Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 158 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Geo.af 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2014
Posts: 1
A
andcos1 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Sep 2014
Posts: 1
Buonasera a tutti!
Sono nuovo nel forum, ma non avendo trovato(in realtà non è che abbia cercato benissimo blush) una sezione di benvenuto faccio qui il mio saluto! grin

Premetto che non so nulla di geologia, dato che studio Ingegneria dell'Automazione, ma sto aiutando la mia ragazza con un esame di Rilevamento Geologico Ambientale e pare crazy che lei ne sappia meno di me.

Se possibile, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono i passi da fare per risolvere questo esercizio?
[img]http://1drv.ms/1uuyDg0[/img]

Dai suoi appunti ho letto:
1)Calcolo inclinazione apparente delle faglie (da nord a sud)
2)Calcolo inclinazione reale dei limiti stratigrafici
3)Calcolo inclinazione apparente dei limiti stratigrafici
4)Calcolo profondità degli strati.

PS. Su un foglio di carta millimetrata che ha fatto(copiato) a lezione ha fatto la sezione da NordOvest a SudEst ma non sa come si faccia...Qualcuno può aiutarmi? Io sono riuscito solo a calcolare l'immersione e non riesco ad andare avanti..ho problemi anche a calcolare l'angolo della formula dell'inclinazione apparente:
alfa * sen(gamma) con alfa=arctan(dislivello/distanza). Non so calcolare il gamma dalle carte.

Grazie mille!!! Confido in voi millegrazie

Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Ciao,
ma con tutta la buona volontà, anche se trovassi il miglior geologo a spiegare le sezioni, non credo che l'interessata potrebbe imparare a farle su un post, senza "saperne nulla"....(parole tue).


Forse sarebbe il caso di studiare un pochino, capire il concetto e le finalità del rilevamento geologico, cos'è uno strato, una successione, lacune stratigrafiche, immersione, inclinazione reale, apparente, direzione, stratimetria, sovrascorrimenti, bla bla bla, applicare ciò che si è studiato, provare, provare, provare e riprovare per poi esplicitare i dubbi.

Altrimenti è come se ti chiedessi (io che non so nulla di automazione) se mi spieghi come si automatizza un un procedimento industriale....per creare un pezzo meccanico di cui non conosco l'uso, la finalità nè il materiale di cui è composto o se vollessi imparare, dal mio dentista, come si cura un dente, premettendogli che non so nulla di medicina e di odontoiatria!

Ultima modifica di geovito; 09/09/2014 18:03.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
I
Member
****
Offline
Member
****
I
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
Normalmente sono sempre disponibilissimo a dare una mano a qualche nuovo utente. Vecchi thread sempre sulla esecuzione di sezioni geologiche e altre lo dimostrano...
Ma questa volta come non essere d'accordo con geovito? Perche qui le questioni sono davvero basilari, diciamo l'abc.
Basta prendere un qualsiasi libro tipo il Simpson ti elenca i 4 concetti che hai chiesto....
suvvia ragazzi, posso capire ritenere inutile una materia che si ritiene non c'entri nulla col proprio piano di studi o semplicemente di non gradimento, ma almeno il minimo....

Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
I
Member
****
Offline
Member
****
I
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
Ho aperto google e digitato "sezioni geologiche"

IL PRIMO risultato è stato questo:

http://www.geotecnologie.unisi.it/conti/docs/sezionigeologiche.pdf

che è appunto proprio quello di cui hai bisogno.

Pensavo fosse un modo di dire la tua frase "non è che abbia cercato benissimo...", invece direi che non hai cercato proprio....

Ultima modifica di Ignazio C.; 10/09/2014 12:14.
Iscritto: May 2011
Posts: 270
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Ohimé... come non concordare?...

Ma poi, scusa... la tua ragazza ha paura a formulare direttamente una domanda su un forum? oppure sei tu che preferisci non comunichi con estranei?
Perché, vedi... qui alle domande si risponde spesso anche con lunghi carteggi di spiegazioni, richieste di chiarimenti, ulteriori spiegazioni, e così via (un paio di topic più indietro ne hai un esempio da due pagine e passa)... solo parlandosi direttamente si riesce a capire - da ambedue le parti - che cosa interessa e come affrontarlo.
Discutiamo per interposta persona? Le racconti con parole tue quello che pensi di aver capito, e ci riporti poi i suoi dubbi ulteriori?...

Insomma, dal punto di vista didattico non la vedo proprio una cosa funzionante...

Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
G
Member
**
Offline
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Originariamente inviato da: Ignazio C.
Ho aperto google e digitato "sezioni geologiche"

IL PRIMO risultato è stato questo:

http://www.geotecnologie.unisi.it/conti/docs/sezionigeologiche.pdf

che è appunto proprio quello di cui hai bisogno.

Pensavo fosse un modo di dire la tua frase "non è che abbia cercato benissimo...", invece direi che non hai cercato proprio....

Ai tempi degli studi avevamo un compagno di corsi che per il vizietto di scopiazzare aveva il nickname "Baleno" (anzi colgo l'occasione per salutarlo se legge questo post).


marameo

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 11/09/2014 14:32.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
I
Member
****
Offline
Member
****
I
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
Ehehehhe quelli ci sono sempre


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 29 (0.004s) Memory: 2.9607 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 06:44:18 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS