Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
3 membri (Tani, geosenior, Ang8777), 143 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
A Lucca no...... Vedi "nuova Lam"
Anche perchè credo che possa essere autorizzato come discarica (art.10 comma 3) e che possano essere imposti i limiti per la colonna A.....

Comunque, su questo argomento, mi informo meglio.

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 12/04/2013 07:05.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
In effetti gli impianti si sarebbero dovuti adeguare al decreto entro il 1 maggio 2012...
Ed in LAM è un bel po' che non conferisco (anche per i casini che hanno avuto).....


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Mar 2012
Posts: 42
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Mar 2012
Posts: 42
Come D.Lgs. 36/2003 si, ma credo che sia fattibile a livello di recupero finale ma non in concomitanza con l'attività estrattiva.
Ci aggiorniamo

Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Infatti, ma da quello che ho capito dovrebbe essere questo il caso.....


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
No, non cè soluzione. Purtroppo vicino al cantiere qui non cè nessuno che lo prende in R10 ne in R5. Non so cosa cavolo fare, io non ho responsabilità, nella relazione geologica cè scritto che in caso di riutilizzo andava presentato PdU, sennò rifiuto.
Io non riesco a trovare una soluzione nemmeno con l'ipotesi formulario.

Ultima modifica di Alessandro P.; 12/04/2013 12:06.
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
Maremma Ignuda, oggi ho bloccato tutto e poco dopo ho scoperto che:
1) cè una grossa percentuale di riutilizzo in sito non dichiarato esplicitamente (di cui non sapevo nulla nemmeno io) in riferimento alle pressioni antropiche ed alle attività potenzialmente inquinanti DM nonricordoquale (poco male, credo sia un abuso sanabile senza problemi è un art. 185, interpretando come Gambetta Vianna ovvero le analisi non servono, solo autocertificazione, e cmq a sostegno avrebbero già le analisi per il conferimento in cava R10)
2) hanno da fare un muro a retta di quasi 2 metri in CA di cui si sono scordati il calcolo strutturale e geotecnico per il genio
3) la direzione lavori nell'autorizzazione ha scritto che il materiale di scavo sarebbe stato gestito come rifiuto. E ci credo che il comune li abbia autorizzati senza batter ciglio!
Praticamente partivano senza PU con analisi 152/06 e senza formulario. Come arrivavano in cava li rimandavano indietro, sempre che non li avesse fermati la forestale per strada facendogli un sedere come una capanna a tutti (tranne me).
Gira che ti rigira, dopo credo 30 telefonate, ho trovato l'ultimo bucio di ripristino R10 a soli 12 km dal cantiere, che accetta terre 17.05.04 ad un prezzo onestissimo.
Sono tre giorni che non dormo e che telefono a mezzo mondo, tutto gratis, per salvare il sedere alla gente, ma non credo che qualcuno mi pagherà nemmeno una birretta. E siamo a due, la prima volta è stato per la tecnica di scavo...
Io vorrei davvero cambiar lavoro perchè, oltre a non averne abbastanza da vivere, non trovo davvero nessuna gratificazione a fare il mcGuyver della situazione.
Mi sarebeb piaciuto venire al corso il 3 maggio ma non ne sapevo nulla e son rimasto tagliato fuori (mi hanno soffiato per pochi minuti l'ultimo posto disponibile). Mi piacerebbe però avere lo stesso il materiale, se possibile, come enorme favore.



Ultima modifica di Alessandro P.; 12/04/2013 16:21.
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
Originariamente inviato da: StefanoR
Come D.Lgs. 36/2003 si, ma credo che sia fattibile a livello di recupero finale ma non in concomitanza con l'attività estrattiva.
Ci aggiorniamo


Infatti io cercavo una cava cessata in R10. 17.05.04 va in cava cessata, analisi tal quale + test di cessione, no verbale di campionamento UNI.

Ultima modifica di Alessandro P.; 12/04/2013 16:09.
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
Infatti dalla LR 79/98 il ripristino dovrebbe farsi già a cava attiva, pena il blocco delel autorizzazioni sui nuovi lotti.
Parlo da profano, non mi occupo più di cave dal 2003.
Cave cessate R10 non ce ne stanno quasi più...abbiamo avuto un culo esagerato, ma esagerato esagerato...

Ultima modifica di Alessandro P.; 12/04/2013 16:28.
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Posts: 278
Ultimanews, il comune sotto i 6000 mc consiglia in via informale l'adozione della caratterizzazione 152/06.
Nessuno che metta nulla su carta però...se la forestale ferma un camion che viaggia con dei fogli su cui cè un riferimento ad un articolo di legge abrogato da 6 mesi, che gli si racconta?
Assurdo, tanto sai, nemmeno non controllassero.
La cosa bella è che i qui quasi tutti i cavatori senza PU non fanno scaricare, se il permesso a costruire è antecedente al 6 ottobre.

P.S.: siamo in Toscana senza delibere sul caso...


Ultima modifica di Alessandro P.; 18/04/2013 10:09.
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Originariamente inviato da: Alessandro P.
Ultimanews, il comune sotto i 6000 mc consiglia in via informale l'adozione della caratterizzazione 152/06.
Nessuno che metta nulla su carta però...se la forestale ferma un camion che viaggia con dei fogli su cui cè un riferimento ad un articolo di legge abrogato da 6 mesi, che gli si racconta?
Assurdo, tanto sai, nemmeno non controllassero.
La cosa bella è che i qui quasi tutti i cavatori senza PU non fanno scaricare, se il permesso a costruire è antecedente al 6 ottobre.

P.S.: siamo in Toscana senza delibere sul caso...



Anche se lo mettessero per iscritto, nei casini ci andrebbero produttore, trasportatore, D.L........
Dovete seguire sempre la normativa e non cercare scorciatoie non legittime.
Massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 35 (0.005s) Memory: 3.0051 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 03:10:55 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS