Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
capigi (61), CARLO BONFANTI (47), jessicachicco (40), Lolly85 (39), valeria83 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 169 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 11 1 2 5 6 7 8 9 10 11
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Scusami... anche chiudendo entrambi gli occhi sull'elenco di assurdità riportate nel tuo sito che si infrangono contro l'enorme mole di dati geologico-stratigrafici, geofisici, geomorfologici ecc. ecc... che abbiamo sulle catene montuose...
Dicevo... anche tralasciando tutto questo, ma perché mai i ghiacciai dovrebbero muoversi dal Polo Nord verso l'Equatore?
Un ghiacciaio non va verso Sud, va in DISCESA!


Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
Ciao Sandro,

chiudo anch'io gli occhi su parte di ciò che hai scritto e prenderò per buona la tua curiosità verso un'ipotesi nuova, che, per definizione, appare assurda.

I due ghiacciai più grandi sulla terra sono quelli dei poli.
In un ipotesi di era glaciale dobbiamo quindi ammettere un aumento del loro spessore.
Questo crea una massa maggiore e più alta al polo o nelle sue prossimità. Via via che ci avviamo verso latitudini inferiori questa diminuisce.
Lo scioglimento è maggiore alle latitudini inferiori.
Questo crea uno sbilaciamento di massa verso l'equatore.
Ne consegue uno spostamento delle masse interne e vicino al polo nord verso sud.
Ciò è provato, anche nei nostri tempi, dal ritrovamento ai margini delle calotte polari dai meteoriti che ci sono caduti sopra.

Questo è il motivo per cui i ghiacci polari si trasferiscono verso sud dal polo nord(o nord dal polo sud).

Grazie ancora per l'interessamento


Stefano
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Non riesco a capire su quali cose che ho scritto io dovresti chiudere gli occhi.
Che i ghiacci della calotta polare antartica si muovano dalle zone centrali verso la periferia lo so anche io (l'ho studiato, che cosa strana...), c'è un accumulo nella zona centrale ed uno spostamento verso le zone periferiche del continente antartico. Poi non facciamone una questione scientifica, per carità, non quantifichiamo quanti Km di ghiaccio si dovrebbero accumulare per poter avere uno spostamento che arrivi all'equatore, non quantifichiamo l'abbassamento di temperature che dovremmo avere per far sì che i ghiacci non si sciolgano prima di arrivare all'equatore, e, soprattutto, tralasciamo tutte le evidenze geologiche, geomorfologiche, geofisiche, paleoclimatologiche e paleogeografiche fin qui accumulate in decenni di studi geologici moderni (e che bisognerebbe studiare ma soprattutto capire), ad esempio tralasciamo il fatto che le catene montuose hanno "radici" di decine di chilometri affondate nel mantello (tutto spostato dai ghiacciai?)
Tuttavia, anche tralasciando tutti questi insignificanti particolari (insignificanti per chi non ha neanche idea di cosa sia il metodo scientifico) per il Polo Nord c'è un piccolo problema... non c'è un continente artico, i ghiacci del Polo Nord galleggiano sull'oceano (di fatto non costituiscono un ghiacciaio) ed un accumulo di ghiaccio fa semplicemente affondare la calotta...
P.S. fantastico il video sulla Corsica, meglio del peyote! pollicesu


Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
Sandro Sandro, che pazienza che bisogna avere con te . . .

intanto verso sud si spostano (visto che l'hai studiato)

poi "catene montuose con "radici". Mi risultano evidenti fenomeni di stratificazione e di sovrascorrimenti all'interno delle catene montuose. Alcune di queste sono chiaramente riferite a movimenti tettonici, altre lasciano aperte perplessità notevoli.

poi "Nord . non c'è un continente artico". Adesso li il ghiaccio galleggia ma con un po più di freddo fa presto ad arrivare in fondo. Non è poi tanto profonda quella zona di mare.
E se consideriamo che sull'Europa sembra ci siano stati ghiacci spessi 3000 metri, allora quanto ce n'era al polo Nord?

P.S. Corsica peyote! Eh si, visto che tu hai il metodo scientifico, spiegamelo tu come mai c'è del marmo bianco come quello di Carrara in quella zona della corsica.

E dammi anche la tua versione del fatto che via via che ci avviciniamo all'equatore l'altezza delle montagne gradualmente aumenta.

Ciao


Stefano
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Originariamente inviato da: hornet
Sandro Sandro, che pazienza che bisogna avere con te .
.
E siamo solo all'inizio, cerca di averne tanta. So che dovrei lasciare perdere, che non ne vale la pena, che è proprio quello che cerchi (qualcuno che ti dia retta), però dato che il lavoro scarseggia posso anche perdere un po' di tempo qui (diciamo che mi diverte). Comunque siete tutti uguali, questa è la fase iniziale, quella paternalistica, poi arrivano le altre fasi (meno paternalistiche). P.S. mi scuso in anticipo con gli addetti ai lavori per le risposte per forza di cose non troppo tecniche ma devo restare necessariamente ad un livello comprensibile per chi mi legge, non posso parlare della geologia dell'Appennino citando il Doglioni perché non sarei compreso.

Originariamente inviato da: hornet
intanto verso sud si spostano (visto che l'hai studiato)

No, in Antartide si spostano verso Nord. E soprattutto si spostano perché c'è un continente sul quale si può accumulare ghiaccio che scorre verso le coste del continente, arriva in mare formando la banchisa e quindi FONDE.

Originariamente inviato da: hornet
poi "catene montuose con "radici". Mi risultano evidenti fenomeni di stratificazione e di sovrascorrimenti all'interno delle catene montuose. Alcune di queste sono chiaramente riferite a movimenti tettonici, altre lasciano aperte perplessità notevoli.

Saranno notevoli per uno che non ne capisce niente. Al di sotto delle Alpi centrali la Moho raggiunge profondità di decine di Km e la crosta europea si infila al di sotto della Pianura Padana fino a 100 Km di profondità ed oltre. Chi ce l'ha spinta la sotto, il ghiaccio che "ruspa" in superficie? Chi ha spostato tutta quella massa con densità pari a 2-3 volte quella del ghiaccio? una massa di ghiaccio almeno 2-3 volte più grande? Quanto doveva essere alta questa massa di ghiaccio? Perché non si trovano evidenze geologiche del passaggio di una tale massa di ghiaccio sull'Europa?

Originariamente inviato da: hornet
poi "Nord . non c'è un continente artico". Adesso li il ghiaccio galleggia ma con un po più di freddo fa presto ad arrivare in fondo. Non è poi tanto profonda quella zona di mare.

La profondità massima dell'Oceano Artico di "appena" 5400 metri, quella media oltre i 1000 metri. La calotta artica attuale è spessa solo pochi metri, e sai perché? Perché non appena si accumula un po' di ghiaccio con le precipitazioni nevose (scarse nelle zone polari caratterizzate da alte pressioni), la calotta affonda isostaticamente e fonde per l'elevato calore specifico dell'acqua oceanica che resta liquida al di sotto della calotta ghiacciata.

Originariamente inviato da: hornet
P.S. Corsica peyote! Eh si, visto che tu hai il metodo scientifico, spiegamelo tu come mai c'è del marmo bianco come quello di Carrara in quella zona della corsica.

No, spiegami tu perché due terzi della Corsica sono costituiti da rocce ignee mentre in Appennino, nella catena a pieghe e faglie che sarebbe stata "ruspata" via dal ghiacciaio, non ce ne sono. Non è che io HO il metodo scientifico, io lo uso. Poi devi spiegarmi dopo che la ruspa-ghiacciaio (che stranamente, pur essendo un fluido, non ha deviato verso Sud-Est, cioè verso quote topografiche inferiori, dopo essersi trovato davanti l'Appennino) ha spianato parte dell'Appennino portandosi via quella che sarebbe diventata la Corsica (e la Sardegna no? Guarda che geologicamente sono parenti stretti), chi è che avrebbe rimesso lì delle montagne a richiudere la "variante di valico" lasciata dal ghiacciaio?

Originariamente inviato da: hornet
E dammi anche la tua versione del fatto che via via che ci avviciniamo all'equatore l'altezza delle montagne gradualmente aumenta.

Puoi postare dati (quota delle montagne e latitudine delle stesse, possibilmente con un'analisi statistica dei dati che evidenzi questa correlazione) che possano suffragare questa tua affermazione?


Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: May 2011
Posts: 270
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Infatti l'Everest sta all'Equatore...

p.s. in quale solvente - secondo le nuove teorie scientifiche - si "scioglie" il ghiaccio?

Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
vero che non sta all' Equatore però è molto più vicino ad essa che al polo Nord.

Ok, userò il termine tecnico FONDE se questo è più esatto. Certo che anche ghiaccio che si scioglie non lascia molto spazio a fraintendimenti.

Ti prego di riferirti alle mie considerazioni chiamandole IPOTESI. Non ho l'ambizione di ritenerle teorie.

--------

Ringrazio Sandro per il suo tempo e le informazioni che mi ha inviato. Risponderò a breve


Stefano
Iscritto: May 2011
Posts: 270
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Può essere, ma fra l'Everest e l'Equatore, o meglio, fra la latitudine dell'Everest e l'Equatore esistono numerose montagne più basse. Invece dovrebbero essere addiritura più alte?

Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
no, Morena, non dovrebbero essere più alte.
Secondo me verso quelle latitudini il fenomeno si mostra incerto.
A volte crea dei picchi mentre a lat inferiori mi sembra in esaurimento.

Sto ancora cercando di impostare una rilevazione delle altitudini allineate situate su incroci tra 5° di latitudine e longitudine. Forse ce la faccio per domenica.

Scusate il ritardo ma ho poco tempo.


Stefano
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Iscritto: Jun 2012
Posts: 41
“ spostano perché c'è un continente”
i meteoriti a cui mi riferivo sono stati rinvenuti alle Svalbard. In Antartide la cosa è evidente. Quindi entrambe le calotte si comportano allo stesso modo. Soltanto che una è, in questo momento storico, in condizioni ambientali diverse.

“Alpi centrali la Moho”
Le mie osservazioni non escludono movimenti geologici di altro genere. Ho semplicemente cercato di catalogare una serie di forme che potrebbero essere . . . . . “evidenze geologiche del passaggio di una tale massa di ghiaccio sull'Europa”

“ 5400 metri, quella media oltre i 1000 metri”
Ci sono evidenze incontestate che il livello dei mari, alcune migliaia di anni fa, era di 140 metri inferiore. Distribuendo questa quantità sulla terraferma a latitudini superiori di quanti metri si eleverebbe lo spessore delle calotte? E del ghiaccio depositato in pianura?
Ci sono studi recenti che rappresentano movimenti di questo genere sul continente nord americano. Grandi movimenti di ghiaccio sono stati recentemente riconosciuti anche sul territorio inglese.

Inoltre gran parte dell'oceano artico è di basse profondità ed è riconosciuta la frequenza di laghi sotto lo strato di ghiaccio. Sembra ce ne sia uno anche in Antartide. Uno spessore di circa 1000 metri di ghiaccio trasformerebbe l'Artide in una calotta di ghiaccio appoggiata sul fondale laterale e su un lago sommerso mantenuto liquido dal calore proveniente dalle profondità terrestri.

“metodo scientifico, io lo uso”
bene. Io non so tutto e non pretendo neanche di cercare di saperlo. Io noto delle caratteristiche e cerco di unirle con delle osservazioni per consolidare le deduzioni. Questo mi sembra già abbastanza “scientifico”. Che cosa dice la geologia per spiegare questi due giacimenti di marmo bianco? Sono vicini o sono lontani? Sono collegabili? Esiste una spiegazione o sono, diciamo, “non investigati”?

“Puoi postare dati”
Qui sotto inserisco un grafico, i dati completi sono all'indirizzo http://www.soicekk.com/#!blog/czwt
Ho rilevato, tramite Google earth, le quote del suolo o del fondale in corrispondenza dell'incrocio di ogni meridiano multiplo di 10 con ogni parallelo multiplo di 5. Calcolata la media dei valori rilevati per ogni parallelo a queste 36 longitudini diverse ne ho fatta la media. Il grafico riporta l'andamento di queste medie al variare della latitudine. Appare un graduale e generale aumento del livello della crosta fino a latitudine 35° per poi diminuire.

Immagini allegate
Grafico quote.jpg (40.29 KB, 11 download)

Stefano
Pagina 7 di 11 1 2 5 6 7 8 9 10 11

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi, Silvia Messina
17,853 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 38 (0.006s) Memory: 3.0207 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-16 18:12:45 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS