Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
liliana25 (38)
Chi è Online Ora
2 membri (Danilo86, Ang8777), 124 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#137429 25/02/2015 11:15
Iscritto: Oct 2010
Posts: 20
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2010
Posts: 20
Salve. Innanzitutto mi scuso se questa è la sezione sbagliatra del forum ma non sapevo dove postare i miei dubbi ed ho ritenuto questa la più adatta, nel caso avessi sbagliato ditemelo. Sono un prossimo neo-laureato alla magistrale in Geologia & Geologia Applicata che si affaccierà tra non molto nel mondo del lavoro (....). Nel corso dei miei anni di studi ho approfondito numerose discipline che spaziano dall'idrogeologia alla geofisica applicata, passando per la geologia applicata all'ingegneria, le risorse terrestri (minerarie, idrocarburi, rocce industriali) ai rischi naturali (sismico, vulcanico), quindi sotto questo punto di vista posso ritenermi pienamente soddisfatto. Ciò che mi perplime è che alla mia facoltà non è mai stato creato un reale e concreto ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro, ossia non ci hanno mai messo realmente di fronte alla realtà lavorativa, con aziende, enti, studi privati ecc.. senza mai farci "toccare con mano" oppure quantomeno "indirizzarci" concretamente verso questa realtà (non dicendo "potrete lavorare in enti pubblici o privati" ecc.. ma magari fornendoci i contatti di questi enti, le modalità di ricerca ecc)..ed ecco quindi che dopo l'università mi trovo con tante belle nozioni e un grandissimo punto interrogativo: COME MI DEVO MUOVERE? Perchè non ne ho davvero idea.. nè come ricercare questi famosi enti nè come mettermi in contatto con loro..essenzialmente, devo mandare curriculum a destra e a manca sperando in qualche loro contatto? Premetto che la mia intenzione è quella di proseguire il mio corso di formazione iscrivendomi all'albo. Poi vorrei farvi altre due domande:

1) In ambito lavorativo, come si colloca la figura del geologo nel mercato delle gemme e delle pietre preziose (quindi nelle gioiellerie) o nel mercato del lapideo? Quali sono questi enti che trattano i materiali lapidei al quale potrei inviare, in via teorica, il mio curriculum?

2) Sempre in ambito lavorativo, in che modo si colloca la figura del geologo in enti che si occupano del restauro e della protezione dei beni culturali? Anche in questo caso, ho seguito un bellissimo corso di studi in merito ma non c'è mai stato detto come effettivamente fare per "entrare" in questo settore e come poterci approcciare alle problematiche.

Mi scuso per la lunghezza del post e per l'eventuale banalità delle domande, ma non sapevo davvero a chi rivolgermi..

GeoDany87 #137442 25/02/2015 17:37
Iscritto: Oct 2013
Posts: 182
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Oct 2013
Posts: 182
ciao GeoDany87

hai dubbi veramente amletici!!!

posso darti una mano per uno solo (ma piccola...): so che in occasione della fiera MarmoMacc che si svolge a Verona verso fine settembre ci sono sempre incontri interessanti nel campo dei lapidei (no credo preziosi).

ti lascio il link dell'evento del 2014...magari c'è qualcosa di interessante.

buono studio e buon lavoro

Alberto


cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
GeoDany87 #137458 26/02/2015 20:08
Iscritto: Dec 2009
Posts: 133
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Dec 2009
Posts: 133
Vorrei poterti dire che entrare nel mondo del lavoro e farsi apprezzare per quello che si vale è facile ma sarebbe un finto incoraggiamento!
Ti dico:
PROPONITI!!!!
Cerca contatti semplicemente per "imparare il mestiere", all'inizio sicuramente a titolo gratuito ma a mio avviso, l'importante, è cominciare a seguire qualcuno che abbia la voglia di insegnarti l'approccio al lavoro, la dedizione e la cosa più importante che bisogna sempre continuare a studiare!
Sembra che tu abbia interesse verso le pietre preziose e/o ornamentali, coltivalo e approfondisci, segui corsi, eventi, incontri... conoscerai chi ti aiuterà ad trovare la tua strada professionale!


Ti auguro di avere la fortuna di trovare un "MAESTRO" che ti insegnerà cosa vuol dire la professione di geologo e da cui tu potrai imparare a diventarlo!

Ciao ;-)


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
tromino engy
by geobardo - 26/04/2024 14:29
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,792
Post146,939
Membri17,860
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
AntonioB, Clara1212, Al_28, M.Car., Geo.af
17,860 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.009s Queries: 21 (0.003s) Memory: 2.9339 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-30 07:50:20 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS