0 utenti registrati (),
709
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
|
|
#12342 - 04/08/2006 15:53
Re: non divaghiamo !!!
|
Member
Registered: 06/03/2006
Loc: Torino
|
Per Massimo Trossero: Caro Massimo non commetti nessun errore, ma purtroppo se non facciamo passi avanti rimaniamo in una posizione di stallo con la 349 alle porte (...che in stallo non lo è per d'avvero). Geometri e ginecologi è vero hanno strumenti, li usano per fare delle indagini e non sono impresari ma liberi professionisti, purtroppo però stiamo guardando in casa d'altri e noi (e aggiungo purtroppo) abbiamo una situazione diversa, una categoria divisa e un ordine nazionale oramai allineato sulla 349. Non spaventiamoci nel costituire società di indagine geognostiche, anche se piccole ma certificate con la ISO 17025 andiamo oltre tutti quelli che sono gli assurdi limiti imposti dalla 349. Saremo professionisti e allo stesso tempo (qui nessuno potrà avere niente da ridire) direttori di laboratori geotecnici, sondaggi e geofisica compresi. La 1086, per tornare a quanto giustamente detto da Soilrok è la madre di tutto, ebbene ho voluto fare una mia indagine presso l'ufficio legale di una amministrazione pubblica: Se mi certifico ISO17025 per realizzare prove di rottura su provini di cls (competenza dei ministeriali per le certificazioni di collaudo) non avrebbero difficoltà ad accettare i miei certificati anzichè quelli di un laboratorio 1086, aggiungo che molti bandi paradossalmente stanno iniziando a chiedere prove eseguite da laboratori 17025 e non da laboratori 349 o 1086. Aggiungo che l'attuale 349 non garantisce qualità perchè la confonde con la quantità (non è un mio parere ma quello dei certificatori iso), mentre la 17025 verifica che tutti gli operatori in un laboratorio siano competenti in materia. Cari colleghi io rimango del parere che è questa è la sola via di uscita rimasta.
|
|
|
|
|
#12344 - 04/08/2006 17:33
|
Member
Registered: 06/03/2006
Loc: Torino
|
Massimo ma pensi che tutte le norme del Ministero sono state poi prese per oro colato? tante sono state oggetto di modifica o addirittura disattese per inaplicabilità o altro. E' evidente che andrebbe fatta legislazione con un ricorso o con una presa di posizione della categoria che metta in condizione il legislatore di apportare una modifica assolutamente condivisibile dalla comunità europea! Da quello che so io un 17025 con un semplice ricorso verrebbe riamesso in un eventuale bando se prevedesse solo i 349. Ti prendo in considerazione un altro aspetto: l'autonomia delle regioni, sai bene che tante regioni possono legiferare (statuto speciale), questo è un punto in cui la 349 può essere scavalcata, qui quello la legge del ministero non conterebbe più nulla, fa testo il testo legislativo regionale che per esempio potrebbe ammettere sia i 349 che i 17025.
|
|
|
|
|
#12345 - 04/08/2006 20:30
|
Member

Registered: 28/10/2004
Loc: Treviso
|
Per i consiglieri dell'Ordine ricordo la legge istitutiva dell'Ordine:
Legge, 3 febbraio 1963, n. 112 Tutela del titolo e della professione di geologo
Articolo 3 Oggetto della professione
Formano, oggetto dell'attività professionale del Geologo:
1. l'ESECUZIONE di RILEVAMENTI e studi geologici anche attinenti al catasto minerario, fotogeologia, cartografia geologica; 2. le RILEVAZIONI e le consulenze geologiche che riguardano il suolo e il sottosuolo ai fini delle opere concernenti dighe, strade, gallerie, acquedotti, ponti, canali, aeroporti, cimiteri, porti, ferrovie, edifici; 3. le INDAGINI geologiche relative alla geomorfologia applicata come sistemazione dei versanti vallivi, frane, valanghe, sistemazioni costiere, erosioni del suolo; ecc....
|
|
|
|
|
#12346 - 06/08/2006 11:00
|
Member

Registered: 12/04/2000
Loc: Italia
|
Originariamente inviato da massimo trossero: Francamente non capisco quale male commetto. Non vendo ne relazioni ne prove sottocosto. VOrrei proprio sapere in cosa pecco?
Allora è un male anche il geometra che possiede un teodololite? O il ginecologo che fa una ecografia nel suo studio? Sono molti i mali che ti posso indicare per diretta esperienza: - scelta di tecniche d'indagine indeguate per il semplice fatto che lo strumento va ammortizzato; - concorrenza sleale; ti vendo la prova e ti regalo la relazione (famoso il programmino dello Zoppellaro utilizzato dai possessori di penetrometri statici); - commistione tra professione ed imprenditoria (ancora molti non capiscono cosa significa l'una e cosa l'altra; si vuole essere imprenditori, protetti però, per le prove ma non si accetta di esserlo per la parte professionale); - a volerla dire tutta, un geologo operaio non ha (per gli altri professionisti) la stessa dignità del geologo in scarpette di cervo. Evitate commenti offensivi perchè io sono prima operaio e poi geologo. Quindi so perfettamente di cosa parlo. La posizione di operaio è quella che ci vogliono riservare gli ingegneri geotecnici per i quali noi siamo adeguati solo ad eseguire le prove e non ad interpretarle. Questo non significa non eseguire le prove. Significa rispettare i ruoli.Un carotiere o un penetrometro lo fanno andare meglio due giovani e forti operai diretti da un geologo esperto che non un vecchio geologo assistito da un neolaureato sottopagato.
|
|
|
|
|
#12350 - 07/08/2006 12:20
|
Member
Registered: 16/07/2006
Loc: Milano, Milano, Lombardia
|
Leggendo i vari contributi al forum, soprattutto quelli di soilrock che per altro in gran parte condivido, ho l'impressione (io geologo ambientale poco aduso alla geotecnica) che si sia già sfiorato e ci si stia avvicinando sempre più a quel traguardo, un poco strano per individualisti scatenati come i geologi, che avevo già posto e postato in altri momenti. E' necessario aggregarsi. Il penetrometro, il sismografo, le sonde, le attrezzature che fanno parte del nostro mestiere (a proposito, io sono un geologo che usa i guanti pur avendo costituito una s.r.l. e non uno studio associato) sono oggetti gravati di altri costi oltre a quello del mero acquisto. Stiamo evolvendo e questa è un'occasione per tutti. Qualcosa, in modo più o meno consapevole, ci sta spingendo in avanti. A FINTE GARANZIE professionali di minimali tariffari (siate buoni, NON ILLUDETE I GIOVANI !!! Nessun geologo professionista prende 50 Euro ora !!!)si sostituiscono reali incertezze del proprio investimento. Non giriamo intorno al codice civile. Siamo (noi s.r.l. ma anche il libero battitore) imprese perchè vendiamo servizi. E come imprese dobbiamo comportarci. Quando le imprese sono in posizione sfavorevole sul mercato fanno due cose: si ritirano o si aggregano per essere competitive. Finalmente ho letto qualche parola di buon senso. Il NEMICO dei geologi professionisti non è l'ingegnere o l'impresa (intesa come società di capitale) ma la CONCORRENZA sleale di chi può vendere sottocosto perchè ha già un reddito assicurato. Conosco casi di geologi/ghe dipendenti pubblici AUTORIZZATI ad esercitare la professione purchè non di competenza del settore d'impiego. Come dire: se hai responsabilità nell'esercizio delle tue funzioni nel campo ambientale allora puoi occuparti di geotecnica. Fatto e legalizzato. Ma dai !!! Se l'impresa "regala" la relazione geologica (noi non lo facciamo, anzi, la consideriamo il vero prodotto che poniamo in vendita) è comunque perchè ha computato il costo della sua redazione e l'ha spalmato su altri prezzi. Nessuno regala niente !!! Ma il professionista che all'impresa fa un prezzo molto basso perchè tanto ci guadagna il "di più" oltre il suo stipendio per la settimana bianca è il nostro (condiviso con geometri ed ingegneri) vero MOSTRO normativo e deontologico. Sono convinto che con il buon senso la suddivisione tra professione ed impresa verrà aggiustata, mitigata, regolarizzata e alla fine si arriverà(magari mugugnando) a quel giusto equilibrio per il quale un'ATLAS 900 cingolata non verrà considerata uno "strumento di misura" e un penetrometro portatile non verrà considerato una "macchina operatrice". Ma tra i due litiganti resterà sempre a godere chi investe zero e guadagna la vacanzina ai caraibi. Alla faccia nostra che invece con questo mestiere cerchiamo di arrivare, almeno, a qualcosa di simile ad uno stipendio di operaio. Cordialmente.
|
|
|
|
|
17773 Utenti
36 Forums
20708 Topics
146797 Posts
Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
|
|