Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
0 membri (), 169 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 20 di 32 1 2 18 19 20 21 22 31 32
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Ciao killermaz,
magari la prossima volta, se sai della presenza di depositi prevalentemente fini, la cptu è da preferire wink


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
K
Member
***
Offline
Member
***
K
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
Ciao,
certo ma la relazione era per una monofamiliare ad un piano, probabilmente in bioedilizia. Siamo partiti con 3 sondaggi con scavatore, masw e H/V; poi una volta stabilita la fattibilità di cpt ne ho fatta eseguire una. Come interpretato anche da Togliani si è evidenziata la probabile presenza di una superficie di distacco a circa 4.7 m (netto calo di qc e chiusura immediata del foro). A questo punto si è approfondito con il sondaggio che ho già postato, semplici prove di laboratorio su un campione, e tre ulteriori prove cpt che non hanno riscontrato la superficie di distacco della prima cpt. Nemmeno il sondaggio, ho messo anche le foto, ha evidenziato nettamente una superficie di distacco. la falda, misurata nel piezometro realizzato nel foro di sondaggio, è a circa 7 m da p.c.
Il committente ovviamente avrà un esborso importante senza tuttavia avere la certezza di poter costruire in sicurezza.
Se avessi saputo fin dall'inizio cosa si sarebbe andati a spendere avrei realizzato subito CPTu

Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
K
Member
***
Offline
Member
***
K
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
Ciao a tutti
Ecco la versione finale del foglio di calcolo Excel (pagina del certificato)con le indicazioni sulle formule utilizzate.
E'un primo tentativo di migliorare l'elaborazione delle cpt meccaniche quando non ci si possa avvalere di CPTu.
Più avanti inserirò anche altre correlazioni emerse nella discussione per analizzarne le differenze, i pregi/difetti di ognuna e l'applicabilità sui diversi terreni e contesti.
Alla fine si potrebbe arrivare ad un file condiviso come auspicato da molti di noi in questa discussione.

Immagini allegate
CPT_modificate.pdf (28.79 KB, 29 download)
Iscritto: Feb 2006
Posts: 180
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Feb 2006
Posts: 180
Ciao a tutti, complimenti a tutti per la discussione molto interessante, ma mi sono perso le modalità di riduzione adottate per Rl.
Mi rimane solo un dubbio....ma se i moduli edometrici ottenuti con la formulazione di Robertson rispecchiano in maniera più realistica il comportamento del terreno...come possiamo utilizzare al meglio le prove edometriche??
Grazie e ciao

Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Originariamente inviato da: Mago Merlino
....ma se i moduli edometrici ottenuti con la formulazione di Robertson rispecchiano in maniera più realistica il comportamento del terreno...come possiamo utilizzare al meglio le prove edometriche??
Grazie e ciao


che bel tranello! bravo


ps le prove edometriche sono il meglio (insieme a tutte le altre prove di laboratorio)..nessuno le mette in discussione


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2008
Posts: 220
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Apr 2008
Posts: 220
Per quanto riguarda le prove edometriche ed M, riporto due miei commenti che ho pubblicato in questo post rispondendo ad alcune opinioni poste da McCoy (se vuoi le puoi trovare nelle pagine precedenti).


Quote:
[/quote]M calcolato con prove di consolidazione edometrica porta solitamente ad avere valori piuttosto bassi, sono d'accordo.
Utilizzando invece i dati forniti sempre dalle prove edometriche, dai limiti di Att. (Cc, Cr, Cv, OCR, e0 ecc.), la valutazione dei cedimenti (M serve a quello no?) si può paragonare (per quanto mi riguarda) ai cedimenti valutati con prove CPTU (purtroppo dalle nostre parti la DMT è sconosciuta o è un lusso). Utilizzando il noto software CPTeT-IT i cedimenti risultano simili. M, calcolato da Robertson (per sua stessa ammissione), nelle zone di pianura vicine al Po si avvicina molto ai valori di M calcolati da prove DMT.
Quote:




Quote:
Se calcolo i cedimenti con prove edometriche utilizzando i valori di M nell'intervallo di carico che mi interessa (intervallo di carico Dp), ottengo normalmente alti valori di cedimento e quindi secondo me non validi.
Utilizzando il metodo che ho descritto in precedenza, che prende in considerazione i vari Cv, Cr ecc., i cedimenti sono, per l'esperienza che posso avere (non mi sento per nulla "autorevole" perché tocco con mano ad ogni giorno che passa gli abissi della mia ignoranza; copio dalla frase di gto), di giusta valutazione.
CPTeT-IT per calcolare i cedimenti utilizza M secondo i parametri studiati da Peter Robertson.
Valutando i cedimenti ottenuti con CPTeT-IT e con prove edometriche nel modo che ho descritto, i risultano hanno una buona similitudine. Robertson ha scritto pubblicazioni sul rapporto tra prove CPT e DMT.
Posso anche confermarti che utilizzando M con la relazione di Gianni Togliani, calcolando OCR con Mayne, ottengo cedimenti di valore molto prossimi a quelli ottenuti con CPTeT-IT.
Saluti[quote]


Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
K
Member
***
Offline
Member
***
K
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
Ciao,
Come scritto da Togliani nel documento in cui ha interpretato la mia prova cpt la resistenza laterale è da considerarsi come una misura della coesione non drenata rimaneggiata; non è quindi realistico pensare che Rl sia maggiore della cu indisturbata calcolata dalla resistenza alla punta. Questo però accade molto spesso nelle cpt meccaniche, dove il manicotto tende generalmente a sovrastimare Rl (anche per una compartecipazione del valore di punta) determinando errori grossolani nella ricostruzione del profilo stratigrafico. Quindi se Rl misurata > cu è probabile che la prima sia sovrastimata. Ho modificato il mio foglio di calcolo considerando cu alla punta come upperbound per Rl: se questa è < cu allora tengo buono il valore misurato; se Rl > cu tengo buono per Rl il valore di cu alla punta. In questo modo si riduce nettamente il campo delle argille organiche, avvicinandosi alla stratigrafia effettiva mostrata dal sondaggio.

Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Ho aggiunto qualche commento supplementare che magari troverai utile, nel documento allegato.
Vorrei infine dirti che se stai aggiornando il tuo foglio di calcolo sarebbe preferibile che convertissi i "bar" in "MPa" o "KPa" a seconda del parametro di riferimento.

Immagini allegate
CPT-01 (Commenti GT, 20.07.2013)).pdf (562.05 KB, 28 download)

Gianni Togliani
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Quanto affermi circa la corrispondenza dei moduli confinati derivati secondo Robertson o il sottoscritto, è certamente vero ma solo quando coincidono le rispettive valutazioni di OCR (cosa non poi cosi frequente).


Gianni Togliani
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
K
Member
***
Offline
Member
***
K
Iscritto: Apr 2009
Posts: 184
Ciao,
Grazie mille, non mancherò di apportare le modifiche suggerite.
Cosa intendi quando dici che SBT 4 è più corretto rispetto a 3 come comportamento tenendo conto dell'elevata sovraconsolidazione?

Pagina 20 di 32 1 2 18 19 20 21 22 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,785
Post146,930
Membri17,855
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 38 (0.009s) Memory: 3.0150 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 18:13:56 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS