Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
capigi (61), CARLO BONFANTI (47), jessicachicco (40), Lolly85 (39), valeria83 (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 200 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2014
Posts: 5
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Oct 2014
Posts: 5
Sono un Ingegnere Strutturista.

E' in stampa in questi giorni il mio libro sulla Validazione Strutturale. Il nono capitolo del libro è interamente dedicato a una estesa discussione su PSHA (Probabilistic Seismic Hazard Assessment), ovvero il metodo probabilistico usato dalle normative vigenti per la determinazione dell'input sismico) ed è liberamente scaricabile dal sito dell'Editore. Tale scelta è stata appositamente fatta per favorire la discussione e l'analisi di una situazione che, esaminata la letteratura disponibile, appare molto grave.

Ho già avviato la discussione nei forum dei colleghi ingegneri, ora lo faccio qui, chiedendo ospitalità, in un importante forum di geologi.

Il nono capitolo si occupa anche del documento CNR DT 212/2013, "Istruzioni per la valutazione affidabilistica della sicurezza sismica degli edifici esistenti", un documento del CNR che considero molto criticamente e che a mio parere richiederebbe una esplicita presa di posizione pubblica (che è in preparazione).

Dunque, chi volesse leggere il capitolo per farsi una idea può scaricarlo al link diretto:

http://www.epc.it/contenuti/validazione_sito.pdf

o a quello indiretto seguente, cliccando su "entra nel libro":