazioni....
In genere si parla di pozzo freatico o meglio di falda freatica quando intercettato il livello acquifero questo non risale mentre si parla di pozzo artesiano (falda artesiana) quando il livello dell'acqua risale a volte fino al piano campagna poichè alimentata da quote superiori per il principio dei vasi comunicanti. Non è detto che la capacità (portata estraibile che consente in tempi brevi la ricarica dell'acquifero) della falda freatica sia minore o insufficiente rispetto ad una ipotetica falda artesiana che si potrebbe incontrare scavo facendo...per questo verificherei anche le caratteristiche del pozzo presente e della falda che lo alimenta...a volte basta pulire i filtri della pompa o un po' meglio equipaggiare il pozzo e sistemare lo scavo presente.
Inoltre potrebbe realizzare una vasca di accumulo delle acque magari facendovi convogliare anche i pluviali della casa e le acque di scolo dei terreni...infatti l'accumulo d'acqua è come il volano per un motore e le consente di ottimizzarne l'utilizzo...alla fine magari con semplici opere si ottiene il quantitativo d'acqua necessario all'irrigazione di mezzo ettaro di terreni...intanto ha capito quanta acqua le occorre?...per questo ci vorrebbe il parere di un agronomo.
Se i prodotti che le auguro potrà ottenere in buona quantità dalla coltivazione dei suoi terreni intende venderli allora ha bisogno della concessione per la derivazione d'acqua in quanto solo la raccolta di acque piovane in invasi e cisterne non ancora convogliata in corsi d'acqua e al servizio del proprio fondo agricolo o del singolo edificio è libera e non richiede concessione o licenza di attingimento.

P.S. per caso il terreno nel quale vorrebbe realizzare il pozzo è questo che ho messo in allegato?



Ora incomincio a capirci qualcosa di più !

Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
Originariamente inviato da: michelec
da quanto si osserva sul riferimento KTLM allgato sei in zona di testaa di rii quindi l'acqua che hai è qulla uperficiale. potresti trovare a quella profondità (60 m) zone di fratturazione cn acqua ma non sai se sono falde continuamente alimentate o no (estate), ma non è sicuro.


Mi spieghi meglio per favore Michelec ?

E c'è un modo ( non oneroso) per scavare con un po di "certezze" ?

Iscritto: Aug 2012
Posts: 7
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2012
Posts: 7

Quote:
siamo su un banco calcareo probablilmente di 60 m ad alta permeabilità secondaria,


Dite che è impossibile trovare acqua a profondità inferiori a 60 m ?


Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Originariamente inviato da: barnaba61
Originariamente inviato da: geovito


Mi permetto altresì di segnalare che l'esecuzione di un pozzo è soggetta ad autorizzazione e deve seguire una procedura specifica normata da leggi regionali, pena sanzioni.



Grazie geovito ...
Ma se si chiedono le autorizzazioni per avere acqua domestica ad uso potabile ... le cose cambiano vero ?


L'utilizzo dell'acqua ai fini domestici è libera ai sensi degli artt. 17 e 93 del R.D. 1775/1933 e ss.mm.ii.. Per fini domestici si intende l'innaffiamento di orti e giardini e l'abbeveraggio di animali all'interno della propria proprietà....praticamente non deve essere correlata all'utilizzo dell'acqua una attività commerciale (azienda agricola...ecc.).
L'uso potabile o per il consumo umano raramente viene acconsentito in quanto è soggetto ad autorizzazioni dell'ASL e alla base ci deve essere uno studio dettagliato che individui l'area di alimentazione dell'acquifero e ne escluda potenziali attività inquinanti. In genere sono le aziende acquedottistiche che forniscono acqua per il consumo umano...ma per irrigare dei campi l'acqua non deve avere le caratteristiche di quella destinata al consumo umano.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2013
Posts: 2
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2013
Posts: 2
Salve a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire quanta acqua può dare il mio pozzo. Ho comprato da poco casa e ho trovato nel giardino un pozzo freatico (senza pompa). La lunghezza totale del pozzo è circa 23 m e la colonnna d’acqua è alta 7,5 m, mentre il diametro è di 200 mm. Come faccio a capire se la pompa che vorrei installare (120 l/m) è adeguata alla falda...in parole povere che portata ha il mio pozzo?
Io abito sul litorale laziale ad Ardea, zona nuova Florida...se può essere d’aiuto a capire l’area geologica.

Grazie
Cristiano

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Sicuramente le risponderanno alcuni miei colleghi in maniera ancor più dettagliata della mia. Comunque per procedere con ordine:

1) non è possibili capire qual'è la portata ottimale (limite al fine di preservare la funzionalità del pozzo) che il suo pozzo potrà fornirle senza eseguire delle prove in sito (prove di portata) e con i soli dati che lei ha fornito;
2) questo ha un costo che qualsiasi geologo professionista potrà fornirle. Comunque anche se l'uso è domestico dovrà, immagino, inviare una comunicazione all'Ente Provincia di Roma (verifichi se già il precedente proprietario lo ha fatto), con relativa relazione tecnica (del geologo) attestante la innocuità del prelievo (ai sensi del DM 11/03/1988) e la salvaguardia dei diritti dei terzi.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 52 (0.007s) Memory: 3.0490 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 06:03:52 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS