Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
elisa antolini (46), france1 (61)
Chi è Online Ora
1 membri (geologmf), 443 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AD70 2
prup80 2
Sponsor
GeoFoto
Aiuto identificazione
Aiuto identificazione
by Alexandro98, May 14
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Giovini, mi state mandando parecchi messaggi in privato e quasi non riesco a tener testa a tutti quanti!
Vi trascrivo una bella lista di portali di lavoro per Geologi all'estero, in ogni settore e in ogni parte del mondo!

Innanzi tutto il mitico:

www.earthworks-jobs.com

Poi, udite udite, il semplicissimo e conosciutissimo

http://www.jobrapido.net/ (basta selezionare il paese desiderato e la giusta parola di ricerca, ad es engineering geologist)

Poi eccovene altri, con occasioni in australia, sud est asiatico, sud america, USA, medio oriente, europa, e perfino in antartide o alle svaalbard!

http://jobview.careerone.com.au

http://www.jobsdb.com/

http://www.beilby.com.au/

http://www.jobs4jobs.com

http://www.mi4corners.com

http://www.chandlermacleod.com/default.aspx

http://www.mwhglobal.com/careers/job-search/

https://careers.halcrow.com

http://www.geojobs.org/jobdetails.php?jobID=5800

http://www.geosciencejobs.co.uk/,

http://www.aecom.com/,

http://www.rengineeringjobs.com/,

http://www.oilandgaspeople.com/,

www.Careersinconstruction.com

http://www.scoutrecruitment.com/

Prendete in considerazione anche l'idea di fare un altro annetto di studio all'estero (un MSc di un anno, o un PhD di tre anni, ma pagato), dopo avrete molte più possibilità di inserimento e i costi di studio non sono affatto proibitivi. Guardate ad esempio sul sito dell'imperial college of london, o al TU delft nei paesi bassi, o in varie altre università inglesi, scozzesi, olandesi e simili. Hanno un sacco di borse di studio disponibili per studenti stranieri, e in ogni caso, anche senza una studentship, vi offriranno dieciemila sistemazioni di vitto e alloggio economicissime, vi troveranno loro stessi lavoretti part time stesso all'interno dell'università o anche fuori, insomma, in quel sistema le pari opportunità e la meritocrazia esistono davvero.

Lasciate stare questo paese di furbetti e disonesti mediocri e meschini, purtroppo ne ho visti molti anche tra i geologi, magari molti di loro adesso per invidia e interesse (cioè per tenervi qui sottopagati e sfruttati) tenderanno a scoraggiarvi, a dire che all'estero è dura, che ci vogliono un sacco di soldi oppure chissà quali qualifiche mostruose dall'università di Harvard, diranno che sotto sotto tutto il mondo sta in crisi, e fandonie varie.

Vi assicuro che non è affatto così, fidatevi. Io mi sono sistemato bene all'estero e non sono affatto un genio, e tantomeno di famiglia ricca e privilegiata. E poi all'estero si vive bene ugualmente, si conoscono ragazzi e ragazze di ogni nazionalità, ci si diverte un sacco, si hanno grandissime soddisfazioni sia professionali sia umane, ci si arricchisce interiormente in un modo che è perfino difficile da spiegare. Che aspettate!

Ps per quelli non interessati: per favore non riaprite le solite stupide polemiche con me. Le mie critiche al sistema Italia mi sembrano fin troppo oggettive e suffragate da dati di fatto, e poi non ho fatto alcun nome in particolare, non mi si venga assolutamente a dire che sono un diffamatore o un presuntuoso. E se qualcuno, nonostante io parli generale, si sente offeso dalle mie parole vuol dire che sotto sotto ha la classica coda di paglia...

Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Ah, dimenticavo, evitate di mandare diecimila cv a casaccio, se no è solo tempo perso. Fate bene a mandarne molti, ma devono essere ben mirati. Potete anche applicare per posizioni per le quali non avete tutti i requisiti (qualche requisito in meno non è un handicap, senza esagerare ovviamente), però i cv e le cover letters devono essere scritti BENE. Inglese corretto, con una bella forma, mostrando stile, carattere e personalità, non troppo brevi e non troppo lunghi (2-3 page per il cv, 1-2 per le cover letter), dovete volta per volta evidenziare i vostri punti di forza rispetto all'azienda e alla posizione per cui fate domanda, non state a ripetere pedissequamente il vostro cv sulla cover letter, spiegate solo le esperienze più importanti ai fini dell'annuncio di lavoro in esame, evidenziate le vostre caratteristiche personali (eventualmente anche con esempi pratici del vostro passato), modificate ogni volta cv e cover letter a seconda della compagnia, scrivete le vostre motivazioni e il valore aggiunto che potreste rappresentare per quella specifica compagnia, citate il nome del loro sito, dei loro progetti di lavoro, dimostrate che siete già a conoscenza di quello che fanno, e rivolgetevi personalmente al selezionatore o ai manager dell'azienda, se sul sito ne compare il nome (come quasi sempre avviene). Ad es: Dear Sirs, dear madams, dear Dr. John Lennon, dear Mrs Yoko Ono, etc. ... my name is Mario Rossi, I am an Italian Geologist 26 years old, strongly and seriously interested in your job opening for "engineering geologist" - Job ID nr... - at your company in London. I Have an Italian Master (or Bachelor) degree in Engineering Geology (oppure fate voi a seconda del vostro indirizzo) summa cum laude, from the University "La Sapienza" of Rome (Italy). etc. etc.
Insomma, state tranquilli che i cv se li leggono, perfino se glieli mandate come open application, cioè senza aver risposto ad alcun particolare annuncio, e quasi sempre vi risponderanno, anche solo per dirvi no, grazie, al momento non abbiamo bisogno ma ti terremo presente in futuro. Però se mandate un cv scritto male o una cover letter senza personalità lo cestinano dopo le prime righe. Quindi massimo impegno e che vincano i migliori (e fuori italia avviene realmente così, quasi sempre, perciò noi e pochi altri siamo gli eterni fanalini di coda).

Iscritto: Nov 2011
Posts: 10
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: Nov 2011
Posts: 10
ciao, potresti rispondere gentilmente al mio mess privato? è importante..grazie mille!

Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
Ma in Nuova Zelanda vogliono un permesso di lavoro o la residenza,siamo sicuri che sia così facile?E poi non si parla di rimborsi spese,si lavora gratis?Ma lo sapete quanti soldi ci vogliono solo per il biglietto aereo ?


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Il visto te lo chiedono OVUNQUE al di fuori dell'unione europa, l'ho dovuto fare anch'io per il bangladesh. I links che ho messo riguardano il mondo intero, non solo la nuova zelanda. In ogni caso esistono molti tipi diversi di visto, anche per pochi mesi, e quei siti spiegano bene anche come e dove farli. I biglietti aerei costano, è ovvio, per la nuova zelanda si può arrivare anche sui 1500-2000 euro. Per me uno stage da quelle parti è un ottimo investimento per il futuro, e poi non sono cifre astronomiche, basta risparmiare soldi anzichè spenderli per vacanze, macchina, discoteche, etc. Io i miei viaggi di studio me li sono sempre pagati da solo, con soldi guadagnati in precedenza, in anni di lezioni private o con la borsa di dottorato (ricevuta dall'UE senza la benchè minima raccomandazione da parte di nessuno, anzi, tentarono pure di mettermi mille bastoni tra le ruote). Cmq io non sono una recruitment agency, nè sono uno job adviser pagato da qualche università. Tutte le info e consigli che sto mettendo le metto per voi, certo non per me. E sono tutte cose che ho capito e studiato da solo, in anni e anni di ricerche su internet. Ci sono appositi siti per queste info, che prendono sui 50 dollari per una semplice revisione del cv (e le fanno anche male). Quindi adesso se vi interessa davvero cercate di darvi una mossa anche voi a cercare informazioni, io ve ne ho messe già un bel pò. E almeno voi neolaureati evitate di scrivere con toni come se quasi dessi fastidio pure a voi. Io metto semplici info utili e qualche suggerimento, poi ognuno sia artefice del proprio destino.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
Guarda che aver trovato un contratto all'estero non ti autorizza a rispondere in modo sprezzante a delle logiche obiezioni,non c'è solo il biglietto dell'aereo ma anche lo stare lì che costa quindi non mi pare il caso di annunciare in tono trionfalistico che basta spedire cv all'estero e prima o poi il lavoro si trova,perchè guarda che il messaggio che traspare dai tuoi post è proprio questo,uno può anche decidere di fare l'idraulico o il geomante e stai pur certo che si guadagna di più


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Originariamente inviato da: geo
Guarda che aver trovato un contratto all'estero non ti autorizza a rispondere in modo sprezzante a delle logiche obiezioni,non c'è solo il biglietto dell'aereo ma anche lo stare lì che costa quindi non mi pare il caso di annunciare in tono trionfalistico che basta spedire cv all'estero e prima o poi il lavoro si trova,perchè guarda che il messaggio che traspare dai tuoi post è proprio questo,uno può anche decidere di fare l'idraulico o il geomante e stai pur certo che si guadagna di più


Ma il modo sprezzante mi pare che lo hai quasi usato tu (e nel caso di altre risposte, a precedenti miei post, possiamo anche tranquillamente togliere quel "quasi"). Se ti vai a rileggere bene il mio post, più tutti gli altri miei post simili, vedrai che io non ho usato mai alcun tono trionfalistico, nè riguardo il mio lavoro, nè riguardo le possibilità all'estero, sto solo riportando la mia esperienza e vi sto dicendo che fuori italia le possibilità ci sono. C'è molta competizione, come è giusto che sia, ma al contrario del nostro paese c'è anche la MERITOCRAZIA. Poi ognuno faccia come meglio crede. Sei padronissimo di restare in Italia anche a fare l'idraulico. Quanto ai guadagni e alle soddisfazioni professionali poi magari ne riparliamo tra un pò... forse non vi siete ancora resi ben conto di quello che sta accadendo in italia, e ancor meno vi rendete conto di quello che sta ancora per avvenire...

Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
Non mi sembra di aver mai risposto ai suoi post,almeno negli ultimi mesi,comunque guardi che molti lo sanno benissimo quello che sta accadendo in Italia e quello che probabilmente avverrà nel prossimo futuro, di sicuro se l'Italia fa il botto lo sentirete anche voi a Dacca;non illudetevi, è il mondo intero che balla su un baratro senza fondo non è solo un problema nazionale


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Originariamente inviato da: geo
Non mi sembra di aver mai risposto ai suoi post,almeno negli ultimi mesi,comunque guardi che molti lo sanno benissimo quello che sta accadendo in Italia e quello che probabilmente avverrà nel prossimo futuro, di sicuro se l'Italia fa il botto lo sentirete anche voi a Dacca;non illudetevi, è il mondo intero che balla su un baratro senza fondo non è solo un problema nazionale


Queste sono esattamente le stesse identiche BALLE, o meglio scuse pretestuose, che inventano da oltre 20 anni i politici in Italia. Se vuoi ti mando le buste paga dei vari geologi thailandesi, bangladesi, indiani, etc. che sto conoscendo da queste parti.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
Parliamo dell'economia mondiale o dell'economia dei geologi professionisti all'estero?Onestamente non lo capisco.Ci saranno sempre quelli che guadagnano di più è indubbio ma non sono certamente gli unici lavoratori ben pagati,anche io ho conosciuto lavoratori dell'industria petrolifera ,il più pagato in assoluto era un tecnico con la quinta elementare in grado di aggiustare qualsiasi circuito idraulico,guadagnava molto di più dei colleghi geologi che si affiancavano a lui durante il lavoro.
Ah a proposito veniva pagato anche quando era a casa ,in fase di riposo,non lo si voleva lasciare alla concorrenza


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo TROMINO BLU - Moho srl
by Roby71Av - 20/05/2024 16:43
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 19/05/2024 18:21
Strumentazione sismica della Sara Instruments
by klodian - 19/05/2024 09:58
vendo freatimetri
by klodian - 19/05/2024 09:00
Neolaureato in geologia applicata
by Stefano99 - 16/05/2024 16:20
GPR antenna IDS doppia frequenza 200-600 MHz
by stesar - 14/05/2024 08:20
RSL spettri orizzontale e verticale
by AD70 - 11/05/2024 09:18
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,801
Post146,958
Membri17,867
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Italia Soluzioni, Piccola, Stefano99, Alexandro98, Leonard
17,867 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 35 (0.006s) Memory: 3.0219 MB (Peak: 3.2562 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-05-20 23:41:43 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS